Pentax K-1000

Valutazione complessiva (5): Valutazione complessiva Pentax K-1000

Tutte le opinioni su Pentax K-1000

Una grande nave scuola

5  18.02.2002

Vantaggi:
Versatilità, molti accessori, resistente, funziona senza pile

Svantaggi:

Qualità del prodotto

Flash incorporato

Manuale d'uso

tangram

Iscritto da:20.07.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

5 anni fa, un amico mi convinse a passare dalle classiche macchine compatte ad un qualcosa di più...complesso. La mia idea era quella di acquistare una reflex del tipo "tu schiaccia il bottone che al resto penso io"; ma il mio amico insisteva: "Parti con un apparecchio meccanico, poi mi saprai dire...". E fu così che la scelta cadde su di un marchio prestigioso (Pentax) ed una macchina totalmente meccanica (la storica K-1000). A distanza di 5 anni mi sono dovuto ricredere ed è con sommo piacere che riconosco le ragioni del mio amico. Innanzitutto si tratta di un apparecchio quasi indistruttibile; in questo periodo di tempo ha subito di tutto: dal mare ai 3000 metri di quota, dalla sabbia alla neve, passando per pioggia, fango...Poi, col tempo, ho potuto apprezzare la grande quantità di accessori presenti sul mercato, originali e non; da questo punto di vista credo che solo la Nikon possa rivaleggiare. Ottimo l'esposimetro, intuitivo e sempre sufficientemente preciso. Ma credo che il grande pregio della K-1000 sia un altro: se oggi posso pensare all'acquisto di una macchina dotata di più accessori, lo posso fare ben sapendo che cosa sia utile e cosa, invece, sia la classica "trovata" per attirare il cliente sprovveduto. E questo perchè, avendo tra le mani un apparecchio totalmente meccanico, alla lunga si impara a fotografare nel vero senso del termine: il che non significa soltanto inquadrare e premere un pulsante. Certo, il passaggio dalla "scatoletta" compatta alla refelx è traumatico all'inizio: esposizione, diaframmi, tempi...che è tutta 'sta roba ?!? Ma i primi risultati non tardano ad arrivare e con essi anche la gratificazione. E' vero, esistono sul mercato altri apparecchi esclusivamente meccanici, ma una volta tanto il marchio ha la sua importanza: la mia K-1000 ha 5 anni di (tormentata) vita alle spalle eppure non li dimostra! N.B. E' vero, mi accingo ad acquistare una macchina elettronica...ma la K-1000 continuerà comunque a seguirmi!

timon1

timon1

22.09.2006 00:08

eccellente descrizione

yeeppyhhh

yeeppyhhh

18.01.2003 13:15

Anche io uso una macchina fotografica meccanica (ha il quadruplo degli anni della tua e funziona ancora bene), ma è di un'altra marca, meno prestigiosa della Pentax.

tonyricki

tonyricki

19.02.2002 18:01

si trova ancora?

Questa Opinione su Pentax K-1000 è stata letta 3018 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. timon1

1. faby7
  2. yeeppyhhh
  3. Nuccia

1. VICTORIA6465

Pentax MZ-5N Pentax MZ-5N
(+) Autofocus veloce, esposimetro affidabile, versatile ed essenziale
(-) otturatore lento, materiali di costrzione, nessun ausilio autofocus
Pentax Me Super Pentax Me Super
(+) Molto compatta e affidabile
(-) Nessuno
Pentax MZ-50
(+) ottimo rapporto qualita'/prezzo
(-) nessuno che mi venga in mente....
Risultati simili a Pentax K-1000