Philips Lumea Prestige SC2009/00

Philips Lumea Prestige SC2009/00

Opinione su "Philips Lumea Prestige SC2009/00"

pubblicata 30/06/2016 | Violetz
Iscritto da : 22/08/2005
Vantaggi Praticamente indolore, funziona
Svantaggi Costicchia
Rapporto prezzo/qualità

"Addio pelacci! - Philips Lumea 2009/00"

1-Philips Lumea Prestige SC2009/00

1-Philips Lumea Prestige SC2009/00

Alzi la mano chi odia i peli superflui!
Anzi, prima di alzarla fate mente locale e cercate di ricordarvi se vi siete depilate le ascelle :P ahahah!

Dall'adolescenza in poi, una delle maggiori rotture di scatole femminili, seconda solo all'arrivo del ciclo, è la depilazione:
la ceretta dura di più ma prende tempo ed è dolorosa, il rasoio è indolore ma i peli sembrano più grossi, la crema depilatoria no vi prego gli dei ce ne scampino, l'epilatore a pinzetta ti fa invocare tutto il calendario...

Poi un giorno qualcuno si inventa un metodo praticamente indolore, a lungo termine, e che necessita, come unica fase preparatoria, di una bella rasata. Ovviamente sarà il metodo più costoso fra tutti quelli nominati finora. In ogni caso, è la cosa più simile al nirvana in fatto di depilazione quindi LA VOGLIO.

Ecco che, approfittando di varie congiunture astrali favorevoli (cioè soldi nel conto e sufficiente follia in seguito ad una ceretta iperdolorosa e con scarsi risultati) decido di investire e comprarmi questo epilatore.

Perché - Marca

Perché proprio questo della Philips e non uno delle innumerevoli altre marche sul mercato? Perché già l'anno scorso la mia più cara cugina aveva fatto la stessa follia e ho visto quanto si fosse trovata bene col Philips Lumea. Il passaparola vale più di mille parole.

Perché - Modello

Vi basterà andare sul sito della Philips, sezione Lumea, e vedrete l'infinita varietà di modelli proposti. In sostanza si dividono in due categorie:
  • La versione in formato "Silk-Épil"
  • La versione "a pistola"

tutti i modelli del primo tipo hanno il vantaggio di essere più compatti ed economici, e lo svantaggio di avere un'area della lampada ridotta (quindi è necessario più tempo per depilarsi), coniugato ad un numero inferiore (rispetto alla versione a pistola) di impulsi luce (che definiscono la durata della lampada), di non avere un sistema di sicurezza integrato che protegga dall'attivazione accidentale del flash, ed infine di dover essere utilizzati attaccati all'alimentazione di rete.
Per questi motivi ho subito escluso la prima categoria e mi sono concentrata sulla seconda. Ho escluso tutti i modelli più vecchi (utilizzabili per il solo corpo e spesso non cordless) e questo ha ristretto il mio confronto a tre soli modelli:
  • SC2007/00
  • SC2008/00
  • SC2009/00
    Il terzo modello l'ho escluso perché fra i tre era quello con un numero di impulsi luce garantito minore ( > 140000 anziché > 250000 come gli altri due). Secondo me è una caratteristica importante in un oggetto che ha la lampada integrata e quindi non sostituibile!
    La differenza di prezzo fra il primo ed il secondo era di un centinaio di euro, e il secondo non ha grandissime migliorie rispetto al primo, se non la presenza di un accessorio aggiuntivo per la zona bikini che sinceramente è utile ma non giustifica l'aumento di prezzo. Perché ho scelto il 2009/00? Perché, grazie a delle offerte, al momento del mio acquisto la scala di prezzo era invertita e l'ho pagato meno del concorrente! Quindi nel mio caso ho avuto un accessorio in più per un prezzo minore.

Ricapitolando...
Vantaggi
  • Cordless
  • Durata maggiore della lampada (>250000 impulsi luce)
  • 3 accessori (corpo, viso, bikini)
  • Sistema di sicurezza anti flash accidentale
    L'ultimo punto non è affatto uno scherzo, l'intensità del flash è veramente elevata, anche perché è proprio il motivo per cui questo metodo funziona!

