Polase Sport

Immagini della community

Polase Sport

> Vedi le caratteristiche

89% positiva

97 opinioni degli utenti

Opinione su "Polase Sport"

pubblicata 18/06/2005 | flumen83
Iscritto da : 29/03/2005
Opinioni : 33
Fiducie ricevute : 12
Su di me :
Soddisfacente
Vantaggi Valida integrazione minerale
Svantaggi Va assunto con cautela, nei modi e nei tempi giusti
molto utile
Sapore
Efficacia
Rapporto qualita'/prezzo
Formulazione
Comodita' di Assunzione

"Scacco alla fatica, attenzione al deliquio."

Per chi?
Sicuramente per tutti coloro che a causa del sudore o di squilibri dietetici hanno bisogno di potassio e magnesio, elettroliti essenziali al buon mantenimento dei tessuti eccitabili. Un po' meno indicato per coloro che invece vogliono solo arbitrariamente integrare il loro bilancio elettrolitico, senza una reale necessità. Gli ioni, specie sodio, potassio, calcio, cloro, bicarbonato e magnesio, sono quelli per cui l'organismo intervine nel modo più fine e preciso allo scopo di mantenerne le concentrazioni plasmatiche e cellulari il più costante possibile, proprio perché fondamentali per il funzionamento di qualunque apparato, in senso generale.

Ora, se è vero che una carenza in tal senso è grave, è anche vero che un surplus plasmatico di tali elementi è da evitare, perché richiede all'organismo uno sforzo metabolico non indifferente finalizzato, come suddetto, all'omeostasi delle sostanze in questione. Se si considera che il magnesio è funzionale alla produzione cellulare di energia e che il potassio interviene in tutti i fenomeni elettro-meccanici, è ovvio comprendere come il Polase sia molto indicato, quasi indispensabile, se la carenza è obiettiva; ma se non lo è può essere, se non dannoso, quantomeno sconsigliabile.
Infatti: il potassio in eccesso causa un'iperkaliemia momentanea (aumenta la concentrazione plasmatica) che se rimanesse tale potrebbe causare un aumento patologico dell'eccitabilità cellulare (extrasistoli, fremiti muscolari); l'organismo interviene rilasciando ALDOSTERONE e INSULINA, ormoni che fanno aumentare la captazione cellulare di potassio e la sua escrezione con urina, saliva, sudore, nonché diminuirne l'assorbimento intestinale. Va però detto che l'insulina può causare ipoglicemia se lo stimolo è dato dal solo potassio (perciò è indispensabile assumerlo solo a stomaco pieno) e l'aldosterone fenomeni di ritenzione di sodio e secrezione di acidi. E' noto che l'iperpotassiemia si accompagna a ipoglicemia e, in casi gravi, ad acidosi metabolica (condizione in cui il pH del sangue scende sotto i 7,4) causata dalla necessità del rene di espellere potassio con le urine.

Detto questo, se assunto dopo i pasti, meglio nella forma in busta, non può che essere un valido aiuto nella stagione estiva, specie quando si suda di più; è bene però sapere che una sua assunzione cronica non è consigliabile. Per gli assidui sportivi, meglio quando possibile una buona spremuta di arance.

Esiste la versione in buste al gusto di arancia e quella in compresse, più funzionali, ma che causano un assorbimento meno costante. Il costo delle compresse è proporzionalmente inferiore (40 cps circa 9,30€, 20 buste qualche euro in più).

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 11106 volte e valutata
81% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Spain pubblicata 10/06/2007
    Lo uso da anni, ma su prescrizione medica (dopo un intervento chirurgico) e con costante monitoraggio dei valori plasmatici degli elettroliti; ho apprezzato molto a tua precisione e cura nel presentare questo prodotto per quello che è: un integratore, che quindi deve "integrare" una carenza, non una caramella da assumere per sfizio. Troppi hanno un approccio superficiale a quanto classificato come integratore o nei confronti di preparati fitoterapici solo perchè li considerano naturali e quindi innocui (non è sempre vero!), o addirittura per diffidenza nei confronti della medicina tradinzionale ricorrono a mix fai-da-te senza nemmeno segnalarlo al medico, esponendosi a seri rischi per la salute... Grazie per le precisazioni
  • pegasop pubblicata 21/03/2006
    Il Polase è un buon prodotto ma, come tutti quelli venduti in farmacia, è costoso. Trovo la tua opinione ben scritta ma un po' troppo allarmista. Le quantità di sali minerali o oligoelementi contenuti non sono così alte da creare problemi se una persona invece di 3 buste ne prende 4 o 5. Evitiamo di creare allarmismi. Ogni busta di Polase Sport contiene 126,96 milligrammi di Potassio. La dose tossica è sopra i 18 grammi al giorno. Certo nei 18 grammi bisogna considerare il Potassio che si assume attraverso i cibi, ma 18 grammi sono veramente tanti...
  • bonjovi81 pubblicata 02/07/2005
    Prodotto davvero ottimo...e poi hai fatto una gran bella opinione!!! complimenti
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Polase Sport"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Polase Sport

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 26/05/2003