Valutazione complessiva (19): Valutazione complessiva Pinocchio - Pooh

Tutte le opinioni su Pinocchio - Pooh

LA FAVOLA DI PINOCCHIO ALLA MANIERA DEI POOH

4  05.05.2009

Vantaggi:
Bella musica

Svantaggi:
A me piace e non ne trovo !

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

lupettini

Iscritto da:10.06.2008

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 24 utenti Ciao

INTRODUZIONE

C'era una volta.....questa frase la raccontiamo ai bambini quando si legge una favola oppure la sentiamo quando ascoltiamo questo album dei Pooh. Io personalmente devo fare un applauso a questo gruppo musicale perchè quando l'ho ascoltato per la prima volta mi sono venuti in mente i ricordi di quando ero un bambino, di quando i miei genitori mi leggevano questa fiaba mentre ora questo gruppo l'ha trasformata in un bellissimo cd da ascoltare e riascoltare ancora. Un altro punto per questo gruppo va perchè grazie a quest'album hanno lasciato da parte la musica leggera che nei loro album era sempre presente per affrontare un modo di cantare diverso, più impegnativo, sicuramente più artistico che poi in seguito all'uscita del cd è stato pure fatto un "musical" con le canzoni del cd dal titolo "Pinocchio".

UN PO' DI STORIA

Ebbene si ragazzi, non sono un professore di storia, ne l'ho mai amata più di tanto ma invecchiando è anche interessante saperne qualcosa ed oggi vi parlerò del gruppo dei Pooh che nasce a Bologna nel lontano 1966 ma con un nome diverso, i Jaguars ma questo gruppo esiste già nei pressi di Roma quindi cambiano nome ed incidono 2 canzoni in inglese. Il gruppo si chiamerà The Clockwork Oranges (ecco i nomi delle due canzoni in inglese, Ready steady e After tonight) ma anche questo nome dura poco ed ecco che finalmente il gruppo prende il nome dei Pooh. A quell'epoca incidono il loro primo cd, no scusate a quell'epoca dovevano ancora inventarli, mi correggo incidono il loro primo primo 45 giri:" Vieni fuori (Keep on Running). I Pooh erano composti da:( ora vi elenco i nomi come si fanno nei concerti)Valerio Negrini alla batteria, alla chitarra Mauro Bertoli, la voce di Vittorio Costa, al basso Gilberto Faggioli, alla chitarra Mario Goretti ed alla tastierai Bob Gillot. Poi in seguito nell'estate dell'anno dopo entrera a far parte del gruppo il mitico Riccardo Fogli. Poi in seguito come in tutti i grandi gruppi che durano da parecchi anni ci saranno tanti cambiamenti nella band che non sto ad elencarli tutti senno sta oppinione diventa peggio dei promessi sposi e se vi interessa saperne di più in libreria troverete di sicuro la storia dei Pooh!

DISCOGRAFIA DEL GRUPPO

Ebbene si sono trascorsi un po' di anni da quando hanno iniziato a comporre canzoni e di dischi ne hanno fatti davvero tanti ma non potevo saltare questa parte in questa oppinione quindi che vi piaccia oppure no eccola qua:
1966 - Per quelli come noi
1988 - Oasi
1990

Fotografie per Pinocchio - Pooh
Pinocchio - Pooh Pinocchio
Eh no non avevo voglia di mettere la classica foto dei Pooh oppure del cd, avevo voglia di qualcosa di diverso ed eccovi accontentati!
- Uomini soli
2004 - Ascolta
2005 - La grande festa
2006 - Noi con voi
2008 - Beat ReGeneration
Beh ora di sicuro sarete rimasti a bocca aperta perchè questo è veramente un numero eccezzionale per un gruppo musicale perchè ha fatto sognare le generazioni passate ed ancora ad oggi fa sognare perchè nella sua storia ha album molto recenti. Ovviamente a parte gli album come tutti i grandi album hanno fatto una sfilza infinita di Singoli che non sto a scriverè perchè ce ne sono veramente tanti ma ne voglio ricordare alcuni perchè a me hanno colpito in modo particolare che sono:"Piccola Katy" che secondo me è una delle canzoni più belle che hanno fatto conoscere il gruppo quando era ancora agli inizi, poi passiamo agli anni settanta quando troviamo "Tanta vogliadi lei", "Pensiero" e "Noi due nel mondo e nell'anima", poi negli anni ottanta troviamo la famosa "Chi fermerà la musica" canzone molto ritmica ed allegra, poi sempre in quegli anni c'è "Lascia che sia" poi dopo passiamo nei anni recenti dove troviamo "il paese dei balocchi" fino all'ultimo singolo fatto quest'ultimo anno che si intitola"Ancora una notte insieme". Bene ora passiamo a conoscere da più vicino il nostro cd che troviamo nell'oppinione.

