Poste Italiane: Spedire con Pacco Celere 3

4  06.04.2011

Vantaggi:
Serietà, correttezza e trasparenza dei costi .

Svantaggi:
I costi aggiuntivi per i servizi opzionali, comunque sempre chairi e specificati

Beplin

Su di me: Nuova opinione: TROCATHLON compra e vendi il tuo usato sportivo!

Iscritto da:13.05.2010

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Ciao volevo parlarvi del servizio di spedizione offerto dalle Poste: il pacco celere.

Esistono diverse varianti del Pacco Celere:

Pacco Celere 3 - Pacco Celere 1 - Pacco Celere Intertenazionale

Io voglio parlarvi del Pacco Celere 3

IL PACCO CELERE 3

Questo servizio è offerto a livello nazionale.

Non è la Posta ad occuparsene principalmente, o meglio, voi dopo aver chiuso il vostro pacco lo consegnerete all'ufficio postale della vostra città ma a portarlo a destinazione non sarà il classico postino ma un corriere SDA.

Infatti le Poste hanno affidato la consegna di questo prodotto ad un corriere privato, per qualsiasi problema o informazione però il consumatore farà sempre riferimento al gruppo Poste Italiane.

Spedire con questa opzione costa €11,40 (IVA INCLUSA)

Il pacco arriverà a destinazione entro 3 giorni lavorativi dalla spedizione.

Il peso non deve superare i 30 kg e la somma delle tre dimensione non deve eccedere oltre 1,5 metri.

Stiamo parlando di una spedizione tracciabile, che significa che ogni spedizione è contraddistinta da un codice che attraverso il sito di Poste Italiane alla voce "dove e quando" inserendo il vostro codice potrete sapere in ogni istante dove si trova il vostro pacco, il servizio è attivo 24 ore su 24.

Per questo servizio sono inclusi 2 tentativi di consegna, nel caso in cui il destinatario non fosse reperibile la prima volta.

Perchè una cosa molta importante da sapere è che chi riceverà un pacco celere 3 dovrà firmare una ricevuta al corriere, proprio come nel caso delle raccomandate.

Nel caso in cui anche al secondo tentativo il destinatario dovesse risultare assente allora il pacco verrà rispedito al mittente gratuitamente.

Infatti la riconsegna in caso di mancato recapito è inclusa nel prezzo.

Nel caso in cui il pacco venga smarrito o consegnato in ritardo, ma non avete scelto di assicurarlo, Poste Italiane vi offre comunque un rimborso se pur minimo di circa 30 €. Consiglio quindi nel caso in cui venga spedito un'oggetto di elevato valore di assicurare il pacco, ma dell'assicurazione vi parlerò a breve.

Cosa bisogna fare dopo aver imballato il pacco?

Allora va compilata una lettera di vettura dove oltre i classici dati di mittente e destinatario vi verrà chiesto di specificare il contenuto del pacco, e questa cosa non ha tutti potrebbe andar bene.

Apro e chiudo una parentesi, se dovete spedire un iphone a vostro cugino e scegliete pacco celere 3 compilando la lettera di vettura alla voce contenuto del pacco scrivendo iphone (non per essere malfidente) ma un corriere malandrino potrebbe far sparire il pacco.. E può capitare! Io vi consiglierei di stare sul vago scrivendo magari "materiale elettronico" giusto per stare più tranquilli..

Ritorniamo al pacco, ipotizziamo che il vostro pacco superiori le dimensioni massime cosa si può fare? In quel caso il pacco celere 3 si trasforma in Pacco celere voluminoso.

Il pacco celere voluminoso non è accettato in tutti gli uffici postali, quindi prima informatevi bene presso la vostra filiale di fiducia.

La somma massima delle 3 dimensione del pacco in questo caso passa dai normali 150 cm a 300 cm quindi possiamo raddoppiare la dimensione.

Aumenta il volume ma aumenta anche il prezzo e non di poco (quindi misurate bene se la differenza è di pochi cm non ne vale la pena) il costo del Pacco celere Voluminoso è pari a € 22,20 (IVA inclusa)

Inoltre potrete anche concordare una data ed ora prestabilita per la consegna del pacco, qualora abbiate delle particolari esigenze per il ritiro, anche questo però ha un costo € 4,20 (IVA inclusa) e potrete concordare la spedizione chiamando il numero verde delle Poste Italiane 803.160

Un'altro servizio che potrete abbinare al Pacco Celere 3 è la ricevuta di ritorno, anche questo ovviamente ha un costo supplementare € 0,70 (IVA inclusa)

Non è ancora finita qui, potrete scegliere di spedire anche in contrassegno, se ad esempio avete venduto un bene e concordate con l'acquirente il pagamento alla consegna Pacco Celere 3 vi permette di farlo, neanche a dirlo anche qui il prezzo sale.. In questo caso il prezzo varia a seconda di come voi poi vorrete ricevere i soldi (l'acquirente pagherà in contanti alla consegna) voi invece se scegliete di farvi addebitare la somma su c/c postale o tramite assegno postale vidimato dovrete pagare € 3,60 (IVA inclusa) oppure dovrete pagare € 8,20 (IVA inclusa) per ricevere un'assegno postale e/o bancario non trasferibile.

