Pozzilli

Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"POZZILLO, un'altra gemma frazione di Acireale."

Pozzillo

Pozzillo

Avendo suggerito io questo piccolo borgo marinaro nei pressi di Acireale, posso dire che c'è un errore nel nome, la I finale invece della O. Comunque, bando alle ciance.

Pozzillo (Pizziddu in siciliano) è una frazione di Acireale, nella Città metropolitana di Catania per questo non va confuso con l'omonino lago che si trova a Ragalbuto in provincia di Enna. Il borgo marinaro si trova nel punto più a ovest del territorio del comune di Acirale, bagnato dal mare, è circondato da vasti terreni agricoli, in particolar modo, sfruttati per gli alberi di agrumi. Il suo nome deriva dal siciliano PIZZIDDU (pezzetto), a voler indicare il fatto che è una piccola escrescenza sul mare.

La frazione è nata nel luogo in cui già dal 1500 vi si trovava una chiesa, ormai abbattutta. Il luogo di culto che sorgeva proprio sul "pizziddu" e di cui oggi non resta traccia, essendo stata abbattuta per far posto alla speculazione edilizia negli anni settanta. L'attuale edificio di culto dell'Ottocento è sito nel centro della borgata, ed è dedicato a Santa Margherita. Una classica chiesetta dal clima marinaro e devoto, molto simile a quella di cui ho già parlato a Santa Maria La Scala.

Di più recente formazione è Pozzillo Superiore a circa 1 km di distanza, sulla strada provinciale per Riposto.

Pozzillo è nota per essere sede di una sorgente di acque minerali leggermente alcaline. L'acqua, classificata come solfato-magnesiaca, veniva prelevata oltre che da numerose fontanelle, anche attraverso tre pozzi artificiali. Queste acque furono imbottigliate e commercializzate dal 1926 e tra i suoi compratori si annoverava re Ferdinando I di Bulgaria, che conobbe l'acqua durante un suo soggiorno in Sicilia e ne fu incantato. L'attività, che era passata alla Regione Siciliana, è ovviamente cessata negli anni 2000 per la solita negligenza tutta nostra. Devo dire che per quanto è possibile assaggiare l'acqua di Pozzillo dalle fontanelle del paese, non penso che il suo gusto sia lo stesso di quello originario, a me personalmente rispetto alla prima volta che l'ho assaggiata, qualche anno fa, sa davvero di salmastro.

Oltre che il bellissimo mare, le case a precipizio sulla scogliera con l'accesso diretto alle rocce, è bellissimo il porticciolo rintanato e protetto dalle intemperie e l'antico lavabo. I gatti obesi che girano liberi per il paese, i pescatoi che sistemano le reti e i ragazzini con le canne da pesca rendono l'atmosfera fantastica e marina. Non c'è spiaggia a Pozzillo, ma lo sbrilluccichio del sole sul mare e il contrasto con le rocce nere laviche sono uno spettacolo unico.

• Irenella91 pubblicata 18/06/2017
    Eccellente!