Persona

Persona

Valutazione complessiva (18): Valutazione complessiva Persona

Tutte le opinioni su Persona

Lui sì che mi conosce "Intimamente"....

4  14.04.2011

Vantaggi:
Senza controindicazioni, affidabile al 94%, perfetto anch eper chi cerca una gravidanza .

Svantaggi:
La linea assistenza persona non è assolutamente competente .

Bellatrix72

Su di me: Scusate se sono presente a singhiozzi ma le cose da fare sono davvero tante!!!

Iscritto da:15.03.2004

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 82 utenti Ciao

Premessa d'obbligo

Voglio raccontarvi la mia esperienza con questo prodotto, visto che molte donne sono incuriosite da lui ma spesso non lo prendono in considerazione perché fuorviate da notizie sbagliate... Non c'è nulla di meglio che un'esperienza condivisa costruttivamente per aprire gli orizzonti anche su questi argomenti...
Gli uomini mi perdoneranno se stavolta mi rivolgo solo alle mie "compagne di genere" o se si annoieranno a leggere di argomenti che non li toccano personalmente, ma li perdono se chiuderanno la pagina con disinteresse...:-P Vi esonero dal leggermi oggi maschietti...andatevi a cercare una pagina più interessante per voi:-) ciao...

Dunque... la prendo alla larga stavolta:

Ho usato per più di 5 anni la pillola anticoncezionale, mi ci trovavo bene e mi dava sicurezza per avere rapporti protetti... ma con il passare del tempo ho subito alcuni effetti collaterali, come gonfiore, capillari che diventavano sempre più evidenti e numerosi che un po' mi hanno allarmata e mi hanno fatto sentire il peso di questa scelta... se poi a tutto questo aggiungete anche che stavo pensando di ripristinare le funzioni del mio utero per prepararlo ad una gravidanza, beh la sospensione era d'obbligo... così un paio di anni fa lo scelsi come regalo di compleanno e mia madre me lo donò...

Passai interi giorni a guardarmelo e a studiarmelo, finchè arrivo il giorno per iniziare ad usarlo e sperimentare questo nuovo metodo anticoncezionale.
Siccome prendevo la pillola, ho potuto cominciare ad usarlo solo dopo tre mesi di sospensione della suddetta, per permettere al mio organismo di concedere dei dati affidabili, MAI USARLO SUBITO DOPO AVER SOSPESO L'UTILIZZO DELL'ANTICONCEZIONALE PER BOCCA!!!

Un paio di miei amiche lo usavano da anni e me lo avevano calorosamente consigliato, e mi hanno anche fatto da tutor per imparare ad usarlo al meglio,è importantissimo avere un punto di riferimento a cui chiedere spiegazioni o come risolvere piccole anomalie, quando queste ci sorprendono...

Il primo ciclo di utilizzo

Dunque due anni fa cominciai ad usarlo... seguendo scrupolosamente le istruzioni. Il mio ciclo non era dei più regolari, aveva una durata dai 30 ai 35 giorni ed ero al limite dei parametri per poterlo utilizzare : infatti ''per usare persona non si deve avere un ciclo inferiore ai 23 giorni o superiore ai 35''' ( la lunghezza del ciclo si calcola dal primo giorno di mestruazioni fino al giorno che precede quelle successive), nella confezione iniziale si trovano già inseriti i test da usare il primo mese ( sono 16 test), infatti il primo mese Persona deve imparare a conoscere il nostro ciclo e ha bisogno di numerosi test per accumulare i dati necessari per diventare man mano sempre più affidabile. Iniziai dunque a fare i miei test ( il primo mese il monitor richiede i test il sesto giorno e poi dal nono in poi fino ad esaurimento) per farmi conoscere.
E' stato complicato entrare nell'orine di idea che ogni mattina prima di ogni cosa dovessi aprire il piccolo computerino per vedere cosa mi voleva comunicare e a seocnda delle spie che c'erano accese, e del loro colore, sapevo come comportarmi. Dopo i primi mesi ci siamo affiatati abbastanza ma vista l'irregolarità dei miei cicli per diverso tempo non sono mai riuscita a visualizzare i due giorni di ovulazione e le spie mi davano un sacco di giorni rossi (quelli off limits se non ci si vuole imbattere in una gravidanza indesiderata). Io a quel tempo lo usavo come anticoncezionale e quindi ero molto attenta ai giorni "rossi" e mi rilassavo durante i giorni "verdi", una specie di semaforo che mi dava lo stop o l'ok per procedere...
Quando invece ho cominciato a pensare di avere un bimbo, i giorni rossi per me diventarono l'OK e i giorni verdi quelli più insignificanti...ma non riuscendo a visualizzare l'ovulazione sul display era complicatissimo farsi dei calcoli ed era particamente impossibile per me praticare "sesso libero" tutti i giorni rossi... quindi ho lasciato fare al caso e al primo colpo fu fatto cìil centro che purtroppo molti di voi sanno com'è andato a finire... una gravidanza certo, ma con conseguente aborto interno che mi ha lasciato un terribile vuoto dentro...

