Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Pioneer Elite BDP-09FD

Tutte le opinioni su Pioneer Elite BDP-09FD

Blu-ray oltre le aspettative, insomma un pioniere della categoria

5  05.11.2009

Vantaggi:
Blu - ray oltre le aspettative con conversione grandiosa

Svantaggi:
Prezzo molto molto alto per molte tasche

Qualità video

Qualità audio

Rapporto pezzo/qualità

Massimo1973O

Iscritto da:08.10.2009

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 17 utenti Ciao

La Pioneer Corporation è una multinazionale manco a dirlo giapponese specializzata in prodotti di intrattenimento digitale fondata nel 1938 come radio e negozio di riparazione casse. Da allora di strada ne ha fatta e oggi Pioneer è riconosciuta come un leader negli avanzamenti di tecnologia nell'industria elettronica di consumo. Oggi vediamo questo lettore Blu-ray Elite che promette molto bene in termini di qualità, anzi direi miracoli, però a fronte di un prezzo davvero alto, se possibile anche del Panasonic che abbiamo visto questa mattina.

Se possibile Pioneer è stato per me sempre un punto di riferimento per la qualità, a partire dagli anni '80 quando mi regalarono un prestigiossimo impianto hi-fi invidia dei miei amici. Continuo a pensare che ancora oggi, e siamo al Blu-ray, il marchio rappresenti una notevole garanzia di prestazioni e qualità.

Vi dico però prima di tutto il prezzo che ho a listino: 1750 €. Siete svenuti ? No ? Allora andiamo avanti. A postilla dico che ora nessuno mi regalerebbe un Pioneer come negli anni '80, i tempi cambiano. Peccato.

Il BDP-09FD è altino, lo notate dalle foto e non è il classico lettore ad un piano. Da un punto di vista della fattura appare più che solido, con un "frame" di struttura simil metallico e il layer dei pannelli a doppio piano. Di fatto è proprio chiuso da una sottile lastra metallica e a vederlo appare qualcosa di davvero solido. Davanti si trovano alcuni comandi e tutto il set di Led di controllo che è davvero fantastico, perché ricorda per certi versi la pomposità dei sistemi hi fi anni '80, ma ha anche una certa funzionalità operativa. I princpiali pulsanti sono l'accensione, i tasti di avanti veloce e play, stop, eject del tray del disco. Ci sono anche i tasti del "Pure Audio Mode" e della risoluzione. Di dietro c'è un'elevata quantità di connessioni e porte: ci sono ben 8 ingressi/uscite RCA, due porte HDMI (!!), la porta Ethernet per la connessione Internet e il BD-Live (detto già mille volte cos'è), la seriale RS-232 (ma è un computer ? Di più !), le uscite audio video. Come per il Panasonic di questa mattina le due porte HDMI permettono il doppio accesso di due schermi.

Caratteristiche

Allora: ha tutto quello che potrebbe volere un video dipendente. Compatibilitò HDMI 1.3, BD-Live, Bonus View, Dolby Tru-HD, DTS e PCM. Insomma tutta la qualità audio video in due parole che potreste richiedere se doveste avere i soldi necessari per comprare il pezzo. Il convertitore da digitale ad analogico (DAC) monta un chipset Wolfson 8740 che può ottenere una conversione a 24 bit e 192 Khz.

La qualità video è impressionante: processa la definizione in upscaling nativa di 1080p attraverso l'encoder a 12 bit e 297 Mhz. La qualità dell'immagine è qualcosa di davvero diverso dai blu-ray che costano sui 300-400 euro. Insomma il prezzo si vede e si sente, ma anche la qualità.

La specifica HDMI 1.3 permette una trasmissione di 48 bit Deep Color Support: ricordiamo che questo è l'unico riproduttore blu-ray che ho visto con due porte HDMI e sicuramente uno dei pochi.

Il BD-Live funziona alla perfezione: il Pioneer scarica via Ethernet i contenuti extra e li scarica sulla memoria interna da 4GB e legge anche DivX, Xvid, WMA ed Mp3.

Conclusioni

E' senza dubbio un prodotto di nicchia, ma ci tenevo a recensirlo per la nostalgia che avevo dei prodotti Pioneer. E' fatto ovviamente per chi vuole la miglior prestazione in termini di riproduzione ed è disposto a sacrificare per il prezzo anche l'hard dik interno e la funzionalità di registrazione. Alta la gamma e altissimo il segmento, tutto qui: ci pensi chi può, scheda tecnica a seguire. Grazie per l'attenzione.

Scheda

HDMI® 1.3a Output
Dolby®TrueHD and DTS-HD®Bit-stream Out
48-Bit Deep Color Support
X.V.-Color
AVC-HD
1080p True 24FPS Video Output (BD/DVD)
Original Pioneer Developed 16-Bit Video Processing LSI

7.1 Channel Analog Audio Outputs
BD-Live™ Ready* with 4GB of Internal Memory
Coaxial Frequency Response Improvement
PQLS Jitter Free Audio Transmission
*Some initial production BDP-09FD players may require a firmware update.

Convenience Features

Toroidal Transformer
Separate Video Board
Pioneer Developed Parts
Terminals

HDMI 1.3a Output (x2 Main and Sub)
Component Video Output*

Pioneer Elite BDP-09FD Pioneer%20Elite%20BDP-09FD%202 - Pioneer Elite BDP

Alienna

Alienna

20.01.2010 18:01

a parte il prezzo non ho bisogno di questo genere di prodotto.

dolcefatina83

dolcefatina83

25.11.2009 19:45

Il secondo lettore Blu-Ray che naturalmente non possiedi.....

ippocampo78

ippocampo78

14.11.2009 18:25

Da quello che scrivi sembra che tu non abbia questo prodotto , anche perchè non riporti quali sono le tue impressioni , nonchè gli evenutali pregi e difetti di questo lettore Blu Ray , nell'opinione c'è solo una sintesi della scheda tecnica , posso darti al massimo poco utile ...ma sarò ben lieto di cambiare il mio giudizio se dovessi integrare l'opinione con la tua esperienza con il prodotto

Questa Opinione su Pioneer Elite BDP-09FD è stata letta 1760 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Alienna
  2. antoniettav
  3. The_Magic

"poco utile" per (10%):
  1. dolcefatina83
  2. ippocampo78

Pioneer BDP-330 Pioneer BDP-330
Interfaccia USB: Si - Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS, DTS-HD - senza Riproduttore DivX - Con BD Live: Si
Pioneer BDP-320 Pioneer BDP-320
con Interfaccia HDMI - Dolby TrueHD
Pioneer BDP-430 Pioneer BDP-430
Interfaccia USB: Si - con Interfaccia HDMI - con Riproduttore DivX - Con BD Live: Si
Risultati simili a Pioneer Elite BDP-09FD