Persona

Valutazione complessiva (18): Valutazione complessiva Persona

Tutte le opinioni su Persona

A Far L'Amore Comincia Tu... ^_^

4  02.05.2012 (16.05.2012)

Vantaggi:
nel tempo potrà servirvi di nuovo

Svantaggi:
non affidabile al 100%

L4uReTT4

Su di me: "L’amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare". (G...

Iscritto da:31.01.2007

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 66 utenti Ciao

PERSONA

Ero molto indecisa se scrivere o meno questa recensione, su questo prodotto, non mi piace parlare molto di me sono una persona molto riseravata per quanto riguardano le cose personali poi mi sono detta, ormai questi tabù non ci sono piu', perchè non scriverla?

Si tratta di un monitor bianco, con apertura a conchiglia. E' un vero e proprio computerino, affidabile al 94% dei casi. E' molto piccolo e comodo, per poterlo portare anche in borsa quando ci si trova fuori casa.

Non ci sono problemi per portarlo con sè, in ogni occasione, senza dare nell'occhio, con queste cose che possono creare imbarazzo anche tra noi donne.

Ho iniziato ad usarlo quasi due anni fà quando mi sono sposata, come dicevo prima non avendo un'affidabilità del 100% come puo' averla il profilattico, io e il mio ragazzo (attuale marito) preferivamo stare molto attenti, per non avere poi una gravidanza inaspetta, in un momento poco adatto secondo noi.

Infatti voglio sottolineare che per chi ha delle situazioni un po' particolari, che magari non vuole bambini e questa idea possare creare squilibri tra la coppia, evitatelo perchè appunto non è sicuro al massimo.

Quando ci si sposa, quindi si mette anche in conto l'idea e l'opportunità di avere un bambino anche se qualche possibilità che cio' accada, l'idea non terrorizza del tutto. Tra l'altro spesso si pensa che si possa rimanere incinta facilmente, ma molto spesso non è così quando la si cerca la gravidanza, poi quando

non è cercata spesso capita, anche se non dovrebbe capitare visti i metodi contraccettivi che al giorno d'oggi esistono, per tutelarci al 100% dalle gravidanze ma soprattutto dalle malattie, cosa fondamentale

mai da mettere in secondo piano. Infatti questo monitor persona, non protegge in alcun modo da malattie sessualmente trasmissibili, evita soltando di avere una gravidanza non desiderata.
Personalmente non conoscevo questo medoto contraccettivo, nemmeno prima di sposarmi. Ne sono venuta a conoscenza tramite delle mie amiche, che l'avevano usato e si erano sempre trovate molto bene.

All'inizio ero un po' scettiva, infatti mi sono girata parecchi siti di forum per cercare informazioni, ovviamente sempre pareri riscontranti, c'è anche chi ne parla molto male. Poi del resto come in ogni cosa

ognuno ha la sua esperienza che possa essere positiva o negativa. Persona agisce in armonia col corpo della donna. Per capire bene le sue funzioni , bisogna leggere attetamente il libricino che troverete

all'interno della scatola. Puo' sembrare semplice adesso a parlarne, ma quando per la prima volta vi ritroverete questo aggeggio nelle mani, sarete piu' confuse che mai.
Tra l'altro le informazioni che mi erano arrivate a me non erano del tutto corrette nel senso che si poteva anche usare in qualsiasi momento, in realtà non è cosi.

COSA E' PERSONA?

Persona è un metodo di contraccezione che identifica i giorni in cui si è liberi di avere rapporti sessuali senza utilizzare un contraccettivo e quelli in cui bisogna astenersi dai rapporti sessuali. Persona, monitora i

cambiamenti degli ormoni presenti nelle prime urine del mattino ed elaborando le informazioni in dati che percepisce esclusivamente il monitor. Il monitor in base alle sue due spie luminose nel display informa

sulla situazione contraccetiva, giorno per giorno.
All'inizio chiederà spesso di effettuare lo stick, in modo da personalizzarlo in base al ciclo di ogni singola persona. Nei mesi successivi ne chiederà soltanto 8.
Si è fertili solo durante alcuni giorni del mese, quindi nella maggioranza dei giorni non è necessario usare un sistema di contraccezione. Monitorando il livello ormonale, PERSONA può indicare quando è

possibile avere rapporti senza l'uso di un contraccettivo. Solitamente l'ovulazione avviene intorno al 13° giorno, ma ci sono dei casi sporadici in cui la donna ovula in periodi diversi, capita piu di quanto pensiate

questo. Proprio per quello regolarsi di conseguenza non è proprio affidabile, specialmente quando non siamo certe dei giorni in cui ovuliamo.

