Opinione su "Pentax K-1000"

pubblicata 18/02/2002 | tangram
Iscritto da : 20/07/2000
Vantaggi Versatilità, molti accessori, resistente, funziona senza pile
Qualità del prodotto
Manuale d'uso
Flash incorporato

"Una grande nave scuola"

5 anni fa, un amico mi convinse a passare dalle classiche macchine compatte ad un qualcosa di più...complesso. La mia idea era quella di acquistare una reflex del tipo "tu schiaccia il bottone che al resto penso io"; ma il mio amico insisteva: "Parti con un apparecchio meccanico, poi mi saprai dire...". E fu così che la scelta cadde su di un marchio prestigioso (Pentax) ed una macchina totalmente meccanica (la storica K-1000). A distanza di 5 anni mi sono dovuto ricredere ed è con sommo piacere che riconosco le ragioni del mio amico. Innanzitutto si tratta di un apparecchio quasi indistruttibile; in questo periodo di tempo ha subito di tutto: dal mare ai 3000 metri di quota, dalla sabbia alla neve, passando per pioggia, fango...Poi, col tempo, ho potuto apprezzare la grande quantità di accessori presenti sul mercato, originali e non; da questo punto di vista credo che solo la Nikon possa rivaleggiare. Ottimo l'esposimetro, intuitivo e sempre sufficientemente preciso. Ma credo che il grande pregio della K-1000 sia un altro: se oggi posso pensare all'acquisto di una macchina dotata di più accessori, lo posso fare ben sapendo che cosa sia utile e cosa, invece, sia la classica "trovata" per attirare il cliente sprovveduto. E questo perchè, avendo tra le mani un apparecchio totalmente meccanico, alla lunga si impara a fotografare nel vero senso del termine: il che non significa soltanto inquadrare e premere un pulsante. Certo, il passaggio dalla "scatoletta" compatta alla refelx è traumatico all'inizio: esposizione, diaframmi, tempi...che è tutta 'sta roba ?!? Ma i primi risultati non tardano ad arrivare e con essi anche la gratificazione. E' vero, esistono sul mercato altri apparecchi esclusivamente meccanici, ma una volta tanto il marchio ha la sua importanza: la mia K-1000 ha 5 anni di (tormentata) vita alle spalle eppure non li dimostra! N.B. E' vero, mi accingo ad acquistare una macchina elettronica...ma la K-1000 continuerà comunque a seguirmi!

• gaiardon pubblicata 29/04/2017
    La Pentax K1000 è storia. Ha una meccanica fantastica ed il rumore del suo scatto ancora mi esalta. Tienila cara cara ;)
  • timon1 pubblicata 21/09/2006
    eccellente descrizione
  • yeeppyhhh pubblicata 18/01/2003
    Anche io uso una macchina fotografica meccanica (ha il quadruplo degli anni della tua e funziona ancora bene), ma è di un'altra marca, meno prestigiosa della Pentax.

Informazioni sul prodotto : Pentax K-1000

Marca: Pentax