Philips Living Colors

Philips Living Colors

Valutazione complessiva (12): Valutazione complessiva Philips Living Colors

Tutte le opinioni su Philips Living Colors

lampada per il benessere psicofisico

5  27.01.2009

Vantaggi:
sfrutta la cromoterapia per donare benessere, design gradevole

Svantaggi:
È un po' cara e rientra nella categoria "superfluo"

betty75

Iscritto da:20.01.2009

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 8 utenti Ciao

Una lamoada ce sfrutta l'energia dei colori e della luce per il benessere psicofisico
Living Colors della Philips.. colorare il mondo e la propria vita con la luce
Con questa lampada si può scegliere il colore giusto sulla base dell'umore..
Dopo tante valutazioni su pappe, pannolini e prodotti naturali ecco la mia seconda passione: la tecnologia al servizio del benessere.. perché la tecnologia, in alcuni casi, e se usata bene, può aiutare a vivere meglio..

Premettiamo che siamo nel campo del "superfluo", del lusso (moderato), dei beni voluttuari, perciò se qualcuno fa fatica ad arrivare alla fine del mese può benissimo vivere serenamente senza questa lampada, ma se invece potete e volete farvi un regalo carino (.. o anche farlo a qualche amico), questa è un'opzione valida e innovativa.. Io la volevo fortemente e con un po' di sacrifici l'ho comprata (insieme ad un'altra lampada della quale vi parlerò magari in seguito)..

Al di là del fatto che apprezzo la Philips perché la ritengo una buona marca (ed ho scoperto recentemente che produce anche i prodotti per l'infanzia Avent.. che tra le altre preferisco alla Chicco), e so che si impegna a sviluppare con professionisti esperti ausili per i medici e i pazienti, trovo che questa lampada sia veramente innovativa e abbia ben abbinato design e funzionalità. In sintesi (dopo ve la descriverò meglio) è una lampada dal design moderno (iniziamo a dire che non si adatta molto ad arredi rustici o troppo classici), fatta come una palla trasparente di circa 20cm, e con un telecomando che, attraverso un'apposita ghiera che basta sfiorare, consente di cambiare 16 milioni di colori (ci sono cioè molte sfumature).

Tutti probabilmente sanno quanto è importante la luce per il benessere psicofisico (hanno ad esempio correlato l'assenza di luce naturale con l'insorgere della depressione), ma forse pochi conoscono i vantaggi della cromoterapia che con questa lampada, almeno in parte, si possono sfruttare.

La cromoterapia ha origini antichissime, poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all'influenza dei colori sulla salute e sullo stato d'animo dell'uomo. Egizi, Romani e Greci praticavano l'elioterapia (esposizione alla luce solare diretta) per la cura di diversi disturbi. In India la medicina ayurvedica ha sempre tenuto conto di come i colori influenzino l'equilibrio dei chakra, i centri di energia sottile che vengono associati alle principali ghiandole del corpo. Anche i Cinesi affidavano il proprio benessere fisico all'azione delle varie tinte: il colore giallo serviva a rimettere in sesto l'intestino, il violetto ad arginare gli attacchi epilettici. In Cina, addirittura, le finestre della camera del paziente venivano coperte con teli di colore adeguato e il malato doveva indossare indumenti della stessa tinta.

Negli ultimi anni la cromoterapia ha avuto un notevole sviluppo grazie ai numerosi studi scientifici che evidenziano l'influenza dei colori sul sistema nervoso, immunitario e metabolico.

Teniamo presente che la cromoterapia è una medicina "dolce" (cioè non invasiva) che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio e ovviamente non da alcuna dipendenza. I colori possono essere assorbiti dal nostro organismo in diversi modi:

- attraverso le irradiazioni luminose fatte con speciali apparecchiature e filtri;
- attraverso gli alimenti, ossia mangiando cibi con il loro colore naturale;
- attraverso la luce solare poiché questa luce racchiude nel suo spettro tutti i colori;
- attraverso l'acqua solarizzata, ossia irradiata con un'irradiazione luminosa di un preciso colore che la carica di quella energia;
- attraverso gli abiti,
- attraverso il bagno, quindi con acque colorate con essenze naturali o luci speciali;
- attraverso la meditazione, seguendo precise tecniche;
- attraverso la visualizzazione e la respirazione;
- attraverso il massaggio con speciali prodotti e pigmenti colorati.