LA CONFEZIONE

Nella confezione di Persona troviamo il monitor, 2 scatole di test stick da 8 da utilizzare nel primo ciclo, 4 batterie stilo a lunga durata AAA e il manuale di utilizzo.
Vi spiego semplicemente, come verranno usati questi prodotti all'interno. Persona deve essere

Fotografie per Persona
  • Persona foto - Persona
  • Persona persona - Persona
  • Persona foto.JPGchiuso - Persona
Persona foto - Persona
Monitor Persona
usato attenendosi alle istruzioni infatti dovrete usare la prima scatola di stick per un ciclo, nel senso che per ogni

ciclo va usata una confezione diversa. Ogni confezione contiene 8 stick, monitor all'inizio quando viene effettuata la prima apertura, vi verrà chiesto di programmarlo in base al giorno del ciclo in cui siete.
Mi spiego meglio; persona non si puo' usare ogni giorno, o un giorno nostro a piacere, si userà dal 5° giorno di ciclo in poi. Programmando il vostro giorno di ciclo, al 6° il monitor vi chiederà di effettuare uno

stick, dopo circa 7/8 minuti che lo stick sarà inserito, si accenderà una spia, rossa o verde. La verde indica che non è un momento fertile e quindi potete avere rapporti non protetti "tranquillamente" la rossa

indica invece un pericolo di inizio fertilità o ovulazione, quindi di usare altri contraccettivi.

INFORMAZIONI ESSENZIALI PRIMA DELL'USO

Prima di utilizzare il monitor dobbiamo accertarci che faccia al caso nostro. Questo vi consiglio di farlo documentandovi su internet oppure se conoscete qualche amica che c'è l'ha, perchè avendo un costo

abbastanza elevato non sarebbe carino acquistarlo e poi non poterlo usare.
Non si deve usare nei casi in cui;
  • Si ha un ciclo mestruale inferiore a 23 giorni
  • Si ha un ciclo superiore ai 35 giorni
  • Si hanno sintomi di menopausa
  • Si sta allattando
  • Si stanno effettuando trattamenti ormonali
  • Si stanno assumendo farmaci o antibiotici
  • Si hanno alterazioni epatiche o renali
  • Si ha l'ovaio policistico
  • Se non si è in grado di accettare il rischio di una gravidanza

Questi sono degli aspetti da non sottovalutare, sono informazioni importantissime per il monitor persona che deve recepire ogni singolo sbalzo del nostro corpo.
Anche l'ultima * se non siete in grado di accettare un'eventuale gravidanza non acquistatelo, non usatelo perchè non garantisce al 100% questo lo ribadirò fino all'ultimo momento.

La sua affidabilità è del 94% e cio' vuol dire che se 100 donne usano Persona per un anno , ci si puo' aspettare che 6 di loro restino incinta in un rapporto avuto comunque in un giorno "verde",

quindi anche se il monitor vi da il verde, quindi un giorno tranquillamente libero di avere rapporti senza contraccettivi le possibilità ci sono sempre.
In realtà questo monitor nasce appunto per quelle coppie che vogliono usare un contraccettivo pero' se al massimo restano incinte, non sia un problema. Del resto col proprio marito o partner fisso si sa bene o

male se ci sono problemi o delle malattie sessualmente trasmissibili, quindi in questi casi non c'è bisogno di usare dei metodi protettivi per le malattie.
Persona puo' essere utilizzato soltanto da chi ha cicli regolari compresi tra i 25 e i 35 giorni. La lunghezza del ciclo si calcola dal primo giorno delle mestruazioni fino al giorno che precede le successive.
Se qualcuna ha effettuato dei trattamenti come quelli scritti in alto, medicine, trattamenti ormonali ecc, per far sì che Persona puo' essere chiaro, deve aspettare almeno due cicli completi prima di ricominciare ad usarlo.

