Pieghi di libri

Opinione su "Pieghi di libri"

pubblicata 30/05/2015 | dolceisy
Iscritto da : 22/07/2014
sempre meno <3 ancora poco tempo e finalmente sarai tra le mie braccia... vita mia non vedo l'ora 28 gennaio arriva presto <3
Vantaggi Economico, veloce
Svantaggi Non tutti lo conoscono
Gradimento
Etichetta
Prezzo

"Spediamo libri!!"

Buongiorno amici :)
Oggi come ultima opinione del mese, vi parlo di un servizio che ho scoperto l'anno scorso, e che è davvero utile ed economico!

Il piego libri

Il piego libri è un servizio non molto conosciuto ( pensate un po che nella posta del mio paese mi hanno guardato come da dire " cosa stai dicendo? Non esiste questo servizio!" e ho dovuto girare due poste per scoprire quella che conosceva il servizio ).

Ma vi spiego un po cos'è e come si usa :)

Il piego libri, è un servizio delle Poste Italiane, realizzato per tutti le persone, sia privati che non privati, che vogliono spedire libri, riviste, e altre cose cartacee da una parte all'altra delle città!
Con questo servizio, si risparmiano un po di soldi in quanto è diviso in due modi :

Piego libri ordinario = Ovvero sia, un servizio che non è rintracciabile, perciò se si perde il libro, o non arriva al mittente non si può scoprire che fine ha fatto, però è economico in quanto i suoi costi sono :

Da 1 Kg a 2 Kg = 1.28 euro
Da 2 Kg a 5 Kg = 3.96 euro.

Come potete vedere, il servizio è molto economico, è facile da usare, e i libri che ho spedito e ho ricevuto sono arrivati sempre interi senza problemi!

Piego libri Rintracciabile = E' un servizio rintracciabile, cioè una volta che spediamo il libro, possiamo vedere sul sito delle poste italiane che fine ha fatto il pacco, se è arrivato oppure no. Per il piego libri Rintracciabile i costi sono :

Da 1 Kg a 2 Kg = 3.63 euro
Da 2 Kg a 5 Kg = 6.30 euro.

Cosa mettere dentro nel pacco

In questo pacco da spedire, si possono mettere dentro, libri, riviste, giornali cartacei, insieme a biglietto da visita o fattura.

Non si può mettere dentro, oggetti che non centrano con il libro o riviste, se no la posta non lo spedisce, ma ve lo rimanda a casa!

Un po di informazioni

Il piego libri, è un servizio della posta, però non tutte le poste lo conoscono come è successo da me, oppure vi negano il servizio dicendovi che è solo per gli editori. Ma non scoraggiatevi, perché andando sul sito della posta, cercando bene, c'è proprio una legge che dice :

decreto del 30 Maggio 2010 dove si dice che il Piego di Libri ha lo stesso costo per i privati e per gli editori (che prima avevano una tariffa particolare). Questo ha creato molta confusione e la credenza alla maggior parte dei dipendenti postali che il Piego di Libri non si possa più applicare. Riprovate se trovate resistenze e se è il caso lamentatevi con il superiore della sede, perché ASSOLUTAMENTE IL SERVIZIO NON PUO' ESSERE NEGATO.

Il confezionamento

Sembra facile come confezionamento, per il piego libri, ma non è proprio semplice, ora vi spiego meglio.
Utilizzando una busta foderata o della carta da pacchi o una scatola, uno dei lati deve essere facilmente apribile per accedere al contenuto e all'esterno va apposta la dicitura "Lato apribile per verifica postale".
A sinistra dell'indirizzo del destinatario, deve poi essere specificata la categoria dell'invio, apponendo la dicitura "Pieghi di Libri".
Se bisogna utilizzare un pacco, il procedimento è lo stesso, in quanto la posta deve assicurarsi che nel pacco ci sia dentro solo i libri, e non altri oggetti.
Per chiudere il pacco, io consiglio un giro di scotch dal lato dove bisogna scrivere "Lato apribile", per sicurezza, almeno sappiamo che il pacco non si perde!

La mia opinione

Dopo avervi spiegato in un modo un po strano, come funziona il Piego Libri o Pieghi di Libri, non so perché ma qualcuno lo dice in un modo altri in un altro, vi dirò la mia opinione!

Devo dire che questo servizio delle poste, è davvero comodo, sicuro ed economico, in quanto avete verificato anche voi i prezzi non sono altissimi.
Io lo uso dall'ano scorso e devo dire che mi sono trovata davvero bene, in quanto i libri che ho spedito e quelli che ho ricevuto sono arrivati sempre in ottime condizioni, senza problemi.
Il servizio anche se offerto dalle poste, ho avuto difficoltà a trovare una posta, che me lo faceva fare in quanto non sono un editore, e perciò non potevo spedire i pacchi, ma poi alla fine ne ho trovata una che mi ha spiegato che il piego libri è conosciuto da poche persone, e non tutte le poste accettano di farlo.
Questo servizio è davvero utile, in quanto vendendo i libri posso spedirli in tutta Italia senza problemi, l'altro giorno ne ho spedito uno e la ragazza l'ha ricevuto ieri tutto intero, senza graffi o altro :) E' sempre bello saperlo :)
Se volete spedire riviste o libri, vi consiglio vivamente questo servizio, è più economico dei corrieri, è rintracciabile se si vuole fare la procedura di rintraccio un pochino più costosa, ed è veloce da fare arrivare :)
Vi ricordo in oltre che nel piego libri non potete mettere nessun oggetto, a parte dei fogli "vaganti" con su i ringraziamenti o biglietti da visita, se no la posta non vi spedisce il libro!

Spero di essere stata abbastanza chiara con la spiegazione di questo servizio.
A presto amici,e buon week end :)

• xtrain pubblicata 27/11/2015
  • operatore_ecologico pubblicata 25/09/2015