IL NOSTRO CD DA FAVOLA

Ora vi elencherò le 12 canzoni che troviamo presenti nell'album cercando di spiegarvi al meglio sia il significato nella vita reale che in quella della favola:
C'ERA UNA VOLTA:C'era una volta un albero al vento di mille anni e più, ma la tempesta lo prende in testa e i rami vanno giù. Notte di piombo,fiamma di lampo,
rotola il tuono e scoppia l'oscurità ormai. C'era una volta un pezzo di legno che più fortuna avrà. Precipitando chiede alla luna aiuto e lo troverà.Questa canzone che è la prima traccia presente nel nostro cd racconta l'inizio della favola! Nella realtà invece non trovo un vero significato di questa canzone che è fantastica.
GATTO & VOLPE SPA:Dicci cosa vuoi,ci penseremo noi"Gatto & Volpe SPA"anni d'esperienza, competenza e serietà.Noi freghiamo tutti,santi e farabutti senza limiti d'età.Truffe,furti e scassi,mille specialità.Noi:rubiamo,NoiImbrogliamo Con destrezza e praticità.Noi: scippiamo,Raggiriamo Se hai soldi da farti fregare rivolgiti a noi.Qua si racconta di quando Pinocchio fa l'incontro con "il gatto & la volpe", 2 tipi poco raccomandabili pronti a fregare il nostro amico.Dalle parole che ho appena scritto capirete che è un motivo molto orecchiabile e paragonarlo alla vita di tutti i giorni la canzone ci fa capire che c'è sempre qualcuno più furbo di noi che è sempre pronto per fregarci.
LA MIA NOTTE DEI MIRACOLI:Questa è la mia notte dei miracoli,domani tutto il mondo si stupirà di me,non dovrò accontentare più nessuno e imparerò la vita a modo mio.Perché non devo credere ai miracoli,sto per passare il ponte tra i sogni e la realtà e di la forse spuntano le ali a quelli un po' speciali come me. Questa canzone racconta di quando il "gatto e la volpe" convincono pinocchio a piantare le monete d'oro e lui crede che diventerà ricco.
FIGLI:Sembra solo ieri quando mi inseguivi con le tue domande coi tuoi sogni nuovi come cambiano i figli.Oggi non so mai cosa fai là fuori e ci vivo male con miei pensieri piano piano te ne vai e non so raggiungerti. Questa canzone era già stata incisa nel 2001 e parla di Geppetto che pensa come è difficile essere padre e si pone la domanda "il mio pinocchi dove sarà finito?".Ma questa canzone se la paragoniamo al tempo reale parla di come è difficile fare i genitori, si cerca di capire come fare cresere i figli, aiutarli ma mentre noi pensiamo loro crescono, con le loro esperienze ma noi non dobbiamo dimenticare che anche noi siamo stati figli e volevamo scoprire il mondo a modo nostro.
VITA:Vita, nella vita c'è un destino sempre e nessuno nasce mai per niente.Vivere è il mestiere dei perché,ma è il più bello che c'è. Qua si racconta di quando Pinocchio ha capito di essere stato fregato ed ha sbagliato e vuole tornare a casa ma la vita è complicata e non va sempre come vorremmo. Paragonata a noi questa canzone ci fa sognare, perchè racconta della vita, delle belle esperienze anche se però alle volte è dura e non va proprio come vorremmo noi!
CHE TEMPI BUI:Non c'è più rispetto, che brutalità.Non ci sono più mezze stagioni.
Niente più valori veri, niente più ambizione.Non c'è più mancanza di religione.Non c'è più rispetto. Non c'è più una lira. Qua pinocchio incontra dinuovo "il gatto & la volpe" che ascoltano la sua disavventura che gli racconta come due tipi(loro) hanno cercato di derubarlo. Mentre se cerchiamo il significato profondo del testo capiamo che parla della società in cui viviamo che spesso ci sono tempi bui da affrontare durante il cammino dela vita, e se c'è qualcuno prondo ad ascoltarci non è detto che esso sia un amico.
GIURO:Giuro, non volevo questo, non castigarmi per l'eternità, chiamo, ma non c'è nessuno, chiunque amo sempre se né va.Giuro che se invece è un sogno, quando mi sveglio tutto cambierà,…..da domani in poi."Il gatto & la volpe" hanno ancora fregato Pinocchio e anche se stavolta è sincero non c'è più nessuno che lo voglia ascoltare, nemmeno più la fata turchina. Questa canzone potrebbe significare che siccome siamo esseri umani alle volte sbagliamo, capiamo l'errore ma sbagliamo ancora però una volta pentiti non ci sarà ci nessuno che avrà voglia di ascoltarci.
NEL PAESE DEI BALOCCHI:Nel paese dei Balocchi se ti piace la libertà. Nel paese dei Balocchi ogni giorno una novità. C'è tutto, proprio tutto e di più. Stavolta Pinocchio è più forte e vuole tornare a casa da Geppetto quindi non vuole andare nel paese dei balocchi. Qua è difficile trovare un significato serio alle parole del testo ma se sentiamo bene la canzone capiamo che se vogliamo possiamo fare tutto ciò che vogliamo nella vita, divertirci senza regole ma se faremo cosi andremo incontro ad un futuro poco roseo!
VOGLIO ANDARE VIA: Voglio andare via da questa vita vuota, ho bisogno anch'io di tenerezza e un posto caldo con un cuore innamorato davvero,sentirlo battere vicino a me. Ora dopo alcuni mesi trascorsi nel paese dei balocchi Pinocchio incomincia a stufarsi, non lo trova più divertente e vorrebbe tornare a casa. Il significato che io ho interpretato da questa canzone è che dopo aver sbagliato a concedermi tutto quello che voglio, non pensare più agli altri, ora ho voglia di cambiare, farmi dinuovo accettare degli altri e cercare di cancellare il passato.
UN VERO AMICO:Con un amico non servono regole e neanche bugie, non c'è bisogno di chiedere scusa se mai qualche cosa non va, un vero amico ti resta vicino nel bene e nel male e non gli serve parlare per dirti che pensa di te. Qua racconta di quando Lucignolo è dispiaciuto per aver convolto Pinocchio nella loro avventura ma pensa anche che nell'amicizia si passano momenti belli e quelli meno belli a cui vanno incontro. La canzone tocca un argomento molto importante, l'amicizia, racconta che quando uno ha un amico vero e sincero, tutto passa ma l'amicizia no, e noi siamo sempre presenti vicino ai nostri amici sia nei bei momenti che quelli meno belli della loro vita perchè siamo amici!
GALLEGGIANDO:Galleggiando la vita è piena, non temo i problema. Più leggeri che sulla luna, tutti nudi nel blù.Galleggiando sotto il mondo, molleggiando e svolazzando anche quando tocchi il fondo torni sempre su. Stavolta per Pinocchio è la fine viene buttato in mare con una pietra legata al collo ma.......se avete letto la fiaba sapete come va a finire! La canzone è per noi giovani, al mondo che ci circonda, che ogni giorno cerchiamo di "galleggiare" per tirare avanti a cercare di fare una vita dignitosa!
C'ERA UNA VOLTA: No non ho scritto per errore due volte la stesssa canzone ma questa è solamente la versione strumentale della prima canzone. E' molto bella ma personalmente preferisco quelle cantate ma c'è a chi piace ed hanno fatto bene a metterne una cosi.

