Paolo Borsellino (Dvd)

Nazione: ITA - Durata: 195' - Regia: Gianluca Maria Tavarelli - Cast: Daniela Giordano, Ennio Fantastichini, Giorgio Tirabassi

Opinione su "Paolo Borsellino (Dvd)"

pubblicata 02/05/2017 | shihtzu
Qualità Audio (DVD):
NUMERO SOTTOTITOLI
ETA' MINIMA
Trama

"Omaggio a due grandi eroi della nostra Italia"

Paolo Borsellino (Dvd)

Ho visto per la prima volta il film Paolo Borsellino su Canale 5, dove è stato trasmesso in formato “mini-serie” composto da due puntate diversi anni fa e in seguito ho deciso di acquistare e conservare il dvd in quanto è un film che mi ha toccato molto e che reputo ottimo sia nel contenuto che nella magistrale interpretazione.

La storia dei due grandissimi magistrati Falcone e Borsellino è per me particolarmente toccante in quanto ero alle scuole elementari quando sono stati uccisi dalla mafia e ricordo purtroppo molto bene quei giorni con le serrande dei negozi abbassate, i funerali in diretta tv e il sentimento comune di tutti gli italiani che ne sono rimasti sconvolti e che tutt'ora piangono questi due grandi eroi.

Questo film drammatico e biografico rivive e descrive perfettamente quello che è successo ed è importante non solo per chi come me ricorda questi due eroi che hanno sacrificato la loro vita per il paese ma è importante anche per i più giovani che attraverso questa pellicola possono vedere le opere di due grandi uomini che hanno cambiato per sempre l'Italia e di cui ancora oggi si piangono le loro morti.

SCHEDA DEL FILM

Paolo Borsellino è una creazione della Taodue film ed è andato in onda per la prima volta l'8 e il 9 novembre del 2004 su Canale 5 in due puntate di circa 100 minuti l'una.

La regia è di  Gianluca Maria Tavarelli .

La sceneggiatura è curata da Giancarlo De Cataldo, Leonardo Fasoli, Mimmo Rafele, Attilio Bolzoni e Gianluca Maria Tavarelli.

La fotografia è di Roberto Forza, mentre il montaggio è di Alessandro Heffler.

Le musiche sono di Paolo Buonvino .

La produzione è a cura di  PIETRO VALSECCHI PER TAODUE FILM.

La durata totale è di circa 195 minuti.

Il genere è un drammatico / biografico

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL DVD

SOTTOTITOLI disponibili in italiano

CONTENUTI AUDIO Italiano Dolby Digital 5.1, Stereo.

CAST

Gli attori che hanno preso parte a questa pellicola sono a mio parere la vera riuscita del film e sono tra i più importanti :
'''Giorgio Tirabassi Ennio Fantastichini, Daniela Giordano, Elio Germano, Andrea Tidona, Claudio Gioè, Giulia Michelini, Veronica D'Agostino, Nino D'Agata, Carmelo Galati, Ninni Bruschetta, Pietro Biondi, Ida Carrara, Luigi Maria Burruano, Elisabetta Balia, Cesare Apolito e Giacinto Ferro''''.

L'interpretazione è davvero curata e ben riuscita e i personaggi sono interpretati talmente bene, anche a livello visivo di immagine e movimenti, da richiamare in maniera impressionante i veri personaggi della storia.

Paolo Borsellino è interpretato dal bravissimo Giorgio Tirabassi che è stato in grado di portare il personaggio in scena con grande classe e realtà.

Anche l'attore che interpreta Giovanni Falcone, Ennio Fantastichini, è davvero bravissimo e l'ho apprezzato tantissimo.

Altra grande attrice che ho apprezzato molto in questo film, e anche in tante altre produzione in cui a preso parte, è la giovane e bravissima attrice Giulia Michelini che ha interpretato Lucia Borsellino, la figlia di Paolo Borsellino.

?1455198081

TRAMA

La trama del film è ovviamente basata sulla storia del magistrato Paolo Borsellino nello spazio temporale che va dal 1980, quando Borsellino entra a far parte del pool antimafia dopo l'uccisione del capitano Basile, al 1992 anno in cui purtroppo viene assassinato sia lui che Giovanni falcone.

Nel 1980 Borsellino viene incaricato di continuare le indagini che stava intraprendendo il Capitano dei Carabinieri Basile prima che venisse ucciso dalla mafia dopo aver consegnato un dossier che metteva allo scoperto le attività illecite della mafia, in particolare dei corleonesi e quindi di Totò Riina.

Borsellino crea cosi una squadra composta da falcone, Chinnici, Montana, Cassarà, Di Lillo e Guarnotta.

Questa squadra inizia ad indagare e a smascherare i traffici di droga dove mafia e banche sono in collaborazione clandestina.

Questo terremoto metterà allo scoperto traffici illeciti, ma allo stesso tempo espone i componenti del pool antimafia a pericoli sempre maggiori.

Inizia così la vendetta della mafia e viene ucciso per primo il giudice Chinnici.