Quando rimasi incinta ovviamente non usai più il computerino e lo spensi

Fotografie per Persona
Persona Persona computerino con test stick
Persona computerino con test stick
togliendovi proprio le batterie... per ben 4 mesi rimase inattivo e quando dopo che mi fui ripresa dal mio periodaccio decisi di riattivarlo, dovetti resettarlo compleamente perdendo tutti i dati che Persona aveva raccolto su di me e sul mio ciclo, com'è giusto che sia ovviamente, infatti il mio ciclo, dopo il raschiamento, si è regolarizzato in maniera perfetta e durava esattamente 28 giorni ( l'ideale per usare qualsiasi metodo anticoncezionale). Quando ripresi il suo utilizzo rifeci i sedici test e visualizzai l'ovulazione, provai anche a restare incinta ma forse era troppo presto per il mio utero e non successe nulla... mi sentii sconfortata ma ci riprovai ancora, e ancora nulla... cominciai anche ad odiare questo piccolo computerino dal quale mi sentivo tradita, non lo reputavo affidabile, ma poi qualcuno mi spiegò che non sempre anche se si è in ovulazione si rimane incinta, se le condizioni non sono ottimali la natura fa il suo corso diversamente dal nostro volere... e forse è stato meglio così, perchè temo tantissimo un altro fallimento.
Adesso che il mio ciclo è puntuale e preciso come un orologio svizzero è più semplice prevedere l'arrivo delle mestruazioni e dell'ovulazione, ed è gratificante anche essere monitorata. Col tempo sono diventata così esperta di PERSONA che nonmi servirebbe nemmeno più il computerino, mi bastano gli stick per capire in che fase del ciclo sono e più avanti vi svelerò anche come... ma vi spiego bene e praticamente l'uso di Persona... ascoltaemi:

Cos'è PERSONA?

PERSONA è un metodo di contraccezione che non sconvolge l'armonia del corpo femminile. Non si assumono farmaci, non si inseriscono strani aggeggi nel proprio intimo e tutto avviene naturalmente sensa controindicazioni. Persona si limita a MONITORARE il livello ormonale e così facendo indica quando è possibile avere rapporti senza uso di contraccettivo se non si cerca una gravidanza, al contrario invece indica i giorni più indicati per rimanere incinta... tutto dipende dal motivo per cui lo usate.
Persona è costituito da un piccolo Monitor portatile che richiede l'uso di semplicissimi Test Stick monouso per urina. Questi test stick, immersi per pochi secondi nelle prime urine del mattino raccolgono gli ormoni presenti e li elaborano in informazioni che possono essere lette dal monitor. ( Qui è d'obbligo fare una precisazione: prima pensavo, ingenuamente, che il piccolo monitor fosse un mini laboratorio d'analisi, ma non è così, è lo stick che fa tutto il lavoro principale, infatti lavora come gli stick che predicono una gravidanza, con lo stesso, identico principio, mettendo in evidenza delle lineette azzurre che indicano se si è in ovulazione o meno: come? Se esce solo una lineetta sulla sinistra la risposta è NO, non siete in ovulazione, se inevce le lineette sono due, una a destra e una a sinistra la risposta é SI' siete in ovulazione. Teoricamente il test stick di persona può essere usato anche come test di gravidanza e se dovesse comparire solo una lineetta, ma questa volta sulla destra la risposta è SI' SIETE INCINTA! In definitiva il monitor si limita a leggere quante linee escono sullo stick e traducono la riposta con un colore che voi leggerete come un semaforo , verde o rosso. Tutto qua... ecco perchè molte donne hanno abbandonato lo stress del monitor da accendere tutte le mattine e si limitano a leggere solo gli stick!).