SI E' PRONTI PER L'UTILIZZO

Dopo avere letto il libricino all'interno dello scatolo, sarete pronti per accendere il monitor e iniziare a capire un pò meglio come funziona. E' essenziale capirne bene il funzionamento proprio per evitare

sgradevoli sorprese. Intanto nella parte inferiore del monitor vanno inserite le batterie, già incluse nella scatola. Il coperchio è morbido e facile da far scorrere verso il basso per aprirlo e inserire le batterie. E'

sconsigliato usare le batterie ricaricabili. Richiudere il monitor, sentendo la chiusura click. Appena aprite il monitor si accende automaticamente lampeggiano tutte le spie, Rossa , verde e Gialla, e i vari simboli

che ognuno rappresenta qualcosa. Dopo qualche minuto resteranno soltanto dei trattini nel display e una "m" lampeggiante. La m lampeggiante serve per fornire al monitor le informazioni che gli servono, in

questo caso ha bisogno di sapere che il ciclo mestruale è iniziato. Tenendo premuto il tasto vi spunteranno i numeri 1,2,3,4,5 finchè voi premendo il tasto non mettete il giorno del ciclo in cui siete. Il mio

consiglio è quello di farlo la mattina, visto che il monitor richiede le prime urine del mattino che sono piu' affidabili, è meglio farlo la mattina. Se il ciclo dovesse venirvi la sera o la notte, l'indomani

programmerete il monitor al giorno in cui siete. Per mantenere l'affidabilità è bene eserguire il test nelle prime ore del mattino, di solito richiede un orario che rientra alle 6 ore da quando è stata premuta la m.
Se si lascia il coperchio del monitor aperto per molti minuti, si spegnerà automaticamente per una questione di risparmio batteria. Per riaccenderlo basterà semplicemente riaprire il coperchio bianco, tutto

tornerà per come l'avete lasciato.

LE SPIE

Tutte le mattina appena alzate , prima di andare al bagno dovrete ricordarvi di aprire il monitor, sempre nell'orario memorizzato prima.
  • Spia Verde; Indica che si possono avere rapporti sessuali senza usare contraccettivi
  • Spia Rossa; Indica che si è ad alto rischio di gravidanza e bisogna astenersi da rapporti sessuali NON protetti
  • Spia Gialla; Indica la richiesta di fare un test per capire se è un giorno verde o rosso

I giorni rossi si concentrano intorno all'ovulazione. Dopo qualche mese che utilizzate il persona conoscerà perfettamente i vostri cicli e sarà in grado di identificare dai 6 ai 12 giorni rossi in ogni ciclo. Si possono avere dai 10 ai 22 giorni rossi, nei primi mesi il monitor si allarga molto a dare giorni rossi per prendersi maggiori certezze, finchè non imparerà bene.
Tutte noi donne siamo diverse, ognuna ha la sua lunghezza del ciclo, ognuno ha il suo flusso che puo' essere abbondante o meno. Tutto puo' variare da persona a persona. Se si hanno dei cicli irregolari,

persona mettera' piu tempo per identificare i vostri giorni rossi. Ma se come me avete un ciclo sempre regolare, puntuale , persona sarà velocissimo ad indentificarli senza alcun problema.
Sarà importante effettuare tutti i test richiesti dal monitor, affinchè si possano ridurre al minimo indispensabile i giorni rossi.
Se nel mese in cui state usando persona vi ammalate, per cui dovete saltare un test o per caso ve ne dimenticate, l'indomani il monitor probabilmente vi darà un giorno rosso, per mettersi al "sicuro", avendo avuto già un informazione in meno.

