Pixmania.com (prima di novembre 2010)

Pixmania.com (prima di novembre 2010)

Opinione su "Pixmania.com (prima di novembre 2010)"

pubblicata 29/10/2007 | allogy
Iscritto da : 09/01/2007
Accettabile
Vantaggi Assortimento e promozioni
Svantaggi Assistenza pessima... Giudicate voi!

"Pixmania non mi avrai di nuovo!"

Abbiamo avuto necessità di acquistare una stampante nuova, e una volta scelto il modello abbiamo iniziato a cercare in rete qualche offerta vantaggiosa.
Siamo capitati su Pixmania, che offriva una promozione comprendente la stampante scelta più due confezioni di carta fotografica. Poiché avevamo intenzione di acquistare con partita IVA, siamo stati dirottati sul sito Pixmania-pro: è sempre Pixmania, ma ha una serie di opzioni apposta per chi, appunto, ha una partita IVA e che quindi scarica l'imposta quando acquista cose che servono per la sua attività: ad esempio la fattura disponibile online in PDF.
Abbiamo apprezzato subito la facilità di acquisto e l'organizzazione del sito: le promozioni sono illustrate chiaramente e il carrello è veloce e ben fatto.
Purtroppo le informazioni vanno un po' "cercate", quando invece dovrebbero essere ben chiare: per esempio non è ben chiaro PRIMA che si ha una fattura di acquisto in esenzione di IVA: in pratica l'IVA non la pago (di solito si paga ma si scarica dopo) e devo calcolarla, registrarla e poi scaricarla. Questo comporta un piccolo aumento di burocrazia che inserisco nella lista dei "contro": se risparmio qualcosa ma perdo troppo tempo, la convenienza diminuisce, giusto?
Ma proseguiamo... inserita la stampante nel carrello, paghiamo con carte di credito (e chissà perchè, pagare è sempre così beffardamente semplice!) e riceviamo conferma dell'avvenuto ordine. Non essendo precedentemente registrati con Pixmania, abbiamo compilato anche il form coi dati, che sulla versione "Pro" del sito comprende anche lo spazio per la P.IVA.
Pensiamo di aver finito, ma scopriamo che Pixmania richiede anche altre informazioni (che mai nessun altro sito aveva preteso), del tipo visura camerale e altre amenità del genere, che se lo avessimo saputo prima ci avrebbero forse fatto scegliere un'altro venditore: se non hai disponibile una copia della visura, devi andare a fartela fare... e perdi altro tempo che si aggiunge alla lista dei "contro".
Il giorno dopo, espletate tutte queste formalità, ci disponiamo fiduciosi all'attesa, che non avrebbe dovuto protrarsi oltre i 3-4 giorni indicati sul sito (al prezzo di acquisto, aggiungere altri 21 euro circa per il trasporto via corriere). Nella pagina del profilo utente, avremmo dovuto poter seguire la spedizione tramite tracking, e andando a vedere i dettagli dell'ordine, scopriamo una cosa poco chiara: la stampante e la carta che era in promozione assieme ad essa sono indicate come due spedizioni separate e solo il link per seguire la carta funziona: dopo pochi giorni la carta arriva, della stampante nessuna traccia, e nemmeno il tracking ci viene in aiuto, dato che dal sito di Pixmania la stampante RISULTAVA CONSEGNATA!!! Panico...

Al contempo riceviamo una strana email da Pixmania, in cui ci informano che è stata aperta un'inchiesta presso il corriere. Telefoniamo al corriere, quindi, per sapere se da loro è passato un pacco per noi. Ci dicono che oltre alla carta non avevano niente in ricezione. Rintracciamo l'ufficio di partenza e anche loro ci dicono che verso di noi non è stato inviato nulla. Sospettosi che la mail sia stato un tentativo di mettere le mani avanti, scriviamo a Pixmania chiedendo notizie della stampante, dopo che le telefonate a pagamento all'assistenza clienti si erano concluse tutte dopo svariati minuti di attesa con musichetta.

La risposta arriva dopo un paio di giorni (ne sono passati almeno una dozzina dall'ordine...), ci dicono che ci sono stati problemi coi documenti di trasporto e che ci daranno informazioni più precise il venerdi; il venerdì non sappiamo niente, e decidiamo di pazientare ancora qualche giorno, "avessero risolto... magari arriva", diciamo.
Alla fine della settimana ricontattiamo via email l'assistenza clienti, usando toni un poco meno concilianti: dopotutto erano già passate quasi tre settimane dall'ordine, avevamo inviato tutta la documentazione, perso tempo al telefono e non avevamo ancora nulla a parte qualche foglio di carta fotografica!
Ci rispondono che, per accellerare la procedura, avevano richiesto il reinvio della spedizione!
Ok, finalmente avremmo avuto la nostra stampante, ma questo discorso cosa significa? Noi lo abbiamo tradotto in più modi:

Abbiamo perso la spedizione e abbiamo aspettato che foste voi a sollecitarci.

Abbiamo perso la spedizione, che al corriere non è mai nemmeno arrivata, e speravamo che attendeste quando ce ne ricordavamo, di mandarvela.

Abbiamo fatto casino in magazzino, è partita la carta, la stampante risultava già spedita erroneamente e ce ne stavamo fregando.

Quale che sia quella giusta, non è ammissibile che si debbano aspettare tre settimane e che sia il cliente che si deve sbattere come un tappeto... dopo che, oltretutto, deve fornire una serie di documentazioni inaudita, il tempo che fa perdere solo questo azzera la convenienza. Che poi sussiste, ma fino ad un certo punto, per cui credo che da Pixmania non compreremo di nuovo.
Troppo macchinoso, un disguido può accarede a tutti, ma è il modo di gestirlo che fa la differenza. Quando ci si accorge che delle esigenze del cliente non importa poi molto, allora si ha meno fiducia. Non mi interessa nemmeno sapere il perché e il percome quella stampante ci ha messo più di 20 giorni ad arrivare, solo che non doveva passare tutto questo tempo prima che si attivassero per farne partire un'altra, una volta chiaro che dal corriere non era passata.
Che dire? Mi viene solo un "Ciao ciao Pixmania!"

• htmarco pubblicata 18/12/2009
    Ho sempre preso su pixmania occhi chiusi. Mi sono reso conto solo ora che se ci sono problemi è da venir matti. Ho ordinato una fotocamera, spedita lunedì mattina. Oggi, venerdì sera nemmeno l'ombra del pacco. Di solito il secondo giorno Bartolini me lo ha sempre consegnato. Stavolta niente. Il servizio clienti a pagamento è assurdo, alle mail dicono che rispondono dopo 24 ore, ma non so se loro hanno una concezione dell'ora diversa dalla mia. Il link per il tracciamento del pacco è completamente INUTILE, non c'è verso di sapere dove è la mia fotocamera. Mi serviva assolutamente per domenica, mi hanno rovinato una festa. MAI PIU' PIXMANIA!!!!
  • commark pubblicata 14/11/2009
    Ne faccio tesoro!
  • apo1971 pubblicata 09/09/2009
    assurdo direi,ne starò alla larga.

Informazioni sul prodotto : Pixmania.com (prima di novembre 2010)

Su Ciao da: 12/06/2007