Portogallo

Valutazione complessiva (9): Valutazione complessiva Portogallo

Tutte le opinioni su Portogallo

Ancora Lonely Planet..............

5  14.08.2005

Vantaggi:
indispensabile per un viaggio in Portogallo

Svantaggi:

Contenuti

Qualià Materiale

acerorosso

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 27 utenti Ciao

Come sempre, in vista di un viaggio, mi piace documentarmi e conoscere, già prima della partenza, la località prescelta.
Per quest'anno abbiamo optato per il Portogallo, nazione a noi praticamente sconosciuta.
Noi non amiamo i viaggi preconfezionati, ma preferiamo costruirci da soli il nostro itinerario, affidandoci poi ad una agenzia per la prenotazione di volo e soggiorno.
Uno strumento indispensabile per la programmazione del nostro itinerario è una buona guida turistica. Abbiamo optato per la già collaudata catena della Lonely Planet.
La guida del Portogallo è, oramai, alla quinta edizione in lingua italiana ed è stata pubblicata poche settimane fa; infatti, si trova nelle librerie dalla metà del mese di luglio.
La guida è struttura in modo pressochè similare alle guide della stessa catena ed è articolata in diversi capitoli.
- Prima di partire.
In questa piccola parte, poco più di tre pagine, accanto alle informazioni sul clima ed i costi, ampio spazio viene dedicato ad alcuni strumenti per conoscere al meglio il Portogallo come i libri di Pessoa o Saramago, dei film fra cui Lisbon Story di Wenders ed i più facilmente utilizzabili siti internet.
- Itinerari.
Anche in questo caso si tratta di un capitolo piuttosto breve in cui vengono illustrati alcuni fra gli itinerari più abbordabili per andare alla scoperta delle regioni del Portogallo. Si tratta di itinerari che hanno una durata minima di tre settimane e che permettono di scoprire tutte le zone della regione partendo dal sud sino al nord, passando per le regioni più centrali.
- Primo Piano.
E' sicuramente la parte più cospicua della guida che permette di scoprire il Portogallo analizzandone le peculiarità. Si parte dall'analisi della storia della nazione portghese dall'epoca preromana sino ai giorni nostri sottolineando il grande ruolo della nazione nell' "età delle scoperte" ( 1490- 1590 circa).
Si passa poi all'analisi della nazione dal punto di vista culturale. Per prima cosa bisogna dire che il Portogalloè una nazione multietnica in seguito al moto migratorio delle sue ex colonie per cui è possibile notare, sopratutto nella capitale, l'intersecarsi di culture differenti. Il Portogallo è una nazione molto ricca sia dal punto di vista naturalistico che da quello del patrimonio artistico tanto che sono numerose le zone dichiarate come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Il Portogallo vanta anche una importante vena architettonica. Infatti, è possibile trovare nei suoi monumenti stili architettonici differenti: si va dal romano del templio di Evora, al gotico di Alcabaça, al manuelino di Belem di Lisona sino alla futuristica Gare do Oriente sempre in Lisbona.
- La guida turistica.
Nel caso del Portogallo la guida è divisa in otto sezioni per ciascuna regione portoghese. La struttura è simile a quella delle altre Lonely Planet. Dopo un abreve introduzione della regione si passa alla descrizione delle diverse cittadine da visitare.
Per ogni località indicata si trova un piccolo accenno alla storia ed all'orientamento geografico della cittadina ed alcune informazioni pratiche. Si passa poi al cosa visitare dove sono elencati i diversi monumenti con indirizzo, costi ed orari di apertura. Gli autori citano poi alcune indicazioni su dove pernottare, sui pasti, sui locali e sugli acquisti tipici della località.
- Informazioni.
Ed, infine, quest'ultima parte dove si trovano numerose informazioni pratiche sul Portogallo come il fuso orario, la moneta, i diversi oarri per banche e negozi, i trasporti e molto altro ancora. La parte termina con un piccolo glossario di portoghese in cui si sottolinea che è buona cosa imparare almeno le frasi base della lingua che è una fra le più parlate al mondo.
La guida è stata per noi un utile strumento per la progettazione del nostro itinerario di viaggio alla scoperta dei colori e del mondo portoghese.
Inoltre, siamo stati molto fortunati perchè l'abbiamo trovata ad un prezzo molto ragionevole. Infatti, il prezzo di copertina è di 23.50 euro, ma l'abbiamo acquistata a 16 euro, grazie alla vendita promozionale, per rinnovo locali, di una libreria.

sonjetta79

sonjetta79

09.09.2009 20:11

Andrò a Lisbona a novembre e come sempre non posso partire senza aver prima studiato la Lonely Planet. Speriamo che ci sia stata una nuova edizione nel frattempo, soprattutto per indicarci al meglio i posti dove mangiare ed i mezzi pubblici! Grazie comunque delle info

solasulmare

solasulmare

15.07.2007 00:45

io sono alla ricerca di una bella guida per Lisbona e una per Stoccolma prossine tappe dei miei viaggi... mi sa che vado sul sicuro e mi prendo questa per il portogallo!

tata_74

tata_74

03.10.2005 17:37

mi sembra un'ottima guida ,abbastanza nuova e con prezzo contenuto...

Portogallo (aa.vv.)

Portogallo ​(aa.​vv.​)

Pagine: 144, Copertina flessibile, Bonechi

€ 7,80 amazon.it libri 486 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it libri

Viaggio in Portogallo

€ 11,40 Libreriauniversitaria.it 93 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 3,90

Libreriaunivers​itaria.​it

Questa Opinione su Portogallo è stata letta 2114 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. zaniratod
  2. Romario