Il Monitor leggendo i Test Stick, acquisisce i dati necessari sul ciclo ormonale e fornisce informazioni sullo stato di fertilità di ogni giorno.
Oltre alla luce rossa e a quella verde, la spia può segnalare una spia gialla, questa è la lucetta che vi richiede di fare un test a prima mattina: Mentre lo stick è inserito la luce gialla lampeggia, segno che il computer sta elaborando la risposta, quando questa si spegne è possibile rimuovere lo stick e contemporaneamente si accenderà la luce verde o rossa, a seconda del responso ottenuto.

Quando Persona è usato correttamente e seguendo le istruzioni la sua affidabilità è del 94%.

Come si usa

Si comincia ad usare il primo giorno di mestruazioni. Dunque, proprio quel giorno, si sceglie l'orario che per tutto il mese condizionerà il vostro ritmo. All'orario prestabilito si accende il monitor e si preme il tasto "M" per tre secondi finchè il display non visulaizzerà il gionro 1. L'orario è importante perchè sarà a quell'ora che dovrete fare il test quando il computer ve lo richiederà, ma state tranquille, avrete tre ore prima e tre ore dopo l'ora prescelta per fare il test, se doveste dimenticare di farlo quel giorno, il monitor non avrà raccolto i suoi dati necessari e vi darà molto probabilmente il "bollino rosso"...
Fare il test è di una semplicità estrema e le donne sono pratiche di queste operazioni, basterà tenere la punta assorbente sotto il flusso di urina o immergerlo in un bicchierino dove l'avrete raccolta, per tre secondi. Tenere la punta dello stick sempre rivolta verso il basso e aspettare che la parte centrale si colori di celeste e che la lineetta o le lineette si siano evidenziate, dopo di che inserire il cappuccio all'estremità assorbente e inserire tutto lo stick nel lettore, vedrete lampeggiare la lucina gialla, segno che il computerino sta elaborando il risultato, quando si spegnerà potrete rimuovere il test e visualizzare l'esito... ( ovviamente vi ribadisco che quando diventerete pratiche già visualizzando il numero delle linee saprete in anticipo il responso del computer...).

Quando siete in ovulazione visualizzerete un piccolo '''ovuletto''' accanto al numero del ciclo, un piccolo 0 che rimarrà presente per due giorni, ciò significa che l'ovulazione potrebbe essere presente entro le 36 o 48 ore da quel giorno, ma ho letto su dei forum che invece potrebbe significare che è già in atto... quindi se non volete restare incinta state attente anche nei giorni precedenti, visto che la vita degli spermatozoi può arrivare anche fino a 72 ore, se invece cercate una gravidanza dovete darvi da fare in tutta la settimana!!!

