Pirati Dei Caraibi - La Maledizione Della Prima Luna (Dvd)

Immagini della community

Pirati Dei Caraibi - La Maledizione Della Prima Luna (Dvd)

Quando la figlia del governatore, Elisabeth Swann, viene rapita dal pirata Barabarossa, l'amico di infanzia di Elisabeth, Will Turner, si unisce a Jac...

> Vedi le caratteristiche

87% positiva

10 opinioni degli utenti

Opinione su "Pirati Dei Caraibi - La Maledizione Della Prima Luna (Dvd)"

pubblicata 25/04/2017 | AleReviw
Iscritto da : 02/02/2016
Opinioni : 277
Fiducie ricevute : 142
Su di me :
*** https://youtu.be/JVQl6AvzRcg *** Finalmente tornato su Carmageddon :D
Ottimo
Vantaggi Contesto Storico; Interpretazioni degli Attori; Effetti Speciali; Trucco e Costumi; Colonna Sonora
Svantaggi Assolutamente Nessuno
Eccellente
Qualità Video (DVD):
Qualità Audio (DVD):
NUMERO SOTTOTITOLI
ETA' MINIMA
Trama

"E nella Notte Giunsero i Pirati Maledetti"

Pirati Dei Caraibi - La Maledizione Della Prima Luna (Dvd)

Pirati Dei Caraibi - La Maledizione Della Prima Luna (Dvd)

Oggi propongo un film che ha riscosso un notevole successo e che sicuramente la maggior parte di voi avrà visto o per lo meno sentito nominare, ovvero La Maledizione della Prima Luna primo capitolo della emozionante saga Pirati dei Caraibi. All'uscita il film ha ottenuto un successo enorme, preventivato dalla stessa Walt Disney che ha investito molto sia sulla pellicola sia sul cast stellare che vanta tra i tanti nomi celebri quelli di Johnny Depp, Geoffrey Rush, Orlando Bloom e Keira Knightley. Il film ha ricevuto persino cinque nomination agli Oscar, ma nonostante non ne abbia vinti rimane tuttora un gioiello del genere avventura-fantasy.

Pirati dei Caraibi - La Maledizione della Prima Luna


Scheda

  • Titolo originale: Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl
  • Paese di produzione: Stati Uniti d'America
  • Anno: 2003
  • Durata: 143 min
  • Genere: avventura, azione, commedia, fantastico, sentimentale
  • Regia: Gore Verbinski
  • Soggetto: Ted Elliott, Terry Rossio, Stuart Beattie, Jay Wolpert
  • Sceneggiatura: Ted Elliott, Terry Rossio
  • Produttore: Jerry Bruckheimer
  • Casa di produzione: Walt Disney Pictures, Jerry Bruckheimer Films
  • Musiche: Klaus Badelt
Personaggi Principali

  • Johnny Depp: Jack Sparrow, affascinante e ambiguo pirata protagonista di questa avventura
  • Geoffrey Rush: Hector Barbossa, temibile pirata corrotto dall'odio e dal denaro sempre pronto a imbrogliare o tradire
  • Orlando Bloom: Will Turner, giovane apprendista fabbro dal cuore puro che diventa pirata per salvare la sua amata
  • Keira Knightley: Elizabeth Swann, figlia del governatore Weatherby Swann e affascinata dal mondo dei pirati tanto da entrarne a far parte insieme a Will e Jack
  • Jonathan Pryce: Weatherby Swann, governatore della colonia britannica di Port Royal in Giamaica e il rappresentante della Marina Britannica e padre di Elizabeth
  • Jack Davenport: James Norrington, tenente della marina britannica difensore della bandiera inglese dalle scorribande dei pirati
  • Kevin McNally: Joshamee Gibbs, compagno "quasi" inseparabile di Jack
  • Lee Arenberg: Pintel, pirata non particolarmente arguto e amante dei tesori
  • Mackenzie Crook: Ragetti, come il suo amico Pintel anche questo pirata è particolarmente affezionato ai tesori
Regista e Attori

