Paranoia Agent

Immagini della community

Paranoia Agent

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

2 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Paranoia Agent"

pubblicata 31/07/2017 | kyui
Iscritto da : 30/04/2004
Opinioni : 2263
Fiducie ricevute : 185
Su di me :
Ottimo
Vantaggi geniale e coraggioso
Svantaggi complesso, non per tutti
molto utile
L'intreccio
La tensione narrativa
I personaggi

"SHONEN BAT"

La trama di Paranoia Agent parte in maniera piuttosto lineare, Tsukiko Sagi è una giovane ragazza che ha acquisito una certa notorietà per via del personaggio che ha inventato: il famoso cagnolino chiamato Maromi protagonista di un anime da lei disegnato. Un giorno la ragazza viene trovata ferita e denuncia l’aggressione subita da un bambino armato di mazza da baseball e un paio di pattini. La polizia sembra non dare molto credito a quella versione, la signorina Sagi sembra una mitomane ma poi quando i casi iniziano a susseguirsi dilaga la psicosi del killer che viene ribattezzato Shonen Bat. Durante i tredici episodi la situazione da lineare evolve in maniera molto complessa cambiando sospettati, protagonisti e stile narrativo passando da un normale anime poliziesco ad uno più sofisticato denso di psicologia ed elementi sovrannaturali. Il tutto dovrebbe rendere questo anime grandioso ma non è così, infatti lo reputo un ottimo anime che fa arrabbiare per aver perso la possibilità di diventare un capolavoro. Se da un lato le storie dei personaggi molto quotidiani sono molto dense di dolore e di risvolti psicologici, la trama generale si attorciglia un po’ su se stessa creando confusione per poi tornare pacifica nel bel finale. Gli elementi che non mi sono piaciuti nell’anime sono in primis i disegni, se da una parte ho apprezzato uno stile inusuale che lascia da parte i capelli di colori disparati (come succede spesso negli anime, qui si predilige lo stile nipponico e tutti i personaggi hanno capelli mori ma non occhi a mandorla; quindi uno stile particolare e unico) dall’altra non mi piace affetto il tratto poco curato e lo stile grossolano che marca ancor di più la bruttezza dei personaggi. Si alcuni di loro sono proprio brutti fisicamente ma ancor di più interiormente, forse questa scelta è stata effettuata proprio per enfatizzare lo squallore di quella umanità.
Se l’anime presenta notevoli lacune perché ho dato il massimo dei voti? Perché colpisce e forte, proprio come fa Shonen Bat. Per non svelare troppo sulla trama e rovinarvi la sorpresa posso assicurarvi che rimarrete stupiti sulla vera identità del killer che indagherà molto sulla psicologia dei protagonisti sue vittime ma anche dello spettatore stesso.
In conclusione Paranoia Agent è un anime che emerge in maniera prorompente dalla massa, si fa notare eccome. Il suo valore è ineccepibile e pesa molto, per questo non è affatto adatto a tutti i palati ma il messaggio finale che comunica rimarrà per sempre segnato nella psiche di chi lo ha portato a termine. Un piccolo viaggio nella psiche umana, sordidamente una mente collettiva capace di creare mostri e alimentarli.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 36 volte e valutata
89% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • tammy.75 pubblicata 30/08/2017
    ok
  • Rictornato pubblicata 31/07/2017
    buone info
  • shihtzu pubblicata 31/07/2017
    Non conoscevo...
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Paranoia Agent

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 22/11/2005