L'effetto terapeutico del colore sull'organismo umano è legato alla natura oscillatoria delle nostre cellule: il malessere o la malattia, infatti, non sono altro che una disarmonia del ritmo vibratorio cellulare su cui i colori hanno potere armonizzante (le frequenze dei colori interagiscono con le vibrazioni del nostro organismo riequilibrandole nel caso di malattie o malesseri).
La cromoterapia non cura tutti i sintomi ma scende alle radici dello squilibrio e non lascia, come alcuni farmaci, residui dannosi che il corpo deve faticosamente eliminare. Proprio per questi motivi sempre più ricercatori e medici si stanno concentrando nello studio della cromoterapia e sempre più persone stanno ottenendo dei concreti e visibili benefici.
Con poche eccezioni la cromoterapia può essere utile a tutti, anche a livello preventivo. Infatti, vi sono particolari trattamenti che servono a dare la "messa a punto" individuale, in modo da rendersi più forti e preparati per affrontare i disagi quotidiani.
La cromoterapia può essere applicata da sola oppure come potenziamento delle altre cure, essendo un "catalizzatore" formidabile per stimolare processi naturali di autoguarigione.
Le persone che soffrono a livello fisico o psicologico possono associare con profitto la cromoterapia a qualsiasi cura (allopatica, omeopatica, fisioterapica, riflessologica, ecc.) perché essa stimola lo smaltimento naturale delle tossine mobilitate dai principi attivi dei prodotti, pulendo e proteggendo tutto l'organismo.

Dopo questa dissertazione che può essere stata interessante epr qualcuno e magari uile passo a descrivere meglio la lampada Philips in questione:
- 16 milioni di colori intercambiabili con il telecomando a ghiera (di semplice comprensione e utilizzo perché basta sfiorarlo in corrispondenza del colore desiderato)
- possibilità di variare anche l'intensità della luce
- le lampadine, nello specifico, sono 4 LED (perciò a lunga durata) che si combinano
- basso consumo energetico (fino ad un massimo di 15W)
- trasparente (almeno la mia è così ma credo esista anche silver, nera e nella versione mini)
- ad alto risparmio energetico (le batterie per il telecomando sono AAA)
- telecomando senza fili
- se non ho capito male lo stesso telecomando può comandare più lampade così tutte avranno lo stesso colore

Vi metto anche le specifiche (anche se io ne capisco poco)
Adattatore CA
• Modello: ADP-15GH CS (tipo UE)
• Ingresso: 100 - 240 V ~ 0,5 A 50-60 Hz
• Uscita: 5,6 V 2,68 A

Non si usa abitualmente (per cucinare, stirare ecc.) anche se consente di leggere (un po' a fatica).. non fa effetto discoteca insomma.. e la resa migliore si ha quando l'ambiente ha pareti chiare e non colorate con colori particolari accesi..

Dopo qualche esitazione (legata al fatto che comprare una cosa così particolare e delicata a scatola chiusa e su Internet era un rischio) l'ho presa su Ebay a 136 euro ed è arrivata intatta e funzionante
So che si trova anche nei negozi e esistono varianti meno costose (tipo D-Mail per intenderci) ma la resa cromatica non è paragonabile.. e comunque ce ne sono anche di più care!!!

Non so, forse è l'entusiasmo iniziale perché me ne sono innamorata a prima vista, però per ora funziona ed è divertente! Crea atmosfera e aiuta veramente un po' a rilassarsi..
Concludo dicendo che, forse, dovrebbero usarla anche negli ospedali.. che dite??

silviablack

silviablack

04.10.2010 00:10

costa troppo!

fashionlady

fashionlady

28.11.2009 17:00

amo lo stile moderno, sarà mia!!!

Funny-Valentine

Funny-Valentine

12.10.2009 17:15

Cura anche la logorrea..... ...sto scherzando! Ottimo commento!

€ 21,68 amazon.it cucina 510 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuito

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it cucina

€ 21,90 amazon.it marketplace cucina 28 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 17,00

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace cucina

Philips LivingColors Lampada da tavolo 70018/31/PH

Philips LivingColors Lampada da tavolo 70018​/31​/PH

Lampada Philips LED LivingColors Micro, allegra e divertente. A volte sono i più ...

€ 28,90 UniEuro.it 130 Valutazioni

Costi di sped.: n.​d.

UniEuro.​it

Questa Opinione su Philips Living Colors è stata letta 5102 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. RIPLEY68
  2. fashionlady