Come funziona

L'assorbimento è la capacità di un corpo di assorbire energia da radiazione elettromagnetica (fotoni in questo caso). I pigmenti che assorbono molta luce li vediamo neri. Più ne assorbono -> più sono scuri. Questo metodo fa leva sul fatto che i peli sono mediamente più scuri e quindi assorbiranno di più la radiazione (luce) rispetto alla pelle.
Consideriamo il caso ideale: pelle bianca e peli neri (in pratica ME). In questo caso tutta la radiazione verrà assorbita dai peli. Non solo: effettuando la rasatura pre-trattamento, una piccola parte del pelo assorbirà tutta la radiazione, morendo alla radice.
Purtroppo i nostri peli son maledetti, e anche quando alcuni muoiono ci sono altri bulbi pronti a prendere il loro posto, ecco perché non basta una sola seduta di epilazione a luce pulsata!

Per chi è consigliato

Dal punto precedente è intuitivo capire che questo metodo di epilazione funzioni su chi ha pelle chiara e peli scuri. Vi consiglio quindi di vedere le tabelline apposite per verificare di rientrare nel target prima di spendere dei soldi!
Inoltre ci sono alcune precauzioni da prendere: anche i nostri nei sono scuri, quindi assorbiranno la luce come i peli! Se ne avete pochi sarà sufficiente evitarli. Io sembro un dalmata e mi devo munire di matita bianca e, con tanta pazienza, coprirli in modo da mascherarli alla luce della lampada!

Altri consigli derivanti dall'esperienza

• NON abbinate la ceretta a questo trattamento: se no strappate via le radici dei peli e col cavolo che riuscite ad ammazzarli;
  • Ricordatevi di rasarvi prima del trattamento: più il pelo è corto, più sarà intensa l'azione della lampada e, dunque, efficace;
  • Così come i nei, anche i tatuaggi assorbono la luce destinata ai pelacci: mascherateli/evitateli!
  • Se possibile, fate il trattamento quando l'ambiente è molto illuminato: anche cercando di distogliere lo sguardo dalla zona in cui state agendo, la lampada illumina molto anche l'area circostante; se fate il trattamento in una zona in ombra avrete le pupille dilatate e vi darà molto fastidio; al contrario, se l'ambiente è illuminato le vostre pupille saranno contratte e non avrete alcun problema.
  • Siate costanti: seguite il trattamento con la frequenza riportata sulla guida. La diminuzione della peluria è veramente drastica. Ho interrotto il trattamento per sei mesi e ancora le zone in cui l'ho passato e le zone in cui non l'ho mai usato sono completamente diverse!

Vi ho messo alcune foto dell'unboxing: si vede l'epilatore con le tre testine (una già montata), il trasformatore per la ricarica (per fortuna l'attacco va bene sia per l'Italia, dove vivo di solito, sia per la Francia, dove vivo temporaneamente, sia per la Svizzera, dove lavoro attualmente), la bustina per riporlo e la salvietta per la pulizia.
Per qualunque cosa possa aver dimenticato di descrivere, non abbiate timore di farmi delle domande :)

• Rossella1978 pubblicata 23/09/2016
    Eccellente recensione! Attualmente sono ancora affezionata al mio economico strappapeli ma questa alternativa potrebbe essere allettante
  • AlexPG pubblicata 08/07/2016
    Ingegnosa questa pistola! :D Eccellente!
  • Grazy.84 pubblicata 03/07/2016
    Eccezionale opi, complimenti =)

Offerte "Philips Lumea Prestige SC2009/00"

Informazioni sul prodotto : Philips Lumea Prestige SC2009/00

Marca: Philips

Tipo: Sistema epilazione a luce pulsata

Alimentazione: Ricaricabile

Regolatore di potenza: con Regolatore di potenza

Testina inclusa per rasatura: Senza Testina inclusa per rasatura

Su Ciao da: 28/06/2016