Parachutes - Coldplay

Immagini della community

Parachutes - Coldplay

Alternativo - Registrazione: Studio - 1 CD - Casa Discografica: Nettwerk America, Parlophone - Distributore: Proper Music Distribution, EMI Operations...

> Vedi le caratteristiche

92% positiva

48 opinioni degli utenti

Opinione su "Parachutes - Coldplay"

pubblicata 09/07/2004 | Groudy.Blue
Iscritto da : 25/05/2004
Opinioni : 2181
Fiducie ricevute : 453
Su di me :
Mi chiamo Chiara,ho 28 anni, sono sociologa e vegana. Vivo a Bologna. Nelle mie opi cerco sempre di trovare qualcosa che semplifichi la vita quotidiana. Seguitemi sulla pagina Facebook "Le recensioni di Groudy.Blue " groudy.blue@gmail.com
Buono
Vantaggi ricerca melodica ben strutturata
Svantaggi disposizione delle tracce un po' troppo schematizzata
molto utile
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista

"Tra gioia e nostalgia"

Eravamo nel 2000 quando una delle band contemporanee del brit-rock per eccellenza firmava un contratto con la major discografica Emi music.

I Coldplay,capitanati dal ventenne Chris Martin,intraprendevano la loro avventura insieme nell'ambiente universitario di Londra dove consolidano la propria unione con la produzione di vari Ep, contenenti molti brani oggi incisi nei loro album

Questo è quanto basta ai Coldplay per produrre un album, Parachutes, in grado di esprimere una grande maturità artistica che si radica tra ricerche sonore pinkfloydiane ma soprattutto nel rock melodico dei Radiohead ai tempi di The Bends.

Il folgorante preludio dei Coldplay ha un inclinazione sospesa tra una malinconie lieve e costante e un sottile senso di gioia tra echi di chitarre e parole d'amore.

L'album si apre con la desolata Don't Panic, ma il titolo sottolinea:niente panico, l'atmosfera infatti prende poi con Shiver una piega elettronica più pacata che riesce a dare nello stesso momento tristezza e serenità:un fattore di cui Martin & Co. sono maestri
Spies si colloca come terza traccia non ricoprendo un ruolo molto quotato all'interno di Parachutes, ma sarà proprio lo stile di questo brano a ricoprire un'importanza primaria nel successivo lavoro A Rush Of Blood To The Head (2002).

Le vere perle dell'album sono senz'altro Sparks, Yellow e Trouble.
Tre canzoni molto diverse tra loro, la prima è una dolce sonata che esprime un grande senso di pacatezza. In Yellow si respira invece quel famoso contrasto di nostalgia e allegria.
In Trouble le atmosfere cambiano profondamente svelando un Chris Martin pianista in un brano struggente, indubbiamente l'apice dell'album.

Ciò che segue è una manciata di traccie, forse non proprio all'altezza delle precedenti che cercano di trovare un punto medio tra gli stili delicati ed elettronici sfruttati in precenza.

Parachutes si classifica come un ottimo esordio in cui in cui i suoni si amalgano alla perfezione che non danno affatto l'impressione di un primo album.
L'unico pelo nell'uovo, è forse un po' il fatto che l'album ruota su tre tipologie di sonorità che indubbiamente rilevano la presenza di una versatilità nella riceca sonora ma nella disposizione troppo spartana e settoriale dei brani dell'album porta ad una spaccatura netta tra i suoni che in questo modo porta quasi alla formazione di tre mini album così strutturati:

tracce 1-3 ( sapore notalgico); 4-6 (sonoità fresche su cui l'ascoltatore pone maggior atenzione);7-10 ( ricerca di un sound intermedio)

…tutto sommato un album che si lascia gradevolmente apprezzare.

Voto complessivo: 4½

TRACKLIST
"Don't panic"
"Shiver"
"Spies"
"Sparks"
"Yellow"
"Trouble"
"Parachutes"
"Hi gh speed"
"We never change"
"Everything's not lost"

DISCOGRAFIA
Parachutes (2000)
A Rush of Blood to the Head (2002)
X&Y (2005)
Viva la Vida or Death and All His Friends (2008)

►I Coldplay sono:
Chris Martin (voce/chitarra acustica/piano)
Guy Berryman (basso)
Jonny Buckland (chitarra elettrica)
Will Champion (batteria)

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 2801 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • sangreal82 pubblicata 09/10/2007
    Ottimo commento! Prova ad ascoltare Jeff Buckley
  • thun88 pubblicata 14/09/2007
    concordo in todos, Coldplay musica dell'anima
  • caria_andrea pubblicata 15/10/2006
    concordo, bell'album
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Parachutes - Coldplay"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Parachutes - Coldplay

Descrizione del fabbricante del prodotto

Alternativo - Registrazione: Studio - 1 CD - Casa Discografica: Nettwerk America, Parlophone - Distributore: Proper Music Distribution, EMI Operations/CEVA Logistics - Data di Pubblicazione: 10/07/2000 - EAN: 724352778324

Caratteristiche Tecniche

EAN: 724352778324

Ciao

Su Ciao da: 11/07/2011