Pixmania.com (prima di novembre 2010)

Pixmania.com (prima di novembre 2010)

Opinione su "Pixmania.com (prima di novembre 2010)"

pubblicata 08/06/2006 | exodus65
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi semplicità nella registrazione dell'account, possibilità di creare un album personale e la stampa del file - semplice il sistema di invio delle foto
Svantaggi Un pò i tempi di recapito, circa 10 giorni

"Le foto a casa tua !!!"

Nonostante le ferie non siano ancora iniziate, queste prime domeniche di caldo ci hanno dato la possibilità di varcare per un pò la porta di casa e farci qualche passeggiata al mare o in montagna.
Potevamo muoverci senza la nostra adorata fotocamera digitale ???

Nàààààààà........ ed ecco infatti che dopo qualche settimana ci ritroviamo la memory card stracolma di foto !!!

Di fronte al nostro Pc iniziamo un lavoro certosino per selezionare gli scatti più belli, e poter dare seguito alla stampa.
Ma chiaramente, dopo averci ragionato un pò su, il problema alla fine è sempre quello: la stampante che abbiamo in casa è in grado di riprodurre fedelmente i colori delle foto ???
Ci verrà garantita un'elevata qualità delle stampe ???
E soprattutto, quanto ci costerà in carta fotografica e cartucce a colori stampare decine di fotografie ???

Ecco......... a questo punto le strade che si aprono sono varie:

>> Optare comunque per le stampe casalinghe mettendosi una mano sul cuore e due nel portafoglio !!!
>> Portare i file memorizzati sulla memory card presso un laboratorio fotografico con preghiera di un forte sconto !!!
>> Oppure utilizzare uno dei tanti servizi on-line specializzati che operano in Italia.

Partendo dal pressuposto che la scelta tra le prime due opzioni è presto fatta: perchè tra la stampa casalinga e il laboratorio fotografico scegliamo chiaramente quest'ultimo .....

......... innanzitutto per problemi di costi, visto che la stampa fatta in casa è di un 50 % superiore come prezzo, ed inoltre perchè la riproduzione con sistemi di trasferimento termico o fotografico da sempre delle stampe meno pulite rispetto a quelle ottenute con lo sviluppo delle pelicole tradizionali.

A questo punto rimane il sito Web che offre il servizio di stampa on-lime delle nostre foto.
Sino a un pò di tempo fà mi servivo da Photocity, perchè il mio Provider ADSL ( Tiscali ) aveva al suo interno il servizio Tiscali Photo ed era risultato ( al momento ) abbastanza conveniente ( circa 70 € per 350 foto, quindi una media di 20 centesimi a foto ).
Poi un mio cugino mi ha fatto conoscere Pixmania e ho voluto fare la prova.

Partiamo innanzitutto dalla registrazione:

>> Ci si collega al sito Web www.mypixmania.com !!!
Scegliamo Italia e, nella schermata successiva, clicchiamo su Iscrivetevi ( in alto a destra ), oppure su Iscriversi ( al centro ) .......... purtroppo non c'è Iscrizione ( a sinistra ), per cui i comunisti e i diessini non si possono iscrivere .......... eheheheheheh ........... vabbè, questa era una kazzata, perdonatemi !!!
Compiliamo la forma con i nostri dati e spuntiamo la casella relativa alle condizioni di vendita, quindi clicchiamo su Convalidare.
A questo punto riceveremo una e-mail di conferma !!!

>> Una volta registrati e aperto il servizio, apparirà una nuova schermata dalla quale potremo selezionare la cartella con le foto da mandare in stampa.
Il nome dei file apparirà sulla finestra in alto a destra: teniamo premuto il tasto CTRL e selezioniamo la foto da aggiungere all'album con il mouse.
Clicchiamo su Aggiungere e di seguito Invia le tue foto.

>> Eccoci giunti nella sezione I miei album.
Qui clicchiamo su Creare nuovo album, scegliamo un nome e clicchiamo su Invia le tue foto.
Dalla schermata che ci appare successivamente avviamo l'installazione del programma " myActive X ", necessario per l'upload delle foto: clicchiamo sul relativo link in alto e poi su Installa controllo ActiveX nel piccolo menù contestuale.

>> Una volta caricate le immagini sul server, selezioniamo quelle da stampare e clicchiamo su Ordine.
Definiamo formato, colore, quantità, etc.... , e clicchiamo su Finalizzare l'ordine.
Inseriamo i nostri dati e clicchiamo su Convalidare, completando i campi con i dati relativi al luogo della consegna e al numero della nostra carta di credito.
Infine clicchiamo su Invia e su Si.

Come vedete una procedura semplicissima, che impiega circa 6 minuti per caricare tutte le immagini, al contrario di Photocity che abbisogna di circa 20 minuti.
Le foto vengono stampate su carta Fuji, e vanno:

>> dal formato piccolo digitale : 10 x 13 - 9 x 13
>> al formato grande digitale: 20 x 27 - 20 x 30

Una cosa ottima di Pixmania è che dà la possibilità anche di inviare fisicamente il CD masterizzato con le foto, metodo di invio utlissimo per chi non ha la connessione ADSL ma dispone solo della 56 K.
Inoltre, per chi vuole inviare molte immagini in una sola volta, c'è la possibilità di scaricare un programma utile per l'upload dei file sul server del servizio di stampa.
Ovviamente, il risultato finale delle stampe dipende molto da una serie di fattori.
Partendo dal presupposto che gli scatti di partenza devono essere di buona qualità e definizione ( e qui la macchina ha un posto di rilievo non indifferente ), è indispensabile che verifichiamo le foto prima di spedirle, perchè potrebbero avere bisogno di alcuni accorgimenti come la rimozione degli occhi rossi, una verifica della luminosità o del contrasto, oppure di un taglio di certe parti della foto perchè magari vogliamo selezionare solo un particolare di essa.
E poichè non tutti i servizi on-line apportano queste correzioni si corre il rischio di vedere sviluppate delle foto con risultati insoddisfacenti.

Alla luce dei risultati che ho ottenuto posso dire che questo servizio offerto da Pixamania merita un bel " 9 " ............ almeno sino a quando non troverò qualcosa di meglio !!!

Gianluca

p.s. non ho capito le specifiche qui sotto, comunque le ho buttate a caso !!!

• JUZEK pubblicata 08/03/2010
    mi pare che una buf!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • eglexxx pubblicata 24/02/2009
    Noto che si sono evoluti in questi ultimi anni
  • anfotii pubblicata 21/06/2006
    Mi sono iscritto anch'io... visto che l'anno scorso ho vinto grazie a ciao.it lo sviluppo per 50 foto... Un salutone, ciao.

Informazioni sul prodotto : Pixmania.com (prima di novembre 2010)

Su Ciao da: 12/06/2007