Path of Totality - Korn

Path of Totality - Korn

1 CD - Casa Discografica: Roadrunner Records - Registrazione: Studio

Opinione su "Path of Totality - Korn"

pubblicata 27/03/2012 | Gianfy.Ely
Iscritto da : 30/10/2003
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti!
Accettabile
Vantaggi Se vi piace la musica Elettronica, la Dubstep
Svantaggi I Korn sono finiti da un pezzo

"I Korn ed il nuovo sound"

Buongiorno amici!

Sono Gianfy e voglio parlarvi di uno dei miei gruppi preferiti (almeno fino a qualche anno fa), i Korn. Da quanto mi sono innamorato di questo gruppo è passato tanto tempo, sono usciti nuovi album e l'euforia iniziale si è un pò smorzata. Hanno cambiato molto nel corso degl'anni ed il progetto iniziale è andato via via evolvendosi dando vita a sonorità sempre nuove e più o meno in accordo con i miei gusti. Ci sono stati album davvero belli, ci sono stati lavori che mi hanno fatto passare la voglia di ascoltarli, ma c'è sempre stata la curiosità di ascoltare i nuovi pezzi.
Ma andiamo con ordine, parliamo prima un pochetto del gruppo e poi analiziamo Path of Totality.

I Korn sono un gruppo "nu metal" statunitense, formatosi nel 1993. Sulle copertine dei dischi trovate il nome del gruppo scritto così: KoЯn. Nu Metal è un sottogenere della musica heavy metal (più specificatamente dell'alternative metal), un mix di sound che da vita a qualcosa di particolare. In particolar modo il Nu Metal dei corn fa incontrare il metal al rap. Questo genere di musica, nuovo a suo tempo, ha fruttato ai Korn un successo planetario, hanno venduto più di 30 milioni di dischi, di cui 17 milioni nei soli Stati Uniti.

Discografia:

2007 - Untitled
2010 - Korn III: Remember Who You Are
2011 - The Path of Totality

Composizione attuale:

Jonathan Davis - voce cornamusa in pochi brani batteria e chitarra
James "Munky" Shaffer - chitarra, voce di supporto e in pochi brani mandolino
Reginald "Fieldy" Arvizu - basso
Ray Luzier - batteria

Jonathan Davis (il leader del gruppo), Munky e Fieldy, sono sempre stati nei Korn sin dal 1993, mentre Luzier solo dal 2007 (dopo l'abbandono di Silveria).

Path of Totality

Come vi ho anticipato all'inizio dell'opinione, il sound dei Korn si è sempre evoluto (o se vogliamo, involuto) e ad ogni album abbiamo ascoltato delle novità più o meno condivisibili. Adesso, con Path of Totality, l'idea originale dei Korn è stata completamente stravolta, perchè al già mixato nu metal, il gruppo ha voluto associare un altro genere, il Dubstep (sostanzialmente musica dance/elettronica).
Ne è venuto fuori qualcosa di totalmente diverso, anche perchè i Korn, nei vari pezzi, hanno collaborato con altri artisti. Tra i pezzi più ascoltati c'è sicuramente "Get Up!" in collaborazione con Skrillex. Oltre a Skrillex vi sono anche Noisia, Downlink, 12th Planet, Kill the Noise, Feed me, Excision.
Devo dire che l'album non è male, è un genere di sound che a me piace, ma allo stesso modo posso dire che non ascolto più i Korn, questi non sono i Korn.
I Korn sono quelli di Got the Life e Freak on a Leash, di Falling Away from Me e It's On!

Ormai me ne sono fatto una ragione, di gruppi preferiti ne ho altri, e quando voglio ascoltare i Korn metto su Life is Peachy o Follow the Leader. Nonostante tutto però continuerò a seguirli, perchè la curiosità mi mangia vivo e qualche pezzo, seppur nuovo e diverso, si lascia ascoltare.
Una nota positiva va sicuramente al design del disco, veramente bello.

Alla prossima amici!
Gianfy

• gubert pubblicata 18/12/2012
    ottimo :-)
  • anfotii pubblicata 29/11/2012
    Molto bene...
  • ajna1975 pubblicata 09/05/2012
    grazie......buone info!

Offerte "Path of Totality - Korn"

Informazioni sul prodotto : Path of Totality - Korn

1 CD - Casa Discografica: Roadrunner Records - Registrazione: Studio