Cosa più importante la somma massima che potrà pagare l'acquirente è pari ad € 1032,91

Della riconsegna in caso di mancato recapito vi ho già parlato ma non vi ho detto che nel caso in cui l'acquirente non sia presente neanche al secondo tentativo prima della restituzione il pacco resterà in giacenza per 7 giorni presso l'ufficio postale del paese o distretto del destinatario.

L'assicurazione la ritengo essenziale nel caso in cui vengano spediti oggetti di valore, il costo aggiutnivo al pacco è di € 2,75 (in questo caso l'IVA è esente) ed il pacco potrà essere assicurato fino ad un massimo di € 3.000,00

Infine vi parlerò del CARNET

Cos'è? il carnet è destinato a chi effettua più spedizioni durante l'anno e scegliendo questa opzione pagherà subito un tot di spedizioni con pacco celere 3 ad un prezzo più vantaggiaso e la lettera di vettura riporterà la scritta Prepagato, in modo che alla consegna del pacco allo sportello dell'ufficio postale non si debba più pagare nulla.

L'unico dubbio che ho su questo servizio e se lo può acquistare anche il privato, io acquisto diversi carnet durante l'anno ma possiedo Partita IVA ed il gruppo Poste Italiane mi fattura il costo da me sostenuto.

Una buona occasione sul carnet si è presentata proprio in questi giorni e durerà fino al 30 giugno 2011.

Considerate che ogni spedizione con Pacco Celere 3 vi costa € 11,40 con il normale carnet in vendita durante l'anno il costo della singola spedizione è di circa € 8,30 oggi è in corso un'ottima promozione che vi sconta fono al 30% il prezzo della singola spedizione con carnet arrivando a pagare solo € 7,98 la vostra spedizione.

Mi spiego meglio, oggi acquistando un carnet di 50 spedizione prepagate con Pacco celere 3 andrete a spendere € 399,00 che diviso le 50 lettere di vetture fa € 7,98 a spedizione un risparmio del 30%

Tutti i prezzi elencanti sono IVA inclusa.

Per info più specifiche su qeusta promozione vi rimando al link di Poste Italiane:

Giungiamo alle conclusioni, io personalemente per lavoro, effettuo dalle 10 alle 20 spedizione al giorno e mi affido al gruppo Poste Italiane con la quale ho un'accordo commerciale.

Il servizio principale che utilizzo è proprio il Pacco Celere 3, che ovviamente con il mio accordo costa motlo meno.

Ho personalemente provato prima di Poste altri corrieri (Bartolini e TNT nel mio caso) e sinceramente ritengo decisamente migliore il servizio di Poste perchè i "pacchi smarriti" sono decisamente inferiori (quasi nulli, per fare una stima se ne perde 1 ogni 350) questi dati si riferiscono al mio caso specifico, con gli altri corrieri inizialmente pagavo meno (rispetto al primo prezzo che mi ha offerto Poste Italiane appena è iniziato il mio accordo con loro) ma ha avuto molti più problemi che mi hanno dirottato sul gruppo Poste.

Io mi sento di consigliarlo a tutti che voi che spedite occasionalmente o più frequentemente (in questo caso acquistate i carnet o parlate con il responsabile di filiale per stipulare un'accordo) per la sicurezza e la serietà che il gruppo offre che tende a mancare in tutti questi corrieri che ormai spuntano come funghi.

E ricordate che per ogni pacco che non rriva in 3 giorni facendo domanda a Poste Italiane otterrete u nrimborso a pieno della spedizione, io personalemente l'ho richiesto una decina di volte e mi è sempre arrivato.

Gli incendenti di percorso ovviamente possono succedere in tutti i campi e con tutte le compagnie i nquesto caso se non potete appellarvi al numero verde dell'azienda vi consiglio di dirigervi presso le agenzie a tutela del consumatore, questo consiglio non vale solo per i corrieri o servizi di spedizione ma un pò per tutto.

Vi ringrazio per aver letto la mia opinione e spero possa tornarvi utile.

galloz91

galloz91

14.04.2014 13:37

Recensire le poste non è facile, ma hai evidenziato dei giusti aspetti in modo ottimo ;)

apulim

apulim

16.05.2011 01:24

buona opinione

lauraestrema

lauraestrema

01.05.2011 18:40

voto aggiornato

Questa Opinione su Poste Italiane è stata letta 10638 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. galloz91
  2. lauraestrema