Solitamente tralascio la descrizione dei "protagonisti" delle pellicole, ma trattandosi di un film che adoro e soprattutto di una saga che voglio recensire direi che questo breve paragrafo è d'obbligo.
Comincio parlando del regista, che in realtà non ha fatto molti film. Esordisce con Topolino sotto sfratto, una commedia che ho sempre apprezzato molto, ottiene un discreto successo con The Mexican, interpretato tra gli altri da Julia Roberts, ma è solo con The Ring che il regista si fa amare dal grande pubblico, film horror che ha segnato in modo indelebile un genere horror che sembrava destinato agli splatter senza suspense. Nel 2003 arriva il grande successo di massa proprio con il primo capitolo de Pirati dei Caraibi, al quale seguiranno poi il secondo e il terzo. Infine degno di nota il film The Lone Ranger.
Passiamo ora agli attori principali che non credo abbiano bisogno di presentazioni.
Johnny Depp è sicuramente il personaggio più rappresentativo di questa saga, grazie alla sua interpretazione Jack Sparrow rimarrà nella storia del cinema. Depp esordisce giovanissimo in un capolavoro di Wes Craven, il celebre Nightmare. Il successo della sua carriera è già scritto e lavora con registi del calibro di Oliver Stone, Terry Gilliam, Roman Polanski, Rob Marshall e Robert Rodriguez, ma i film più celebri e più amati dal pubblico sono quelli sotto la guida di Tim Burton, in cui riesce a regalare al pubblico interpretazioni memorabili come quella di Edward mani di forbici, Ed Wood, l'ispettore Crane e altri ancora. Insomma un attore che a mio modesto modo di vedere è tra i migliori nel panorama internazionale sia per la sua grande versatilità in più generi e contesti sia per la sua inimitabile espressione.
Oltre a Johnny Depp a recitare nel film ci sono attori del calibro di Geoffrey Rush, vincitore di un premio Oscar nel 1997 grazie a Shine e con una carriera alle spalle di tutto rispetto; Keira Knightley, stupenda attrice celebre ai più per la sua interpretazione in Orgoglio e pregiudizio, ma anche in film come The Hole, Sognando Beckham e King Arthur; infine nel quartetto che rende unica questa saga non può mancare Orlando Bloom, attore molto giovane divenuto celebre fin da subito grazie all'interpretazione di Legolas nella celebre trilogia di Peter Jackson, Il Signore degli Anelli, tra i tanti film storici che consiglio di vedere di certo vale la pena citare Le Crociate, Troy e il più recente I Tre Moschettieri.
Insomma un cast eccezionale che aggiunge quello spessore in più che ci si aspetta da un lavoro targato Walt Disney.

Contesto Storico

È il XVII secolo e l'impero dell'Inghilterra è impegnato in una caccia serrata contro i pirati che infestano i domini della corona, la marina britannica è tra le più potenti in Europa e sorveglia costantemente le rotte commerciali verso le Americhe, in particolare nella zona del Mar dei Caraibi (Tortuga, Isla Muerta, Port Royal).
Trama

Cercherò di essere il più conciso possibile narrando solo ed esclusivamente gli eventi principali in modo da evitare eventuali spoiler, nonostante il film sia uscito da molti anni non credo che farebbe piacere ad alcuni leggere il finale.

Una nave inglese che scorta il governatore Weatherby Swann e sua figlia Elizabeth a Port Royal trova una nave appena attaccata dai pirati, e nel relitto un giovane ragazzo di nome Will che viene portato in salvo. Gli anni passano, Will è divenuto un onesto apprendista fabbro mentre Elizabeth sta per sposarsi con il commodoro Norrington. Durante le nozze però Elizabeth soffocata dal suo stesso abito perde i sensi e cade in mare, viene però salvata dal capitano Jack Sparrow che essendo un pirata viene immediatamente arrestato. Durante la notte Port Royal viene attaccata da un gruppo di pirati capitanati da Barbossa ma Jack viene lasciato in prigione a causa di vecchi dissapori. Elizabeth viene rapita dai pirati attirati dal suo medaglione preso a Will quando venne tratto in salvo da giovane. Will deciso a salvare Elizabeth decide dunque di liberare Jack e quindi di infrangere le la legge nonostante le ripetute sollecitazioni del commodoro Norrington. Sulla nava di Barbossa, la Perla Nera, Elizabeth viene a conoscenza del tesoro maledetto degli Aztechi, che scaglia una terribile maledizione sugli avidi pirati che tentano di impossessarsene. Giunti sull'Isla Muerta, dove giace il tesoro maledetto degli Aztechi, i pirati della Perla Nera ingaggeranno una battaglia contro la marina britannica "aiutata" da Will e Jack.
Saga Pirati dei Caraibi

  • Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna (2003)
  • Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (2006)
  • Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo (2007)
  • Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare (2011)
  • Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (in arrivo nel 2017)
Contenuti del DVD
In realtà il Dvd in mio possesso è la versione base, quella dal prezzo all'epoca dell'uscita di circa 15 euro. All'interno del Dvd ci sono solo il menu interattivo e l'accesso diretto alle scene, ovvero la suddivisione dei vari capitoli in scene da poter vedere dunque a piacimento. Le lingue disponibili sono tre (italiano, inglese e tedesco) con possibilità di usufruire della qualità audio 5.1. I sottotitoli disponibili sono multi5 (italiano, inglese, spagnolo, tedesco e francese).
La versione Dvd a mio parere non rende assolutamente la qualità mostrata al cinema e soprattutto quella disponibile in formato bluray o meglio ancora in formato digitale 4k, il video infatti una volta avviato il film è ricco di artefatti e sgranature dell'immagine che non fanno apprezzare pienamente la qualità degli effetti speciali sui quali la stessa Walt Disney ha investito molto e che in parte hanno determinato il grande successo al cinema (il film ha ricevuto anche la nomination agli Oscar proprio per gli effetti speciali). Al contrario il comparto audio è di ottimo livello, il 5.1 è ben riprodotto e gli effetti surround sono eccezionali, la colonna sonora la considero altra componente fondamentale di questo film, le musiche proposte da Klaus Badelt sono assolutamente emozionanti e meritano di essere citate in una lista apposita.
Colonna Sonora

