Pasta zucchine e gamberetti

Pasta zucchine e gamberetti

Valutazione complessiva (31): Valutazione complessiva Pasta zucchine e gamberetti

Tutte le opinioni su Pasta zucchine e gamberetti

Fusilli zucchine e gamberetti.

5  04.12.2007

Vantaggi:
buonissima !

Svantaggi:
perché? !  Ce ne sono? !  Naaaaa

aracne78

Iscritto da:01.07.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 75 utenti Ciao

Uno dei miei passatempi preferiti, oltre quello di dedicarmi alla lettura, è cucinare.
In particolar modo mi diverte molto preparare primi piatti, sia perché adoro la pasta e sia perché trovo che, nella preparazione dei sughi, si possa dare libero sfogo alla fantasia culinaria più che in altri alimenti.
Un paio di giorni fa è stato il compleanno di una mia amica, la quale mi ha chiesto una ricetta che aveva assaggiato a casa mia e che le era piaciuta molto.
Visto che è stata apprezzata dai miei amici, ho pensato di condividerla anche con voi!

Devo fare una piccola premessa: quando sono alle prese con la preparazione di condimenti per un buon piatto di pasta vado molto ad occhio. Per quanto riguarda le dosi, infatti, mi regolo man mano che preparo il condimento e non seguo delle quantità prestabilite o precise.
In linea di massima però, essendo un piatto che preparo piuttosto spesso, posso darvi delle dosi indicative abbastanza fedeli.

Ma basta con i preamboli e passiamo alla ricetta!

* ° * FUSILLI CON ZUCCHINE E GAMBERETTI * ° *

INGREDIENTI per 4 persone:

- 400 gr. di Fusilli;
- 450 gr. di pomodorini a ciliegina;
- 250 gr. di gamberetti surgelati;
- 2 zucchine ( di quelle corte e grosse );
- 1 scatoletta piccola di mais;
- cipolla, sale, peperoncino, pepe nero, olio d'oliva.

PREPARAZIONE

Per la preparazione del sugo vi consiglio di usare una padella antiaderente grande, in modo da far "saltare" in padella la pasta insieme al condimento. Se non ne possedete una abbastanza grande non preoccupatevi, potrete utilizzare la pentola in cui avrete fatto cuocere la pasta.
Bene….rimboccatevi le maniche e cominciamo:

1. Tagliate la CIPOLLA a quadrettini e fatela soffriggere in padella con una buona quantità di olio d'oliva. (Non siate parsimoniosi con l'olio perché servirà a far cuocere le zucchine.)

2. Non appena la cipolla sarà leggermente dorata aggiungete le ZUCCHINE, tagliate a CUBETTI, e fatele friggere, a fuoco moderato, mescolando e girandole spesso. Mi raccomando: la cottura delle zucchine è importante! Prima di aggiungere gli altri ingredienti, le zucchine devono aver acquistato un bel colore marroncino e devono diventare morbide.

3. A questo punto eliminate l'acqua di conserva del MAIS e aggiungetelo alle zucchine; fatelo rosolare ed insaporire per un paio di minuti.

4. Aggiungete i POMODORINI tagliati a pezzetti, mettete il coperchio alla padella e lasciate cuocere a fuoco lento ( più o meno per 15\ 20 min) , mescolando e controllando il grado di cottura di tanto in tanto. Mi raccomando la cottura a fuoco lento! I pomodorini devono avere il tempo di cuocere lentamente e insaporirsi per bene.

5. Quando i pomodorini vi sembrano quasi cotti e il sugo comincia ad amalgamarsi, è il momento di aggiungere i GAMBERETTI ancora congelati. A questo punto, se volete, potete sfumare con un dito di vino. Rimettete il coperchio e lasciate cuocere per altri 5 minuti.

6. Togliete il coperchio, aggiustate di sale, aggiungete pepe nero e\o peperoncino e ultimate la cottura per qualche altro minuto, finchè l'acqua rilasciata dai gamberetti si sarà asciugata. Se è il caso aggiungete un filo d'olio d'oliva a fine cottura.

Ecco qua, il sugo è pronto!
Più o meno, per fare tutto, servono una quarantina di minuti.
Nel frattempo ( diciamo più o meno dopo aver aggiunto i pomodorini ), avrete messo a bollire, in una pentola, l'acqua per la pasta.
Solitamente io uso i Fusilli perché raccolgono bene il sugo, ma anche le Linguine ci stanno molto bene.
Scolate la pasta AL DENTE e passatela in padella, a fuoco medio, dove ad attenderla c'è il vostro gustoso e saporito condimento, per un paio di minuti.
Come vi dicevo più su, se non avete una padella antiaderente abbastanza capiente, potete mantecare il tutto nella pentola utilizzata per bollire la pasta.
Portate in tavola e buon appetito. :)

* ° * CONSIGLI * ° *

- Se avete tempo a disposizione, prima di iniziare la preparazione del sugo, potete mettere le zucchine sotto sale per una decina di minuti e poi sciacquarle ed asciugarle prima di passarle in padella. Se andate di fretta, invece, potete tranquillamente metterle in padella così come sono ma, in questo caso, vi consiglio di mettere un pizzico di sale, mentre stanno soffriggendo, in modo da non risultare insipide una volta cotte.
- Se utilizzate il peperoncino secco mettetelo in padella insieme alla cipolla; se invece utilizzate quello fresco aggiungetelo più avanti, dopo aver messo i pomodorini.
- L'ideale sarebbe utilizzare gamberetti freschi, ma richiede sicuramente più tempo e impegno perché bisogna lavarli, staccare le teste e sgusciarli prima di metterli in padella. In questo caso, potete mettere a bollire, nell'acqua per la pasta, qualche testa di gambero e toglierla prima di calare la pasta.
Con i gamberetti surgelati il risultato è comunque soddisfacente.
- Se proprio volete strafare, al momento di mantecare la pasta insieme al condimento, potete aggiungere del formaggio tagliato a pezzettini piccoli, in modo da sciogliersi e ottenere una pasta filante!
- Importante anche la scelta dei pomodorini…è assolutamente VIETATO utilizzare SALSA in scatola, in bottiglia o qualunque altro tipo di pomodoro in scatola! Usate solo pomodorini freschi, di quelli a ciliegina o di Pachino. Se, verso la fine della cottura, i pomodorini vi sembrano un po' aciduli ( non tutti i pomodorini garantiscono un gusto "dolce" ) aggiungete un pizzico di zucchero, la punta di un cucchiaino servirà a smorzarne il gusto acidulo. In genere però non c'è bisogno di questa piccola correzione, in quanto il mais e le zucchine tendono ad addolcire di per se il sugo.
- Infine, vi consiglio di assaggiare spesso il sugo per poter fare, in tempo, le giuste correzioni di sale e pepe.

Ok, credo proprio di aver finito.
Tra l'altro, a parlare di zucchine, gamberetti e via dicendo, a quest'ora, mi sta venendo una fame incredibile.
Spero di essere stata chiara nell'esposizione di questa ricettina, una delle mie preferite!
Se avete dubbi o domande chiedete pure.

sole1234

sole1234

27.03.2010 12:17

Non posso che considerarla come eccezionale dato che il modo in cui l'hai descritta mi fa venire il languorino in bocca!! Bravissima!

BabilJunior

BabilJunior

06.10.2009 02:35

non avrei saputo scriverla meglio!! ;-)

PiramidiDiLuna

PiramidiDiLuna

01.08.2009 20:13

Che bontà!!! Ottima opinione!

Questa Opinione su Pasta zucchine e gamberetti è stata letta 71530 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. sole1234
  2. PiramidiDiLuna