IL DISPLAY

Nel display spesso vedrete dei simboli, che voglio spiegarvi a cosa servono;
  • M lampeggiante, richiede di premere il tasto m all'inizio del ciclo
  • M fisso, indica che gia è stato premuto il giorno dell'inizio del ciclo
  • Numero del giorno, indicato nel display , indica il giorno di ciclo in cui ci si trova
  • Batteria, indica la batteia scarica
  • Simbolo spazzolino, indica di ripulire la rientranza dove va inserito lo stick
  • Simbolo O, apparirà insieme al giorno rosso per avvertire che nel giro di un paio di giorno inizierà l'ovulazione
  • Simbolo Libro, monitor confuso

Nell'ultimo caso, che personalmente da quando uso questo monitor non mi è mai capitato, puo' indicare molte cose. Per esempio che si sarà saltato qualche test precedentemente, che si sta effettuando un test

in un momento sbagliato o non richiesto. Se leggete bene le modalità d'uso, come ho fatto io, questo simbolo nemmeno lo vedrete mai.

COME FARE IL TEST

Prendere uno stick dalla scatola da 8, scartarlo maneggiandolo sempere con cautela. Tenere la punta dello stick verso il basso nelle urine per 3 secondi. Per chi non riuscisse a farlo direttamente con il flusso

delle urine, potete usare un bicchiere di carta, ovviamente pulito e che userete una volta soltanto. E immergere lo stick all'interno per 3 secondi. Lo stick ha un cappuccio di plastica, che viene tolto prima di

immergere lo stick, dopo verrà usato per richiuderlo. Nel frattempo accendete il monitor e aspettate che si accende la luce gialla, che richiede di fare un test. Tenete lo stick dalla parte del cappuccio con

l'angolo verso il basso e lo inserite nella rientranza apposita. Fin quando non sentite il click , che vorrà dire che è inserito bene. Intanto dopo averlo inserito correttamente la spia gialla inizierà a lampeggiare,

finchè non vi darà un risultato. Piu o meno lampeggerà per 5 minuti, non chiudete il monitor durante la lettura. Appena non lampeggerà piu' rimuovete lo stick, gettatelo via, perchè è monouso. E vi apparirà una

delle due spie, rossa o verde. Se mai dovesse spuntarvi il libro, vorrà dire che lo stick non è stato letto bene e quindi di rifarlo. Ma questo a me non è mai capitato.

COMMENTI PERSONALI

Il mio parere personale è positivo al 100% , fino ad oggi mi sono sempre trovata benissimo con questo monitor, che ormai posso dire che mi conosce alla perfezione. Dopo averlo usato per molto tempo, i

miei giorni rossi sono davvero molto ridotti. Ormai effettuo soltanto 8 stick mensili, ma praticamente mi ha chiarito le idee su ogni mio dubbio che magari prima potevo avere per quanto riguarda la mia

ovulazione. La classica pillola anticoncezionale che molte donne prendono e ne abusano per anni, non sapendo che portano moltissimi problemi soprattutto quando usate per parecchi anni. Certo, sicuramente

sarà ottima per evitare gravidanze indesiderate e per essere piu' libere in quei momenti così intimi. Ma ci sono anche molte persone che usano il preservativo, trovandolo il miglior metodo di contraccezione, che

secondo me è proprio lui il vero al 100% che protegge non solo dalle gravidanze, ma anche dalle malattie sessualmente trasmettibili. Spesso quando si è giovani, molte cose si sottovalutano o spesso per

sentirsi piu' grandi forti, che si crede di avere il mondo nelle proprie mani non ci si rende conto dei reali rischi a cui si va incontro. Come l'AIDS e l'HIV .

