Papa, San Pellegrino Terme

Immagini della community

Papa, San Pellegrino Terme

Situato nel centro dell'incantevole San Pellegrino Terme, tra le verdi montagne della Val Brembana, questo hotel accogliente offre numerosi servizi mo...

> Vedi le caratteristiche

80% positiva

1 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Papa, San Pellegrino Terme"

pubblicata 11/10/2017 | dario_cima
Iscritto da : 13/10/2000
Opinioni : 1451
Fiducie ricevute : 162
Su di me :
Mi piace leggere e viaggiare. Appunti di viaggio e foto su viadario.altervista.org
Buono
Vantaggi Qualità e tradizione
Svantaggi Nessuno
Eccellente
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Collocazione
Arredamento

"Tre STELLE (abbondanti) a San Pellegrino."

Il Menù.

Il Menù.

San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme (provincia di Bergamo) è il centro più noto della Valle Brembana pur contando solamente 5000 abitanti e non presentando grande interesse turistico se non per le terme (ho scritto un'opinione specifica su Ciao).

La cittadina è adagiata a meno di 400 metri d’altitudine nell’incassata e tormentata valle scavata dal fiume Brembo a pochi chilometri dallo sbocco nella piatta e sterminata Pianura Padana.

San Pellegrino è nota per la sua acqua minerale (uno dei prodotti italiani più esportati) ed è caratterizzata da alcuni edifici in stile Liberty sorti agli inizi del 1900. Destinata ad un turismo termale non si può certo definire “vivace”, anche alcune costruzioni importanti sono in stato di parziale abbandono come l’enorme Grand Hotel (in fase fase di restauro da decenni).

Bello il lungofiume che fiancheggia il Brembo che scorre veloce, cristallino ed ampio fino alla piccola chiusa Enel dove una microscopica cascatella rumoreggia poco a valle del Ponte Vecchio (San Nicola).

Albergo Ristorante Papa

In zona centrale, sotto alla parrocchiale di San Pellegrino Vescovo e Martire, sul lungofiume a pochi metri dalla chiusa si trova l’ ‘’’Albergo Ristorante Papa’’’(Via de Medici 4), un hotel ‘’’3 stelle’’’ con buon ristorante e bar d'angolo. La gestione è familiare ed, almeno fuori stagione (Ottobre), il personale fisso è praticamente la coppia di gestori ed un cuoco che si occupano del bar, albergo e ristorante.
L’albergo

Il Papa dispone di una trentina di stanze (qualcuna con balconcino, vista sul Brembo e prealpi Orobie) dal sapore caratteristico di inizio secolo scorso (una chicca per chi ama il genere “oltre” il vintage …). L’arredamento (tranne la moderna TV ed una buona illuminazione con molti punti luce) riporta indietro nel tempo, la cura dei particolari, la pulizia e l’ordine sono impeccabili.

Una nota positiva a parte merita il bagno: qui si fa un salto nel tempo. Moderno, ampio, porta scorrevole per permettere un comodo accesso anche a carrozzine, doccia senza piatto e box (la tendina è in effetti un po’ misera) per facilitarne l’uso anche a chi ha problemi di mobilità.

La dotazione (asciugamani, saponi, coperte) è in linea con i migliori tre stelle, i letti sono comodi e le pareti spesse favoriscono una buona insonorizzazione tra le camere, un po’ di rumore della strada è percepibile a causa delle finestre d’epoca (è anche vero che prima delle 8:00 e dopo le 20:00 non passano praticamente auto).

Il costo per una singola è di 55,00 Euro a notte colazione compresa.
Ospitalità

Professionale ma un po’ “montanara”: cioè dopo le prime stentate dieci parole … amiconi.
Adatto per chi ha problemi di mobilità, dotato di ampia sala giochi per bambini, atmosfera informale ma cura dei dettagli.
Ristorante

Piatti di cucina tipica della bergamasca ben cucinati. Servizio efficiente, scelta sufficiente (ma oltre al menù scritto c’è sempre qualche piatto “a sorpresa”), buona presentazione.

L’ultima volta ho mangiato fonduta al tartufo e tagliere di salumi, tagliatelle ai funghi porcini, polenta taragna ad accompagnare l' asino stufato (e non storcete il naso, è un piatto tradizionale), vino e acqua (ovviamente San Pellegrino) spendendo 40,00 Euro.

Il gestore alla fine mi ha invitato al lato del bar per un assaggio dell’amaro all’alloro fatto in casa, così come sono fatte in case le marmellate per la colazione.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 89 volte e valutata
79% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • irina89 pubblicata 18/10/2017
    Cucina casereccia, proprietari laconici, ma in fondo ospitali. Grazie, Dario.
  • petardo pubblicata 17/10/2017
    ottima
  • Bellatrix72 pubblicata 16/10/2017
    mai stata...quando penso a san pellegrino mi vengono solo in mente le bevande:-P
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Papa, San Pellegrino Terme

Descrizione del fabbricante del prodotto

Situato nel centro dell'incantevole San Pellegrino Terme, tra le verdi montagne della Val Brembana, questo hotel accogliente offre numerosi servizi moderni.

Caratteristiche Tecniche

Rating: 3 Stelle

Numero delle Camere: 26

Tipo: Hotel

Indirizzo: Via De Medici 4, 24016 San Pellegrino Terme

Via: Via De Medici 4

Cap.: 24016

Città: San Pellegrino Terme

Regione: Lombardia

Provincia: Bergamo

Stato: Italia

Continente: Europa

Ciao

Su Ciao da: 30/07/2008