Ma sentite qua:

La mia esperienza personale

La mia esperienza personale con Persona non è stata sempre positivissima... tolto il periodo che il mio ciclo era alquanto ballerino e quindi il computer non aveva colpa della sua inaffidabilità, quando il mio ciclo si è regolarizzato per un paio di cicli non mi ha mai dato il simbolo dell'ovulazione. Ero costernata perchè mi sembrava impossibile avendo un ciclo così regolare!!! Ho chiamato il centro assistenza per avere una risposta... sono rimasta delusissima perchè sembrava che la signorina che era dall'altra parte dell'apparecchio ne sapesse anche meno di me...alla fine è riuscita solo a consigliarmi di resettare nuovamente, per la terza volta il computer e ricominciare daccapo... ( logico avrei dovuto ricomprare 16 test e ci avrebbe guadagnato solo la ditta). Il problema principale era che non riuscivo nemmeno a visualizzare perfettamente le lineette azzurre sullo stick, certi giorni vedevo solo una macchia scomposta che non prendeva forma... finchè un giorno ho parlato con una mia amica che lo usa da anni ed è veramente pratica dell'attrezzo!!! E' stata lei a dirmi che se non escono le linee il test non viene letto, quindi bisogna attendere che queste si formino... ma io commettevo un errore... giravo il test prima che si formassero... non lo tenevo a testa in giù e questo invalidava il test... adesso che ho capito e lo tengo per il tempo necessario a testa in giù, ogni giorno le linee escono nitide e chiare e il computer riesce a leggere benissimo... infatti questo mese l'ovulazione è stata intercettata alla grande e spero di cuore che " avendo fatto i compiti a casa" qualche risultato ci sia!!! :-) Fra una ventina di giorni sapremo!!!

Indicazioni generali indispensabili

Prima di iniziare a utilizzare PERSONA, si deve essere estremamente sicure che sia il metodo di contraccezione giusto per il proprio stile di vita e per il proprio ciclo. Per capire se PERSONA è il metodo giusto per le proprie esigenze da un punto di vista medico bisogna attenersi alle seguenti indicazioni:

PERSONA non deve essere utilizzato da donne:
  • con cicli mestruali di durata inferiore a 23 giorni;
  • con cicli mestruali di durata superiore a 35 giorni;
  • che hanno sintomi di menopausa;
  • che stanno allattando;
  • che si sottopongono a terapie ormonali, quale la contraccezione ormonale, le terapie per la fertilità, ecc;
  • che utilizzano qualsiasi altra terapia che può influire sul ciclo ormonale;
  • che assumono antibiotici contenenti tetracicline;
  • che sono affette da insufficienza epatica o renale o da sindrome dell'ovaio policistico;
  • che non sono in grado di accettare il rischio di una gravidanza.

Se si è fatto uso di una contraccezione ormonale (quale pillola, dispositivo contraccettivo intrauterino a rilascio ormonale, impianti, iniezioni, contraccezione d'emergenza) o di trattamenti che influiscono sul ciclo, si deve attendere fino alla conclusione della contraccezione ormonale o della terapia in corso e
Infine, prima di usare PERSONA, SI DEVE ATTENDERE fino alla comparsa di almeno 2 cicli naturali consecutivi, quindi dalla partenza del terzo ciclo. La contraccezione ormonale influisce sul ciclo, quindi può essere necessario attendere qualche mese prima di sapere se i cicli naturali presentano una durata compresa tra 23 e 35 giorni. Se non si attende il tempo necessario, l'affidabilità di PERSONA risulta significativamente ridotta.

Ovviamente anche se si è avuta una gravidanza di recente (anche se non portata a termine), si deve aspettare prima di iniziare a utilizzare PERSONA;
O se si ha allattato, si deve concludere completamente l'allattamento e quindi attendere prima di iniziare a utilizzare PERSONA.
Inutile dire che PERSONA NON OFFRE PROTEZIONE CONTRO LE INFEZIONI TRASMESSE SESSUALMENTE O L'HIV, IL VIRUS CHE CAUSA L'AIDS. PERSONA è semplicemente un dispositivo diagnostico.

L'affidabilità di PERSONA dipende dall'astinenza dai rapporti durante i giorni "Rossi".
Ogni mattina BISOGNA controllare il Monitor per vedere quale spia è accesa. All'inizio di ogni ciclo si ricoincia tutto daccapo e si deve premere il tasto "M". Il tasto "M" và premuto nel momento più comodo per eseguire il test con la PRIMA urina della giornata.