Per cui consiglio vivamente a chi non ha un partner stabile, o che comunque non conosce bene al livello di salute lo sconsiglio. Non garantisce alcuna prevenzione per nessuna malattia.
Alcune mie amiche hanno usato soltanto gli stick persona, perchè in realtà dopo avere effettuato uno stick si vedono due linee , destra e sinistra. Quella sinistra segnala il periodo verde , quando inizia ad

apparire quella a destra vuol dire che inizia l'ovulazione. Almeno così è descritto nel foglietto degli stick, ma per avere delle buone percentuali di risultato è consigliato usarlo esclusivamente col monitor persona.
Altra cosa fondamentale, questo monitor ha anche un'altra funzione molto utile, per cui molte donne lo usano. Oltre alla contraccezione, lo si usa proprio per cercare un bambino. Spesso per molte donne
ancora oggi, andare dal ginecologo è molto imbarazzante e spesso si sottovaluta quanto sia importante farsi controllare anche senza un vero e proprio problema, ma esclusivamente per prevenzione.

Al giorno d'oggi molte donne pensano ancora che finchè puo' farsene a meno lo evitano e spesso alla giovane età ancora non si conosce bene il proprio corpo. Difatti quando non si è mai andati da un ginecologo, o non si è mai fatto un monitoraggio non si sa quando è il periodo che si ovula, che non per forza è intorno al 13° gg.

Quante donne rimangono incinte, proprio perchè usano esclusivamente il metodo di contarsi i giorni pensando di ovulare in un periodo, invece è quello sbagliato. Sono tantissime. Molte donne usano Persona proprio per programmare una gravidanza, calcolando che i giorni verdi sono quelli non fertili, chi cerca la cicogna usufruirà dei giorni rossi per avere piu' possibilità di rimanere incinta.

Come spiegavo prima per le linette del test, spuntano quasi sempre tutte e due insieme o comunque solo la sinistra, perchè quando spunta la destra soltanto si è quasi sicuramente incinta.

Al giorno d'oggi molte donne usano Persona per restare incinta, perchè spesso non è facile come si pensa. I soldi per questo monitor sono sicuramente ben spesi perchè è un prodotto che nel tempo vi tornerà utile, perchè se adesso lo usate per un metodo contraccettivo, un giorno lo potreste usare proprio per andare in cerca della cicogna! ;-)

Se si vuole interrompere l'utilizzo di persona, lo si puo' fare indipendentemente dal giorno del ciclo in cui siete. Basterà già non effettuare piu gli stick che il monitor vi andrà richiedendo.

Se dovete lasciarlo per molto tempo, levate anche le batterie per evitare che si ossidano. Cio' non comporterà nulla, oltre il fatto che quando riprenderete ad usarlo vi segnalerà molti piu giorni rossi del previsto. Se poi volete semplificare le cose, resettate direttamente il monitor ricominciando il procedimento iniziale, riselezionando i giorni del ciclo e tutto sarà piu semplice.

Spero di essere stata chiara ed esaustiva su tutto. Immagino che questa opinione annoiera' parecchio i maschietti ma pazienza, si tratta di un prodotto importante per noi e donne.
E spesso di queste cose personali, ma allo stesso tempo importanti, non se ne parla mai abbastanza.

PREZZO

Il monitor persona l'ho acquistato ad un prezzo di 99,00 € in farmacia,
gli stick 8 pezzi 13,50 €.

REPERIBILITA'

Trovare il monitor per me non è stato molto facile, molte sanitarie e farmacie non lo avevano o dovevano passare parecchi giorni dopo averlo ordinato. Finalmente quando l'ho trovato disponibile in una

farmacia piu' attrezzata, arrivata a casa mi sono resa conto che dovevano averlo in farmacia per parecchio tempo in quanto gli stick erano scaduto già due anni prima.

Sono una persona tranquilla e spesso evito di creare discussioni, quindi non è ho fatto un problema. Ho comprato direttamente gli stick nuovi. Ho acquistato gli stick in diverse farmacie e ho notato i prezzi abbastanza diversi, variano tra i 13 € e i 17 €
una bella differenza direi tra farmacia a farmacia.

shedar1969

Vic76

Vic76

17.05.2012 15:47

Esposizione davvero eccellente!

Questa Opinione su Persona è stata letta 4931 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. shedar1969
  2. zozzimo
  3. Vic76

1. topolina816
  2. davide-priolo
  3. ariellabellenghi
e ancora un altro iscritto