Postepay

Postepay

Valutazione complessiva (339): Valutazione complessiva Postepay

Tutte le opinioni su Postepay

Se non ci fosse bisognerebbe inventarla!!

5  25.11.2008

Vantaggi:
Comoda, pratica, funzionale, economica

Svantaggi:
Con un po' di buonsenso, nessuno

Diffusione

Servizio clienti

Sicurezza

redcan80

Su di me: ...tornerò nel prossimo futuro...

Iscritto da:04.09.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 27 utenti Ciao

Nella mia modesta carriera di venditore su eBay ho sentito chiamare questa carta in tantissimi buffi modi

post pay

postapay

postapei

pos pei

Bene, si chiama POSTEPAY, è giallissima ed è la carta prepagata ricaricabile più utilizzata in Italia.

Decisi di fare la mia prima postepay quando, vendendo su eBay, mi sarebbe tornato utile avere un metodo per incassare i pagamenti in modo rapido, pratico, economico e senza rischi.

Ma partiamo dall'inizio...

Buongiorno, vorrei fare una postepay.

Benissimo, devo fornire carta di identità e codice fiscale? Perfetto, eccoli qua, mi sembra giusto tra l'altro, in questo modo controllate che la mia identità sia reale, e vi mettete al riparo dalla maggior parte dei possibili utilizzi fraudolenti che se ne potrebbero fari (la maggior parte, non tutti).
Il costo di apertura? 5 Euro? beh, più che ragionevole!
E la prima ricarica (minimo 5 euro) è gratuita?
Benissimo, ci metto su subito qualche eurino così provo subito a fare qualche acquisto online!

Ed ecco quindi che, code permettendo, in pochi minuti stiamo uscendo dall'ufficio postale con la nostra nuova carta gialla delle poste, con a corredo busta riportante condizioni d'uso e codice PIN per effettuare prelievi allo sportello o ai postamat.

Arrivati a casa, la prima cosa che viene naturale fare è collegarsi al sito di poste italiane per accedere alla gestione online della carta.
Seconda verifica necessaria!
Serve un codice di sicurezza che verrà inviato tramite telegramma al domicilio fornito in fase di attivazione della carta..
Bene, così se voglio poter accedere ai servizi online per i titolari della carta (servizi utilissimi e che costituiscono un buon 50% della versatilità della postepay), i dati del domicilio dovranno essere necessariamente esatti, se no non si riceve il codice di attivazione!
Ovviamente perchè riceviamo il telegramma con il codice ci andranno 2-3 giorni.

Ma perchè questa postepay è così tanto diffusa? Perchè tutti la vogliono e tutti la usano? Quanto dura? E poi quali sono i vantaggi, quali sono i rischi?

Una cosa alla volta, proverò attraverso la mia esperienza a rispondere a queste domande!!

### PERCHE' E' COSI' DIFFUSA? ###
Beh perchè è facile e veloce avere la propia carta postepay, chiunque la può attivare, NON è necessario avere un conto corrente postale, NON ha costi di gestione, esiste una versione Junior limitata per i ragazzini, se versiamo o preleviamo denaro sulla nostra carta allo sportello l'operazione ci costa solo 1 euro (il plafond della postepay standard è di 3.000 euro), se facciamo un trasferimento online dalla nostra carta ad un'altra ci costa 1 euro, se acquistiamo presso qualche store online non ci sono costi di commissioni, così come quando ci carichiamo il cellulare dal web.
Le condizioni d'uso sono molto chiare, e comlpetamente illustrate sul sito delle poste e sulla documentazione che ci viene fornita al momento dell'operazione.
Insomma, non avremo sorprese nell'usare la nostra carta!

### PERCHE' TUTTI LA VOGLIONO E TUTTI LA USANO? ###
Perchè è comoda, comodissima!! La postepay da i vantaggi di una carta di credito, senza i rischi di una carta di credito! Se il nostro numero di carta postepay viene trafugato, il peggio che possa accadere è che quest'ultima venga prosciugata. Certo, parliamo sempre di perdita, ma poca cosa in confronto al danno provocato da un numero di carta di credito usato da malintenzionati!
Con la postepay gli acquisti online si fanno a cuor leggero, senza troppe paure, soprattutto per chi la carica solo quando ne ha bisogno!!

