Pentax K-7

Pentax K-7

con Obiettivo Intercambiabile - 15.07 Megapixel - senza Wi-Fi - Flash incorporato

Opinione su "Pentax K-7"

pubblicata 25/11/2009 | apodigital
Iscritto da : 05/12/2005
Vantaggi TROPICALIZZAZIONE-FINITURE-QUALITA' COSTRUTTIVA E DI IMMAGINE-VIDEO HD-PREZZO OK!
Svantaggi NESSUNO
Risoluzione
Qualità video
Autonomia
Design:
Manuale d'uso

"UNA SCELTA INTELLIGENTE"

Ho acquistato da poco la PENTAX K-7 con ottiche: Pentax 17-70 f/4 e Pentax 50-135 f/2,8* Star. Per la prima volta in vita mia, e faccio fotografia da un trentennio, ho lasciato che il mio negoziante di fiducia mi consigliasse. E sono stato fortunato. La K-7 è una macchina eccellente sotto ogni punto di vista. Dopo aver posseduto tante altre reflex digitali, per ultima la Olympus E-3, posso dire che questa volta ho fatto centro. Da fotoamatore evoluto (non professionista) ritengo che la K-7 soddisfi a pieno ogni esigenza amatoriale. La correzione dei files già in macchina, consente una rapida valutazione degli scatti, specialmente quando si è in viaggio; il sensore orientabile e il sistema anti-vibrazione incorporato lavorano alla perfezione;l'innesto permette di utilizzare le splendide ottiche Pentax KA e KAF del passato, (conservando ogni automatismo) e queste si trovano in giro a pochissimi euro. l mirino copre il 100%, la qualità del corpo macchina è pregevole (lega di magnesio in telaio di acciaio), l'ingombro e il peso sono contenuti, e (udite, udite) decine e decine di guarnizioni o-ring salvaguardano la macchina e il battery-pack (e gli obiettivi) dall'umidità, dagli schizzi d'acqua, dalla polvere e dalla sabbia. Il monitor è da 3" e 921.000 punti! E poi una vera e propria marea di effetti speciali, tutti utilissimi a chi professa la fotografia creativa, non si tratta di inutili gadget a mò di specchietti per le allodole. La risoluzione del sensore da 15 mpx è eccezionale, come anche la restituzione dei colori (utilizzando ottiche di pregio, presenti nel listino Pentax). Fra l'altro, Pentax adesso è distribuita dalla Fowa di Torino (la stessa di Nikon), e quindi, dopo un laborioso passato fatto di importatori poco attrezzati, adesso ha tutte le carte in regola per assicurare la migliore assistenza tecnica possibile. E' una macchina in diretta concorrenza con la Nikon d-300, rispetto alla quale gode persino di funzioni in più, ad un prezzo abbastanza più contenuto. La K-7 si trova a circa 1300euro, e le ottiche che ho scelto (17-70 f/4 a 600€ e 50-135 f/2,8* Star a 1000€) compendiano egregiamente il mio acquisto. In particolare, il 50-135 offre una resa superba anche a tutta apertura. Messa a fuoco ad ultrasuoni super veloce (forse non al top del mercato, ma sicuramente più che soddisfacente per chi la esegue), silenziosa e ovattata, scatto dolce e gentile (meglio di una celebrata Leica serie M). In definitiva, la K-7 è una reflex "possibile" da acquistare, completa di tutto ciò che può essere immaginato (e forse di più), poco ingombrante, molto parca nei consumi, elegante e comodissima da usare. Non è una macchina per neofiti, non è una macchina per professionisti incalliti (per la fotografia pubblicitaria o per i matrimoni esistono apparecchi più adatti e molto più dispendiosi), bensì uno strumento per creare immagini belle e di effetto, conservando il piacere del suo utilizzo; una macchina per fotoamatori evoluti, per chi si dedica alla fotografia con amore, facendo mostre, partecipando a concorsi, etc., una robusta ed affidabile compagna di viaggio. Ha anche la funzione video ad altissima definizione. Dolcetto finale: acquistando questo materiale entro la fine dell'anno con garanzia ufficiale Fowa, si può usufruire di un sensibile sconto (circa 200€!, che non sono pochi).

• fra963 pubblicata 25/11/2009
    Molto interessante. Io però continuo ad affidarmi a canon
  • bibbybibby pubblicata 25/11/2009
    buona opinione
  • Massimo1973O pubblicata 25/11/2009
    Anche per me le reflex sono fuori portata, ma grazie mille per l'orientamento, non si sa mai.

Informazioni sul prodotto : Pentax K-7

Marca: Pentax

Funzione Face Recognition: Face Detection

Tipo di memoria: Esterna

Risoluzione verticale foto (pixel): 3104

Dimensione sensore: 23,4 x 15,6 mm

Pixel effettivi (megapixel): 1.46E-5

Stabilizzatore di immagine: Stabilizzatore di immagine ottico

Risoluzione orizzontale foto (pixel): 4672

Larghezza (mm): 130.5

Memory stick duo / memory stick duo pro: No

Memory stick / memory stick pro: No

Micro drive: No

Secure digital card: con Secure digital card

XD card: No

Modulo GPS Integrato: No

Touchscreen: No

3D: No

Altezza (mm): 96.5

Secure Digital High Capacity Card (SDHC): S?

Compact flash card: No

Frequenza video in fps: 30