Peugeot 407 2.0 HDi

Peugeot 407 2.0 HDi

Berlina

Opinione su "Peugeot 407 2.0 HDi"

pubblicata 17/01/2009 | giuseppe407
Iscritto da : 17/01/2009
Vantaggi rapporto qualità/prezzo, confort e spazio nell'abitacolo
Svantaggi bagagliaio un po' piccolo in rapporto alla classe, consumi leggermente alti
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Una peugeot 407 bella e brava, un po' sfortunata"

Ho acquistato una nuova peugeot 407 2.0 hdi 16v 136 cv sport pack tecno fap nel marzo del 2005 oro bianco. è un bellissimo colore, maschera abbastaza bene lo sporco, ma non molto i piccoli "graffi" da lavaggio. è molto confortevole nella guida, il motore è ben sfruttabile anche dai bassi regimi, considerando il peso della vettura non indifferente. Tale handicap viene compensato dalla ottima aerodinamica constatabile dall' assenza di fruscii anche ad andature abbastanza sostenute.L' assetto è molto buono e rende l'auto stabile in tutte le situazioni con un rollio quasi assente. Comunque se si vuole sfidare la forza centrifuga, ci pensano i sistemi di sicurezza attiva (ABS ed ESP) a riportare in carreggiata l'auto...naturalmente nei limiti del possibile. Questo è il mio giudizio su quest' auto in quanto tale. Ora vorrei raccontare le mie piccole "disavventure" con la mia 407 ancora in garanzia per 2 mesi.
Ho fatto sostituire il motorino elettronico del tergicristallo in quanto difettoso, perchè spesso quando col telecomando aprivo l' auto partiva una spazzolata che a vetro asciutto è dannosa sia per le spazzole che per il cristallo (RISOLTO).
Sostituita la scatola dello sterzo perchè produceva bolle d'aria buttando fuori olio dal tappo dell' idroguida. Una volta ho sentito indurirsi per una frazione di secondo lo sterzo (RISOLTO).
Dopo pochi mesi di vita, il tasto di accensione dell' autoradio non funzionava più (RISOLTO).
Un bel giorno la frizione era diventata pesante come un macigno: rottura di una molla dello spingidisco e conseguente sostituzione del gruppo frizione oltre che del paraolio del semiasse destro perchè perdeva olio dal cambio. Ho dovuto pagare però la percentuale di usura del disco frizione (RISOLTO).
Col caldo (anche quello prodotto dalla retroilluminazione stessa) i display a cristalli liquidi del cruscotto e del computer di bordo diventavano quasi illeggibili e li hanno sostituiti (forse...RISOLTO).
Il telaio situato sotto l' avantreno, sei mesi fa ha cominciato a scricchiolare...menomale che me ne sono accorto...ERA LENTO!!! Lo hanno fissato (RISOLTO).
E' stato sostituito il quadro comandi quando al primo tagliando si è presentata un' anomalia all' ESP. Questa però si è ripresentata ad agosto 2008 e mi hanno detto che poteva essere colpa della batteria che era arrivata al 40% di spunto e che andando sotto tensione alcune centraline venivano staccate per sicurezza...verosimile. Infatti a fine settembre la batteria mi abbandona (solo tre anni e mezzo di vita? Una varta? L' auto la notte è parcheggiata al coperto così da non far patire il freddo alla batteria). La sostituisco, ma la spia dell' ESP si è accesa ancora una o due volte...credo che farà parte integrante della vita della vettura.
All' inizio l' auto ha avuto un richiamo dalla casa per un pezzo (non mi ricordo cosa fosse) che poteva prendere umidità e danneggiarsi (RISOLTO).
Ora c'è un difetto da correggere: la cuffia che contiene la testina dello sterzo innestata sul mozzo sinistro, perde grasso...lo avevo già fatto presente l' anno scorso ma mi avevano detto che era pulita. Girando le gomme ho ricontrollato, devo ritornare dal concessionario; anche perchè nelle fredde giornate passate, si formava un po' di condensa all'interno di fari e fanali...sarà normale?
Queste le avventure che stiamo passando io e la mia 407. Però devo dare atto ai meccanici peugeot della disponibiltà e professionalità dimostrata fino ad ora.
A parte queste disavventure l' auto vale la pena di essere comprata proprio per il rapporto qualità prezzo, la cura delle finiture e la completezza degli allestimenti.

• DesertFlower pubblicata 17/01/2009
    E' una marca che mi piace... certo che è stata parecchio sfortunata!!!
  • hidrangea pubblicata 17/01/2009
    Per fortuna è stato un po' tutto risolto....
  • bibbybibby pubblicata 17/01/2009

Alimentazione: Diesel

Cavalli: 136, 138

Modello: 407

Marca: Peugeot

Cambio: Automatico a controllo elettronico, con possibile utilizzo manuale sequenziale, a 4 rapporti, Meccanico a 6 rapporti, Manuale

Numero posti: 5 posti, 5

Motore: 4 cilindri in linea