Piaggio X9 Amalfi

Piaggio X9 Amalfi

Opinione su "Piaggio X9 Amalfi"

pubblicata 16/08/2004 | Hopy
Iscritto da : 16/08/2004
Soddisfacente
Vantaggi comfort, baule, rapporto qualità/prezzo
Svantaggi componentistica scadente, alcune sbavature di assetto
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Qualità di guida
Prestazioni

"X9 Amalfi uno degli ultimi 180"

Ho comprato un X9 Amalfi semestrale Piaggio. Ho percorso in due anni oltre 8000 km di cui parecchi in montagna.
Esteticamento lo trovo uno dei più riusciti anche se i vari componenti si sono rivelati di non altissima qualità: un fanale filtra acqua se piove, la guarnizione del sellone si stacca, il sellone stesso fatica a chiudere, le sospensioni cigolano, Complessivamente nessun problema grave, tanti piccoli fastidi. Il serbatoio è più rapido a tracimare del blocco della pistola al distributore, quindi attenti al pieno. Il sellino posteriore è un pò alto e crea difficoltà di salita se si monta il bauletto soprattutto a persone non altissime. Il motore gira molto alto, sempre. Comincia a rendere a 6000 fino a 9-10000; consumi abbastanza elevati.
Attualmente il 180 Amalfi(come il vecchio 250 con il motore Honda) non lo fanno più; fanno il 200, in tutto e per tutto simile anche come potenza, forse gira un po più piano.
Complessivamente, in rapporto al prezzo ed alla miriade di promozioni che si trovano è un buon prodotto, anche divertente; veloce (125 kmh) e rapido a salire, manca un pò di "schiena" (io sono piuttosto pesante) soprattutto in montagna.
Per gli amanti del tuning, con una spesa modica, suggerisco il variatore "Multivar 2000" della Malossi: diventa una bomba. La stessa strada in salita che prima percorrevo a 65 Kmh ora la percorra a 85 Kmh.
Ultime considerazioni: veramente orrenda l'idea dell'unico anabbagliante in un fanale e dell'abbagliante nell'altro. Oltre che antiestetico fa poca luce; baule capiente; batteria in posizione impossibile; io ho fatto tirare due cavi sotto al sellone per avvii di emergenza.
Stabilità ottima, non si scompone; attenti in curva sull'umido al retrotreno pesante.
Lo consiglio se il prezzo è buono.

• gategate pubblicata 17/08/2004
    Ho ankio un X9. Stessi problemi con la chiusura del vano porta sella, poca stabilità in curva, scomodissimo il passeggero... :-) Gate kritico
  • ciaodrago pubblicata 16/08/2004
    Ottimo eccellente opinione. Motore stupendo, ottime prestazioni. Sandro ;-))>>