Porsche 911

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Porsche 911

Modellino Porsche 911 Carrera RSR 2.1 Turbo 1974 #5 in scala 1/18 marca AutoArt. Particolarmente ricco nei dettagli della carrozzeria e degli interni....

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11 opinioni degli utenti

Opinione su "Porsche 911"

pubblicata 02/10/2006 | Paolina45
Iscritto da : 12/06/2006
Opinioni : 9
Fiducie ricevute : 4
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Trazione integrale permanente
Svantaggi fin troppo essenziale nella linea
molto utile
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"4 ruote motrici di cattiveria..."

Oramai son quasi 20 anni che la Porsche mantiene nei suoi listini un modello con la trazione integrale permanente... dopo alcuni prototipi nei primi anni 80, (ed alcune vetture "pistaiole" come la ricercatissima 959), nel 1988 viene commercializzata la prima 911 con trazione integrale permanente (carrera 4).
Le linee di questa versione 997 sono molto filanti ed essenziali (addirittura troppo secondo me). Si può notare anche visivamente la scelta di allargare la carrozzeria nella zona posteriore, di circa 44 mm (questo per poter alloggiare i pneumatici di dimensione maggiorata rispetto ai modelli Carrera a trazione posteriore) : si può sceglere tra pneumatici 295/35 ZR 18 oppure, 305/30 ZR 19.
Basta mettere in moto questo mostro per poter sentire a pieno i 355 cavalli che è in grado di erogare il motore 3.8 6 cilindri Boxer (ricordiamo che la distribuzione è gestita dal sistema Vario Cam Plus, ovvero un sistema di regolazione degli alberi a camme, che consente di ottenere una buona qualità dell'erogazione in marcia, sempre comunque ottimizzata grazie ad una centralina di controllo, ed una riduzione dei consumi ed emissioni. Questo sistema è stato montato su tutta la seria 997,e anche sul modello Cayman S)
Basta ingranare la prima per apprezzare in pieno la spinta di questo motore, in grado di coprire il range 0 - 100 Km/h in4,8 secondi!
Al primo inserimento in curva si potranno subito notare gli effetti del 4 ruote motrici!Questo tipo di trazione, viene regolata in modo viscoso (frizione a lamelle), in grado di trasferire all'anteriore una percentuale di coppia motrice variabile tra il 5% ed il 40%: la scelta dipende dal tipo di fondo stradale che si incontra. Sinceramente raramente ho notato una stabilità del genere in curva, soprattutto su fondi sconnessi, o in condizioni di grip abbastanza "delicate", come ad esempio su fondo stradale reso viscido dalla pioggia!
Ottima è la scelta del Porsche Stability Management (PSM) di serie su tutti gli ultimi modelli Porsche, con gestione del controllo della trazione, e assistenza alla frenata. In questo caso son state aggiunte 2 nuove funzioni
- un precarico dell'impianto frenante in modo da ridurre le distanze tra pastiglia e disco, in caso di rilascio del pedale dell'acceleratore.
- un nuovo sistema di gestione dell'ABS in situazioni di emergenza.
Tra le dotazioni di serie possiamo trovare anche il PASM, ovvero il sistema di sospensioni attive/adattive Porsche, in grado di autoregolare il comportamento degli smorzatori in base al tipo di fondo stradale trovato, ed in base alle sconnessioni (più morbido o più rigido), oltre alla possibilità di regolare dall'abitacolo la risposta con un tasto (Sport).
Parliamo ora del sistema sospensivo: all'anteriore è un McPherson con ruote collegate ai bracci longitudinali e trasversali singolarmente. Questa scelta aiuta molto a livello di precisione in inserimento, e a livello di una traiettoria ottimale durante tutto il raggio di curva.
Al posteriore la scelta è stata indirizzata verso i bracci multipli (schema utilizzato in competizioni sportive).
Passo ora in scansione alcuni optional che secondo me possono essere utili:
PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake): dischi freno carbo-ceramici con un'ottima efficienza a qualsiasi temperatura (a 20 come a 300 °C) e col mantenimento del coefficiente d'attrito pastiglia disco pressochè costante...
Aerokit Cup: paraurti anteriore con spoiler, e cofano motore con ala (a profilo fisso) ... notevole se volete essere notati ;) ma notevole anche se volete aumentare la deportanza del veicolo!
Kit di potenziamento: sono modifiche al motore che possono aumentare abbondantemente la potenza del mezzo
Bose Sound System: su un mezzo del genere anche l'impianto audio è importantissimo ... e il Bose è quanto di meglio ci sia in giro!
E' un mezzo pauroso... provatelo e vi innamorerete!