PERSONA funziona monitorando gli ormoni che controllano direttamente il ciclo mestruale, quindi rende possibile l'identificazione dei giorni vicini all'ovulazione, in cui si è a rischio di gravidanza.

I Test Stick raccolgono gli ormoni della prima urina della giornata e li elaborano. Il monitor invece legge le informazioni dei test, le archivia e le usa per sapere se si è a rischio di gravidanza (giorno “Rosso”) o si è libere di avere rapporti sessuali senza usare un contraccettivo (giorno “Verde”).

La '''cellula uovo''' generalmente vive un solo giorno, 24 ore, mentre gli spermatozoi possono sopravvivere diversi giorni all'interno dell'organismo femminile quindi PERSONA considera anche i tempi di sopravvivenza sia della cellula uovo sia degli spermatozoi, e concede pochissimi giorni verdi nel periodo a rischio proprio per evitare sorprese.

Come già vi ho accennato, durante il primo mese di utilizzo, PERSONA richiede 16 test (il primo nel giorno 6 e poi dal giorno 9 al giorno 23 di seguito) al fine di ottenere una panoramica completa del ciclo mestruale nel minor tempo possibile, dal secondo ciclo in poi invece richiede test solo per 8 giorni di ogni ciclo.

Nella confezione

PERSONA si trova in vendita nelle farmacie e sanitarie. La confezione iniziale contiene il MONITOR, 16 TEST STICKS, le BATTERIE e la GUIDA per l'uso.
Dopo il primo ciclo bisognerà acquistare le confezioni di stick da 8. Ne esistono anche in confezione multipla, più convenienti, da 24, per tre mesi di utilizzo.
Il costo dello starter pack è di 90 euro circa, dipende ovviamente dalle offerte del momento. mentre il prezzo degli stick gira intorno ai 15 euro a settimana, ma anche per questi si trovano offerte vantaggiose di tanto in tanto. Conviene comunque la confezione per tre mesi... ovvaimente se prevedete di non dover interrompere per un anno...perchè poi... scadono...
Una raccomandazione è quella di non mischiare i test di diverse confezioni, tutti i test, raccomanda PERSONA, devono essere della stessa serie, quindi gli 8 test devono appartenere tutti alla stessa scatola e non a scatole diverse.

Io per un mese ho conservato tutti i test per monitorare anchevisivamente quello che accadeva nel mio corpo... ma per non sembrare una maniaca l'ho fatto solo per un ciclo e poi ho buttato tutto... adesso so che il mio ciclo è regolarissimo e Persona mi aiuta a capire quali sono i giorni ROSSI, il resto deve farlo la natura...
A buon intenditor....:-)

Io lo consiglio e lo trovo migliore di qualsiasi anticoncezionale chimico, come le pillole che mi hanno creato un sacco di problemi nel tempo, con Persona non ti gonfi, non hai emicranee o fragilità capillari e se vuoi avere un figlio non devi attendere di disintossicarti, devi solo decidere...
Insomma... se ne avete bisogno per un motivo o per l'altro, fateci un pensierino... io mi ci trovo bene!!!

Scusatemi se mi sono dilungata così tanto oggi , ma l'argomento andava trattato nei minimi particolari, perchè si parla di cose da donne e sono sempre cose serie!!! :-)
Un abbraccio, Mary*

P.s. l'opinione è stata da me pubblicata anche su altri siti.

Princy1974

Princy1974

19.06.2011 11:25

Sei stata esaustiva al 100%, io non ho mai pensato di usare questo sistema ma lo conosco e so che è valido.

LONGOMARIOPIERO

LONGOMARIOPIERO

11.06.2011 00:41

Eccellente.

Zorroconlabicicletta

Zorroconlabicicletta

20.05.2011 15:05

molto interessante

Questa Opinione su Persona è stata letta 2479 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Princy1974
  2. LONGOMARIOPIERO