Piaggio Ciao 50

Immagini della community

Piaggio Ciao 50

Ciclomotore - 50 cc - Anno di fabbricazione 2005

> Vedi le caratteristiche

92% positiva

28 opinioni degli utenti

Opinione su "Piaggio Ciao 50"

pubblicata 04/05/2007 | bn-class
Iscritto da : 03/04/2007
Opinioni : 17
Fiducie ricevute : 15
Su di me :
Ottimo
Vantaggi basso consumo, usato reperibilissimo, prezzo , divertente, indistruttibile
Svantaggi freni inefficienti, prestazioni , scomodo
molto utile
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Qualità di guida
Prestazioni

"un motorino a 30 euro? si anzi ciao"

Il mitico ciao è ormai un pezzo d'epoca, a mio parere un ottimo mezzo di trasporto per le grandi città , ho solo una premessa da fare: il prezzo da nuovo è molto alto ( per modo di dire) e si aggira sui 1000 euro, ma è un motorino che si trova nei garage.... mi spiego, è un motorino che secondo me non va comperato nuovo ma di seconda mano a prezzi strcciati. Io personalmente ne ho avuti 3 , uno l'aveva comprato mio papà senza libretto molti anni fa, un altro l'ho comperato da un mio amico a 50 E, l'ultimo da un vecchietto che non lo usava più a 30 E, naturalmente dotato di libretto!

Quindi aprite gli occhi...

PREZZO: voto 10
Come ho gia detto usato lo si trova a prezzi stracciati e il modello vecchio non è molto differente dal nuovo ( ha il miscelatore e altre piccole cose in più) . Già 1000 euro per un cinquantino al giorno d'oggi sono pochissimi, figuratevi 30 E !!!!!!

COMFORT: voto 6
Dato il prezzo non si può pretendere una poltrona come livello di comodità, alla velocità massima si sentono forti vibrazioni dato il numero di giri elevato. Le buche si sentono molto ed è facile sporcarsi i pantaloni sul bagnato.

PRESTAZIONI: voto 7
La velocità è di 45km/h come tutti gli scooter e i cinquantini (che hanno dei blocchi facilmente removibili) la ripresa è scarsa , ma con piccole modifiche che vi elenco (legali e non)la si può incrementare.

Prima di fare queste cose chiede consiglio ad un meccanico comunque!

Abbassare la testa: lavoro abbastanza semplice da svolgere, consiste nell' abbassare la testata del motore per aumentare il rapporto di compressione, lo si fa montando una guarnizione più sottile di qulla originale.

Montare un filtro dell'aria migliore: ce ne sono molti in commercio, non è vietato in teoria , ma se semplicemente cambiate solo la spugna interna all'interno del filtro originale con una più sottile e aumentate i getti del carburatore.

Montare un motore più grosso o una marmitta, ma ve lo sconsiglio perchè illegale...

CONSUMI: voto 9
Consuma pochissimo pur essendo un 2 tempi a carburatore , con un litro si fanno tranquillamente i 25-30 km . Non è molto capiente il serbatoio ( 4 litri circa) ma si percorrono più di 100 km comunque...

TENUTA: voto 5
Attenzione ! Fateci un po di pratica perchè è facile cadere! Dovete sempre tenere le gomme pompe e col bagnato andare molto piano in curva, perchè il ciao monta gomme piccolissime e non è certo il miglior mezzo da usare sotto l'acqua , occhi anche alla sabbia.

FRENATA: voto 6
I freni vanno sempre tenuti d'occhio, perchè di base frena poco e questi tendono ad usurarsi, controllateli ogni 2.000 km almeno!

AFFIDABILITà: voto 10
Non rimarrete MAI a piedi , al massimo pedalate, è dotato anche di quelli...
Il ciao è il mezzo più facile da gestire in caso di malfunzionamento... quando non funziona solitamente è dovuto alla candela, molto facile da smontare, il motore non ha mai un problema, la carburazione è sempre perfetta.
Il telaio è resistente, tanto che ci fanno pure cross! (Ciaocrossclub ad esempio gareggia con i ciao)

VANO PORTAOGGETTI: voto 5
Ne ha uno giusto per i documenti, la chiave per la candela e il libretto delle istruzioni, ma dato il prezzo gli si può concedere tutto.

REPERIBILITà : voto 10
Lo trovate dappertutto come ho già dettosoprattutto da privati.

DESIGN: voto 7
Un classico che non deve cambiare, come la vespa piaggio, non sarà granchè ma è un pezzo di storia che ha accompagnato la vita di migliaia di persone.

ASSISTENZA: voto 9
I rivenditori piaggio sono ovunque e i meccanici pure, le riparazioni sono economiche e a volte potete svolgerle anche voi senza problemi in poco tempo.
Io personalmente ho smontato i miei ciao completamente e rimontati compresi il blocco e le ruote per renderli bolidi da 90 km/h senza bisogno della mano di un meccanico.

LUCI E CLACSON: voto 6.5
Le luci hanno due diverse possibilità di potenza, non vanno a motorino spento visto che non è dotato di batteria. Il clacson fa un po' ridere....

SPESE EXTRA/ RICAMBI: voto 10
Non dovete cambiare nessuna batteria e tutti i rivenditori sono PIENI di pezzi del ciao.

Se avete domande sono lieto di rispondervi , il ciao è stata la mia passione, dei miei 3 non ne ho assicurato nemmeno uno ma sempre usato su strade poco frequentate nel mio paese... ma vi assicuro che il divertimento è assicurato


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 30164 volte e valutata
88% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • abela pubblicata 06/05/2008
    L’ho avuto anch’io… fantastico. Veramente indistruttibile. Certo ora può sembrare brutto, le linee sono cambiate completamente rispetto a quando per strada c’erano solo ciao e vespini però l’ho sempre preferito a questi ultimi, lo trovo molto più maneggevole e pratico, siiiiii, magari non va fortissimo ma dove dobbiamo andare? Ad ammazzarci prima? È poi poco diverso dalle bici elettriche che vengono vendute adesso……
  • rp pubblicata 06/10/2007
    quanti ricordi...
  • captainfrisa pubblicata 02/10/2007
    Ottimo!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Piaggio Ciao 50

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciclomotore - 50 cc - Anno di fabbricazione 2005

Caratteristiche Tecniche

Price: 990

Anno di fabbricazione: 2005

Tipo: Ciclomotore

Marca: Piaggio

Ciao

Su Ciao da: 03/07/2001