Dati Tecnici:
Numero cilindri 6 (Boxer)
Cilindrata 3.824 cm³
Motore Posteriore
Potenza (DIN) 261 kW (355 CV)
Coppia massima 400 Nm a giri/min 4.600 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 : 1
Velocità massima 288 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 4,8 s
Accelerazione 0 - 160 km/h 10,8 s
Ripresa (80-120 km/h) nella seconda marcia più alta 6,2 s
Trasmissione 6 marce
Lunghezza 4.427 mm
Larghezza 1.852 mm
Altezza 1.300 mm
Passo 2.350 mm
Cx 0,29
Peso a vuoto Norma DIN 1.420 kg
Peso a vuoto (secondo direttiva CE) 1.495 kg
Peso complessivo ammesso 1.820 kg
Capienza serbatoio carburante (riserva) 64 l
Ciclo urbano (Aut.) 17,1 l/100 Km
Ciclo extraurbano 8,4 l/100 Km
(Dati da sito Porsche)

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Commenti su questa Opinione

  • MMC75 pubblicata 27/08/2007
    Complimenti per l'impegno. Unica nota: il multilink non è uno schema di sospensioni usato nelle competizioni sportive. Molte medie di gruppo C (tipo Ford Focus o Alfa 147), ma non solo, lo montano. Già la 996 le montava per restare in ambito Porsche. Per il resto l'opinione sinceramente non da informazioni diverse da quelle presenti nella scheda tecnica disponibile dal sito Porsche. Mi sembra una di quelle impressioni di guida scritte su alcune riviste che la macchina non l'hanno neanche provata, ma che sono costretti a scrivere per altre ragioni. Con questo non mi riferisco all'autore, ma magari qualche impressione meno banale che esuli un pochino dalle cose lette e rilette sulle riviste non stonerebbe.... Grazie comunque
  • simox76 pubblicata 25/11/2006
    Bellissime entrambi:opi e macchina!
  • mariludagliocchiblu pubblicata 04/10/2006
    semplicemente STUPENDA
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Informazioni sul prodotto : Porsche 911

Descrizione del fabbricante del prodotto

Modellino Porsche 911 Carrera RSR 2.1 Turbo 1974 #5 in scala 1/18 marca AutoArt. Particolarmente ricco nei dettagli della carrozzeria e degli interni. Il modellino è in metallo con parti in plastica.

Caratteristiche Tecniche

Genere: Cabrio

Porte: 2 porte

Cilindrata: 3596

Alimentazione: Benzina

Cavalli: 325

Cambio: Meccanico a 6 rapporti

Modello: 911 Cabrio

Numero posti: 4 posti

Motore: 6 cilindri contrapposti

Trazione: Integrale permanente

Dimensioni/Lunghezza: 443 cm

Dimensioni/Larghezza: 185 cm

Dimensioni/Altezza: 131 cm

Capacità serbatoio: 67 litri

Velocità massima: 280 km/h

Accelerazione da 0 a 100 km/h: 5,3 secondi

Emissioni CO2: 272

Omologazione antinquinamento: Euro 4

Potenza in Kw: 239 kW

Marca: Porsche

Ciao

Su Ciao da: 23/05/2007