Opinione su "Pirelli P7"

Svantaggi Disegno non proprio sportivo
Vestibilità
Qualità dei tessuti

"Il giusto compromesso"

Foto scattata poco prima del montaggio. Il disegno del battistrada è assimmterico.

Stavolta sulla mia Golf ho montato le Pirelli P7 al posto delle Bridgestone RE050 che avevo come primo equipaggiamento.
Un po’ perché sono pneumatici italiani e poi perché obiettivamente con i pneumatici Pirelli mi sono sempre trovato molto molto bene sia con l’auto che con la moto. Tra le varie Pirelli ho scelto proprio le P7 perché ho preferito una gomma un po’ più votata al comfort di marcia e alla durata senza dover però rinunciare alle prestazioni nella guida sportiva.

Vengono definiti “pneumatici rivolti alle berline e alle station-wagon sportive di ultima generazione”, e si pongono su un livello di gomma sportiva ma non estrema come per esempio le Pirelli Pzero Nero infatti come detto, rispetto a queste ultime (e anche rispetto alle Bridgestone RE050) vantano una maggiore durata, maggiori comfort e silenziosità di marcia e mantengono comunque un’ottimo grip, basti pensare che vengono montate come primo equipaggiamento su auto come Mercedes, Bmw e Audi oltre ad altri importanti marchi.
La misura a cui mi riferisco è 225/45 R17 ma la gamma delle misure disponibili spazia dai 195 ai 235 mm di larghezza.

Le prime impressioni nella guida con questi pneumatici sono, come mi aspettavo, senza dubbio positive: grande controllo e fluidità, ottima risposta direzionale anche nei cambi di direzione bruschi, ottimi in frenata e nella tenuta in curva. Ne sto apprezzando molto anche le doti sul bagnato, fattore che ritengo estremamente importante poiché sull’asciutto molti pneumatici tengono bene ma è sul bagnato che si vede la differenza ed è qui che si necessita di maggiore sicurezza, fattore che queste Pirelli sono perfettamente in grado di fornire.
Altra caratteristica che sto davvero apprezzando è la silenziosità di marcia che le rendono gomme adatte a percorrere senza problemi anche viaggi autostradali molto lunghi senza nulla togliere al comfort.

Le caratteristiche che vantano questi pneumatici sono frutto, tra le altre cose, dell’adozione di due differenti mescole che li compongono: silice al 100% nella parte esterna del battistrada per favorire la tenuta su asciutto e bagnato, e una diversa mescola che compone la parte interna più rigida per ottimizzare la guida sportiva. Lo scopo di questa differenziazione è, oltre a quello di ottimizzare il pneumatico per la guida sportiva, quello di uniformarne il più possibile l’usura per poterne garantire le prestazioni anche dopo molti km di utilizzo.

Il battistrada ha un disegno non prettamente sportivo ma pur sempre finalizzato alle prestazioni. E’ asimmetrico e si può notare che esternamente corre un rib pieno per migliorare l’impronta esterna così da ottenere una maggiore tenuta in curva e di conseguenza una maggiore sicurezza.

Direi che da ciò che ho verificato, con queste gomme la Pirelli ha mantenuto le promesse infatti per le esigenze che ho ne sono rimasto pienamente soddisfatto.

Le consiglio a chi percorre molti km e non vuole comunque rinunciare alla guida sportiva.

• xavier64 pubblicata 10/03/2010
    Buono a sapersi! Grazie!
  • marcunz pubblicata 04/12/2009
    grazie per le info..in effetti di gomme so poco
  • cristybr pubblicata 09/05/2009
    bene, grazie