ANCHE UN MUSICAL

Ebbene si voi pensate che dopo avere fatto questo cd i Pooh si sono limitati qua, no hanno fatto un altro cd in vendita con il nome "Pinocchio-Il Grande Musical” che propone le 12 canzoni dell'album della nostra oppinione completamente rinnovate cercando di usare il meno possibile gli strumenti moderni perchè esso si adatti per creare l'atmosfera di un musical più altre nuove canzoni. I giornali italiani dopo la prima assoluta di Pinocchio avvenuta nella primavera del 2003, descrivevano il musicol di Saverio Marconi con la produzione dalla Compagnia della Rancia con le musiche dei Pooh un spettacolo eccezzionale da vedere, dimciamo uno dei migliori musical italiani. La storia racconta della fiaba di Pinocchio con le musiche dei Pooh. E' stato un grande successo, io ne ho sentito parlare molto ma purtroppo non ci sono andato a vederlo perchè il costo era eccessivo ma gente che è andata mi ha raccontato che era veramente eccezzionale! Lo spettacolo è stato fatto in molte citta italiana ma io abito in provincia di Torino e li i miei amici sono andati a vederlo al Teatro Alfieri.

CONCLUSIONE

Dopo queste due parole spese per questo cd spero di avervi convinti per l'acquisto ma in caso contrario esistono dei siti dove potete ascoltare dei pezzi di alcune canzoni cosi vi fate un idea più chiara, peccato che mentre leggete la mia oppinione non si possa mettere della musica di sottofondo, non sarebbe male per le oppinioni di cd musicali. Ciao a tutti amici miei alla prossima!!

20.12.2009 18:24

@ripassato...

19.12.2009 11:31

devo ripassare!

ester87

ester87

09.11.2009 16:57

ce l'ho anche io questo cd..a dire il vero li ho tutti quelli dei Pooh :)

Su Amazon.it dal: 2002-11-08, Audio CD, C.G.D

€ 4,80 amazon.it marketplace musica 32 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace musica

Su Amazon.it dal: 2012-12-18, Audio CD, Imports

€ 10,59 amazon.it musica 524 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,8...

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.it musica

Questa Opinione su Pinocchio - Pooh è stata letta 2047 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. sasylov
  2. antoken2