Borsellino, falcone e le loro famiglie sono costretti ad una vita in pieno pericolo e seguiti perennemente dalla scorta che cambia radicalmente le loro e la tranquillità delle loro famiglie, ma nonostante ciò continuano a lavorare contro la mafia e, avvalendosi della collaborazione del pentito Buscetta, riescono a istituire quello che viene chiamato “il maxi-processo” con più di 350 arresti.

Purtroppo però a seguito di questi arresti continua la crociata della mafia contro il pool e vengono uccisi anche Montana e Cassarà.

Falcone e Borsellino vengono quindi mandati per sicurezza al carcere sardo dell'Asinara da dove continuano il loro lavoro.

Nonostante la scorta e i trasferimenti dei due magistrati però la situazione diventa sempre più pericolosa e infatti il 23 maggio del 1992 Giovanni Falcone viene assassinato insieme alla moglie e alla scorta nella stage di Capaci e anche per Borsellino arriverò la fine il 19 luglio del 1992 nell'attentato di Via D'amelio a Palermo.

LE MIE CONSIDERAZIONI SUL FILM

Il film “Paolo Borsellino” a mio parere è un opera d'arte.
Un vero e proprio omaggio a due magistrati che hanno sacrificato e donato la loro vita per combattere per degli ideali e per cambiare per sempre la radicalizzazione delle cosche mafiose non solo in Sicilia ma in tutta Italia.

I sentimenti degli italiani nei confronti di questi due “martiri” sono da sempre di stima e ringraziamento e questo film è stato in grado di farci vedere quella che era la loro vita non solo tramite il loro grande lavoro nella battaglia contro la mafia ma anche in quelli che erano i loro grossissimi sacrifici e quelli delle loro famiglie che si sono trovati a dover rinunciare alla loro libertà e a vivere nella paura costante.

Tutti gli attori sono bravissimi e la ricostruzione dei fatti è diretta in maniera chiara e mai noiosa.

Nonostante sia comunque un film biografico e dai tratti storici non risulta mai pesante nella narrazione ma tutto è diretto in maniera tale da tenere lo spettare in costante interesse.

E' sicuramente un film lungo, tanto è vero che in tv è stato diviso in due puntate, ma a mio parere la lunghezza non pregiudica assolutamente la visione anche se lo si guarda tutto insieme.

E' un film drammatico, reale e ancora attuale.

E' crudo nei contenuti ma mai nella immagini che non risultano mai troppo cruente o impressionanti nonostante trattino tematiche drammatiche e piene di scene di morte.

Trovo che ci sia una giusta proporzione tra il racconto storico narrativo e l'azione che consentono di seguire il film in maniera assolutamente bilanciata e con interesse.

Ho apprezzato la scelta degli autori di inserire immagini reali di repertorio come il funerali di Borsellino in quanto danno a mio parere ancora più veridicità al racconto e toccano ancora più a fondo le coscienze e i sentimenti dello spettatore.

Vedere poi le reazioni emotive dei protagonisti interpretati da attori tanto carismatici e assolutamente espressivi riesce a sconvolge ancora di più gli animi.

E' drammatico e straziante assistere all'ansia e alle disperazioni delle famiglie, degli amici e dei colleghi nelle scene chiave delle morti dei protagonisti ed è anche altrettanto toccante vedere come le famiglie di queste persone che lavorano per noi devono sacrificarsi vivendo sotto scorta e senza possibilità di svolgere la loro vita normalmente come tutti i cittadini onesti.

E' un film di grandissimo spessore e di grande valore sociale e ne consiglio la visione a tutti, non solo per prendere atto di quello che è accaduto ma anche e soprattutto per dare onore a due grandi eroi che hanno dato la loro vita con coraggio e tenacia per far cadere, almeno in parte, un castello fatto di distruzione e di morte.

Tutti dovremmo prendere esempio da questi grandissimi uomini perché è solo combattendo contro il male che lo si può distruggere ed è solo portando avanti le loro battaglie che si può rendere loro giustizia e non vanificarne le morti.

Si può fermare un uomo, ma la forza delle sue idee vive negli altri uomini

• cavaradossi pubblicata 17/05/2017
    Xl per la tua sentita recensione, che è un omaggio a quegli eroi che, nell'indifferenza e anzi oggetto dell'ostilità dei poteri costituiti, hanno nonostante tutto sacrificato le loro vite - anche prima di essere assassinati - per rendere il nostro un paese migliore
  • Pacman1984 pubblicata 15/05/2017
    eccellente recensione...
  • Isabel12345 pubblicata 11/05/2017
    Quanto lavoro! Che Bellissima passione! La serietà di una opinione vissuta e sentita! Grazie di cuore! Eccellente!

Offerte "Paolo Borsellino (Dvd)"

Informazioni sul prodotto : Paolo Borsellino (Dvd)

Produttore: Universal Pictures

Genere: Drammatico

Anno di Uscita: 2005

Regia: Gianluca Maria Tavarelli

Cast: Daniela Giordano, Ennio Fantastichini, Giorgio Tirabassi

Colori: Colori

Anno di Produzione: 2004

Area DVD: Area 2 (Europa/Giappone)

Durata: 195'

Origine: ITA