Opinione su "Pantelleria"

pubblicata 27/11/2013 | billkisha
Iscritto da : 22/11/2013
Vantaggi Splendida
Svantaggi no spiagge di sabbia
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Inaspettata"

Pantelleria

Pantelleria

Sono stata a Pantelleria nell'estate del 2010, purtroppo non per piacere ma per lavoro. Il che, da una parte, è stato un bene: io l'ho scoperta in modo più documentaristico, e ho dovuto avere a che fare con la popolazione, i servizi, gli isolani 'quelli veri'.
Non conoscevo l'isola, nè mai qualcuno me ne aveva parlato con entusiasmo.

Ecco com'è andata: da Trapani io e i miei colleghi giungiamo al porto di Pantelleria; da lì si sviluppa il centro abitato, piuttosto bruttino. Ho pensato: che orrore. Le case fatiscenti, ingrigite, tutte ammassate fra loro alla rinfusa.

Nei giorni successivi ho scoperto un luogo unico nel suo genere: una piccola isola di poco più di 80kmq che offre una varietà incredibile di paesaggi: mare, montagna, colline, persino un incantevole lago (l'impareggiabile Specchio di Venere), e le coltivazioni di capperi, i dammusi (tipiche costruzioni dell'isola), i percorsi di trekking e in bicicletta, le calette con quelle piscine naturali d'acqua calda, bollente, gli isolani che fanno l'autostop lungo la sola strada che percorre il perimentro dell'isola, e l'aeroporto, si! Pantelleria ha persino un piccolo aeroporto.

Pantelleria è diversa da tutte le isole che ho visitato (e giuro che ho girato parecchio).
Ci tornerò e me la godrò senza pensieri.

• v1979 pubblicata 28/11/2013
    grazie delle info!