Ad esempio io ne ho 2: una la uso per gli acquisti online, l'altra la uso quando devo ricevere dei pagamenti, su eBay o in generale. Il numero della seconda quindi l'ho dato a un sacco di gente, e ovviamente non posso sapere se posso fidarmi o meno di tutte queste persone, motivo per cui quando sulla carta che uso per gli incassi ho una cifra che ritengo sufficiente, trasferisco il tutto sulla prima carta, il cui numero non è in possesso di nessuno!!
Semplice no?

E poi la uso per i miei acquisti online, praticamente è accettata ovunque! Dai DVD ai videogiochi, dal caffè ai libri, dai vestiti ai fumetti, qualsiasi cosa acquisti sul web la pago con postepay, anzi, scelgo il mio store in base al fatto che accetti o meno la mia carta!!

### QUALI SONO I VANTAGGI? ###
Beh, come già detto una grande praticità a fronte di costi bassi, soprattutto se paragonati a quelli dei normali conti correnti.

La postepay inoltre può essere associata anche al nostro conto paypal, in modo da sconfinarne le potenzialità in tutto il mondo!

E' una carta di debito che lavora sul circuito Visa (Electron), potremo quindi utilizzarla ovunque venga accettato questo sistema di pagamento! Potremo utilizzarla all'estero, facendocela ricaricare dall'Italia in caso di necessità!

Le operazioni sono istantanee, nessuna attesa, nessun tempo di trasferimento: nel momento in cui effettuo la ricarica nell'ufficio postale, il denaro è sulla carta, nel momento in cui richiedo il trasferimento di una somma da una carta all'altra, il denaro arriva a destinazione.
Questo per le transazioni online significa un drastico accorciarsi delle tempistiche! Compro, pago, tu vedi subito che ti ho pagato, e mi puoi inviare subito la merce, senza tempi morti!

Posso usarla su internet, nei negozi, per prelevare ai postamat o ai bancomat (ovviamente le commissioni sono differenti), in Italia o all'estero. Insomma, posso usarla praticamente dappertutto!!

### QUALI SONO GLI SVANTAGGI? ###
Trattandosi di una carta su cui si deposita del denaro, attira ovviamente l'attenzione dei malintenzionati.
Con eBay poi ha conosciuto una enorme diffusione, amplificandone anche gli usi fraudolenti che ne sono stati fatti.
Il rischio principale è che il nostro numero di carta venga "trafugato", e che la nostra carta venga svuotata del denaro contenuto, in svariati modi.
Purtroppo la cronaca dei furti da postepay ci racconta che difficilmente chi ha subito il danno riesce a rientrare del maltolto, salvo alcuni casi.
A mio avviso però bastano alcune piccole accortezze (vedi sopra) per non correre grossi rischi, o basta ad esempio svuotarla quando abbiamo del denaro che on utilizziamo sulla carta.

Attenzione anche va fatta quando si COMPRA qualcosa ricaricando una postepay. E' sempre bene verificare con chi si ha a che fare, proprio perchè una volta che il trasferimento è avvenuto è difficile recuperare il denaro, sia da un lato che dall'altro!

Ma in ogni caso, come in tutto, basta fare le cose con un briciolo di buon senso per mettersi al riparo dalla maggior parte dei rischi. Certo, si può sempre e comunque restare bruciati, ma questo può avvenire in qualsiasi ambito della nostra vita!!

### MA QUANTO DURA LA POSTEPAY? ###
Variabile. Le prime duravano 3-4 anni. Quando la postepay scade diventa inutilizzabile, e va buttata via, però...
Proprio quest'anno mi è scaduta la mia prima postepay, mi è arrivata comunicazione a casa, ho dovuto chiamare un numero verde, e tramite una semplice procedura guidata ho fatto la richiesta di sostituzione della carta, e completamente gratuitamente ho ricevuto a casa una nuova carta, con un numero differente, senza pagare assolutamente niente, l'ho attivata sempre tramite numero verde, e inoltre per un mese intero dall'attivazione della nuova carta sostitutiva le ricariche sono state gratuite, senza l'euro di commissione quindi.

W la postepay quindi, la carta ricaricabile senza la quale probabilmente farei l'1% degli acquisti online che faccio oggi

scruffygirl

scruffygirl

20.06.2014 18:33

utilissima! Specialmente per gli acquisti online!

Carlodecimo

Carlodecimo

15.01.2014 12:42

Anch'io ho notato che certe persone non hanno nemmeno imparato a scrivere correttamente il nome .......... povera Italia!

malden79

malden79

07.03.2013 12:17

ottima opi! la uso anche io e mi trovo con tutto quello che dici

Questa Opinione su Postepay è stata letta 6855 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Almaca
  2. keyLory