  1. Fog Bound (2:17)
  2. The Medallion Calls (1:53)
  3. The Black Pearl (2:17)
  4. Will and Elizabeth (2:08)
  5. Swords Crossed (3:16)
  6. Walk the Plank (1:59)
  7. Barbossa is Hungry (4:06)
  8. Blood Ritual (3:33)
  9. Moonlight Serenade (2:09)
  10. To the Pirates' Cave! (3:31)
  11. Skull and Crossbones (3:24)
  12. Bootstrap's Bootstraps (2:39)
  13. Underwater March (4:13)
  14. One Last Shot (4:46)
  15. He's a Pirate (1:31)

Qui di seguito il link alla soundtrack originale che potrete ascoltare direttamente da Youtube (sicuramente tutti ricorderanno l'ultima canzone della lista):

https://www.youtube.com/watch?v=meb_4cEriyw&list=PL64D371E54EB82C2C


Opinione Personale

Sinceramente la mia ammirazione per questa pellicola è sempre stata "immensa", questa ammirazione personale è data probabilmente dalla mia passione per la storia e in particolare per il periodo storico ripreso nel film, il XVII secolo, ricco di innovazioni scientifiche ma anche di sanguinose guerre. La Maledizione della Prima Luna è semplicemente geniale, una storia nella storia, gli elementi che caratterizzano questo film sono molti e spaziano in modo davvero ampio nei generi, dall'avventura delle scorribande piratesche, passando per il passionale triangolo amoroso che vede protagonisti Will, Jack ed Elizabeth, giungendo in modo quasi naturale al fantasy-horror della maledizione del tesoro degli Aztechi. Insomma un film che riesce ad appassionare più spettatori grazie al suo connubio di generi, ma che ancora oggi viene ricordato per la magistrale interpretazione di Johnny Depp, etichettato a mio parere in modo errato come l'ormai celebre capitan Jack Sparrow, dimenticandoci però della grande versatilità di questo attore (che nonostante tutto ha "campato" sulla celebrità di questo personaggio riprendendone il carattere ambiguo in altri film come The Lone Ranger). Non sono un grande esperto di recensioni tecniche almeno nel campo dei film, ma ogni volta che rivedo La Maledizione della Prima Luna rimango colpito dalla sceneggiatura, nonostante però soffra di qualche incertezza e imprecisione, le inquadrature riescono sempre a focalizzare l'attenzione dello spettatore sui dettagli delle scene. Infine direi assolutamente fantastici il trucco e i costumi, spesso ci si distrae con effetti speciali magnifici (anche se effettivamente sono stati davvero ben realizzati in questa pellicola) e con interpretazioni magistrali degli attori, dimenticandosi però di quanta Arte ci sia dietro ogni scena e soprattutto lavoro e dedizione degli addetti ai lavori. Il mio voto finale per questo film non può che essere il massimo, ancora una volta Walt Disney ha saputo regalarci un altro grande successo.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 171 volte e valutata
93% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • cricrocri25 pubblicata 18/06/2017
    che dire.. eccellente! ciao ciao a presto
  • Eidos81 pubblicata 27/05/2017
    Eccellente! :)
  • Ciobin pubblicata 19/05/2017
    eccellente
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Pirati Dei Caraibi - La Maledizione Della Prima Luna (Dvd)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Quando la figlia del governatore, Elisabeth Swann, viene rapita dal pirata Barabarossa, l'amico di infanzia di Elisabeth, Will Turner, si unisce a Jack Sparrow, un pirata vagabondo, per salvarla. Presto scopriranno che i Pirati sono stati colpiti da una maledizione che li costringe a vivere tra la vita e la morte, e mostrano la loro natura scheletrica nelle notti di luna piena.

Caratteristiche Tecniche

Genere: Azione e Avventura

EAN: 8717418127534

Anno di Uscita: 2009

Regia: Gore Verbinski

Cast: Orlando Bloom

Formato: Dvd

Numero dischi: 1

Consigliato: per tutti

Durata: 138'

Produttore: Disney

Lingue: Inglese, Italiano, Tedesco

Sottotitoli: Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco, Inglese per i non udenti

Titolo Originale: Pirates Of The Caribbean

Formato Video: Wide Screen

Formato Audio: Dolby Digital 5.1

Area DVD: Area 2 (Europa/Giappone)

Ciao

Su Ciao da: 04/02/2010