Pizze, Focacce e Torte Salate

Pizze, Focacce e Torte Salate

Valutazione complessiva (364): Valutazione complessiva Pizze, Focacce e Torte Salate

Tutte le opinioni su Pizze, Focacce e Torte Salate

Pazzi per un Pezzo di Pizza!!!!

5  24.05.2005

Vantaggi:
Il pancino Pieno .  .  .

Svantaggi:
Non basta mai .  .  .

Jekyll77

Iscritto da:16.03.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 29 utenti Ciao

A furor di popolo sono stato invitato a scrivere una OPI sulla pizza e così eccomi qua.

E' da Pasquetta, ovvero da quando me ne sono uscito con la frase "mmmmm sapete io... so fare la Pizza", che Fededeb ed Ing. tentavano di estorcermi un invito, non ho avuto scampo. L'unico modo per uscirne è stato quello di organizzare domenica scorsa un pranzo da me, con tutte le paure del caso. E si, perchè quando si invita qualcuno si ha sempre paura della riuscita di tante cose: cucina, atmosfera, compagnia, temperatura esterna, sole o pioggia... fortunatamente è andato tutto ok.

Dovevo dare prova del mio valore...
Così alle 8.30 della mattina ero già in piedi ad impastare 2 kg di farina! Si perchè dovete sapere che quando si tratta di Pizza, diventano tutti degli squali e 2 kg mi sembravano una quantità opportuna ed avevo ragione, hanno mollato! Ma andiamo con ordine.

INGREDIENTI
Vi dicevo, la quantità di pasta realizzata ha portato a sfornare circa una dozzina di Pizze tonde, gli ingredienti sono i seguenti:
1) 2 kg di Farina "00"
2) 4 dadi di lievito da 120g
3) 2 cucchiai di Olio
4) Sale
5) Acqua.
6) Occorrente per il condimento a vostra scelta.

PROCEDIMENTO
Personalmente ho l'abitudine di impastare nel contenitore che poi utilizzerò per la lievitazione. Un recipiente piuttosto grande in cui riesco a impastare tranquillamente.
Disponete la farina, diciamo 1,8 kG, nel contenitore a mod di ciambella, ovvero lasciate un buco al centro. Ora scaldate un pochino di acqua, mi raccomando non troppo, deve essere appena tiepida per evitare di cuocere la farina. Ok mettete il lievito al centro della farina e versate l'acqua. A questo punto con una forchetta sciolgliete il lievito. Quest'ultimo procedimento potete anche farlo a parte. Sciolto il lievito potete aggiungere l'olio ed il sale. Iniziate ad impastare. Usate altra acqua e utilizzate la restante farina per amalgamare la pasta.

Vai con il lavoro di braccia!
Serve energia!

Terminato l'impasto, coprite con un panno e lasciate lievitare per almeno 3-4 ore.

La pasta è pronta!

Verso le 10.00 ho acceso il forno, siiii forno a legna! Il Forno ha bisogno di arrivare ad una temperatura ideale per una corretta cottura della pasta, un paio d'ore di fuoco sarebbero andate bene. Ovviamente il fuoco l'ho acceso al centro del forno, ma prima di iniziare la cottura ho suddiviso il fuoco in due, una parte sul fianco destro e l'altra sul fianco sinistro. Questo per rendere la temperatura del forno costante all'interno dello stesso. Per rendervi conto della velocità di cottura e della qualità dell'impasto, è consigliabile per prima cosa cuocere una pizza bianca.

CONDIMENTO
Qui date fondo a tutte le vostre idee, non fermatevi ai classici gusti ma inventare è la parola d'ordine. Con la Pizza siete autorizzati ad esprimervi, è arte! L'impasto era stato preparato, ora dovevo pensare al resto: Tavoli, sedie, bevande in fresco, non dimenticate la Birra direi essenziale, e la legna! In questo mi è stato di supporto Ing. era stato promosso a rango di maestro focaiolo!

Così grazie al suo supporto ho potuto occuparmi degli ingredienti per il condimento. Ho iniziato con le zucchine, tagliate fine per ottimizzare la cottura. Poi sono passato alla patate, a me piacciono tagliate rigorosamente a mano, a forma di fiammifero, qui un ringraziamento a Fededeb che le ha abilmente pelate. La mozzarella tritata anch'essa a mano. Passata di Pomodoro condita con Olio e Sale e un po' di origano. Tocchetti di Wurstel e funghi.

IL PRANZO
OK tutti a tavola! Come detto in precedenza per prima cosa ho realizzato una focaccia! Stendo la pasta, olio, sale e...inforno. Neanche 45 secondi e la pizza bianca era pronta, bisognava solo aggiungere Olio a crudo e rosmarino. Mentre preparavo la seconda infornata, a tavola erano tutti zitti! Nel frattempèo cercavo di recuperare la seconda infornata, finita in disastro. La Pizza si era accappottata...quatto quatto risistemo il tutto e faccio finta di niente. Ho pensato: "opsss, questa volta mi tocca scappare o risarcire qualcuno per danni" ed invece!
Hanno acclamato il mio nome..sodisfatto ho proseguito a cucinare, in ordine ( leggere con voce fantozziana ):

N. 2 pizze rosse con mozzarella e funghi
N. 2 pizza bianca con patate e mozzarella
N. 1 pizza bianca con zucchine e mozzarella
N. 1 pizza con zucchine e patate
N. 1 pizza con patate e Wurstel, denominata la Tedesca

A questo punto la metà degli invitati ( eravamo in otto ) ha mollato ed abbiamo proseguito con:

N. 2 pizze rosse con mozzarella e funghi, dovevo finire gli ingredienti preparati e tagliuzzati.
N. 1 pizza rossa
N. 2 margherite

E qui abbiamo ceduto un pò tutti, così ne sono avanzate un paio che ovviamente ho riscaldato la sera! Nulla viene sprecato!

Esausto dal lavoro mi sono fatto una bella doccia!!!

DEDICA!
Grazie alla mia Piccola, per il supporto e l'aiuto datomi.
Fotografie per Pizze, Focacce e Torte Salate

proverò sicuramente!!

Tippy084

Tippy084

16.10.2010 20:13

...direi che mi è venuta voglia di pizza.....vabbè dove starebbe la novità io ne ho sempre voglia....ahahahah....:P

L4uReTT4

L4uReTT4

11.10.2007 16:18

keBBuona ^__^

Questa Opinione su Pizze, Focacce e Torte Salate è stata letta 7844 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. FranzLiszt
  2. lunarosa1968