Pompei

Opinione su "Pompei"

pubblicata 03/01/2011 | debpao
Iscritto da : 25/07/2000
Saluti a tutti! Ci vediamo alle Isole Canarie!
Soddisfacente
Vantaggi Splendida zona archeologica
Svantaggi Poca attenzione da parte degli organi preposti
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Ottima gita, con qualche ma..."

Pompei, una perla della nostra storia

Pompei, una perla della nostra storia

Come potevo andare per qualche giorno in costiera amlfitana e farmi mancare la visita a Pompei di cui tanto ho visto, ho letto, ho sentito parlare e di cui, purtroppo, non so fino a quando potrò goderne delle bellezze (visto che come sappiamo sta crollando in gran parte)!?!?!
Così, armati di navigatore satellitare, siam partiti da Furore in direzione Pompei; il primo tratto è facile... Il problema sorge quando si arriva a Pompei e si cerca la zona archeologica (fra le più belle del mondo) perché è poco e mal segnalata e soprattutto sembra quasi che non la si voglia far trovare!!!
Alla fine, dopo un notevole rosario di imprecazioni, abbiam trovato uno degli ingressi e qui viene il bello... Parcheggi ce ne son pochi e così i ristoratori ti fanno l'offerta (conveniente e piacevole) di parcheggiare l'auto durante la visita e poi mangiar la pizza da loro a 20 Euro (parhceggio, 2 pizze + acqua e caffé), quindi nemmeno un'offerta malvagia!
Ci si avvia verso uno degli ingressi e si inizia una discreta coda (in gran parte dovuta alla disorganizzazione), allietata da guide improvvisate che nelle lingue più assurde propongono la "vera" visita guidata di Pompei! Alla fine si arriva alla cassa e si pagano 11 Euro a persona per l'ingresso (e non frega niente a nessuno se si hano tessere di riduzione valide praticamente ovunque o si se si è studenti)!
Si entra così e ci si perde in un mondo antico ed affascinante, fatto di tempi, di piccoli edifici privati, di grandi edifici dell'amministrazione, di teatri ed anfiteatri...
E' davvero emozionante! Si possono vedere affreschi e sculture davvero splendide
Devo però segnalare alcune gravi carenze:
- nessuna cura nello stoccare anfore, capitelli e molto altro che in numerose zone son "parcheggiate" ai quattro venti, magari appoggiate ad un muretto e che chiunque potrebbe anche senza volerlo rovinare (o peggio rubare!)
- poca attenzione al preservare ciò che è arrivato fino a noi dopo quasi 2000 anni (è vero, grazie anche al fatto di esser stato sotto la roccia lavica per più di 1800 anni)
- pochissima valorizzazione del'immenso patrimonio culturale dell'intera umanità che si trova in questa area
Devo dirlo sono rimasto affascinato, ma anche molto amareggiato!
Chi di voi ne ha la possibilità vada assolutamente a visitare Pompei finché è ancora intatta!!!

• melusina pubblicata 10/01/2011
    Un posto da vedere!
  • JiMorris pubblicata 09/01/2011
    spplendiee foto
  • dhebora pubblicata 08/01/2011
    peccato che in italia tutto sia lasciato al caso salvo poi urlare alla crisi quando le cose precipitano

Informazioni sul prodotto : Pompei

Su Ciao da: 30/06/2000