L'esperienza di una recente ex....

4  19.01.2006

Vantaggi:
se sei fortunato impari

Svantaggi:
vedi pochi soldi .  .  .

Consiglio il prodotto: Sì 

LYA77

Su di me: Vi aspetto sul mio blog: http://arriviepartenze.blogspo t.com/ ...20.6.2007: grazie Vasco, hai avve...

Iscritto da:18.07.2000

Opinioni:675

Fiducie ricevute:98

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 17 utenti Ciao

Come saprà chi mi segue su Ciao, sono laureata in giurisprudenza da circa quattro anni: dopo due mesi sabbatici post laurea, ho deciso di tentare l'avventura della carriera forense ed ho cominciato a fare pratica presso un'avvocatessa giovane, simpatica e preparatissima.

Ho iniziato con l'aria di chi era lì per un'esperienza provvisoria...ma poi la cosa mi è piaciuta: ho continuato la pratica per due anni, ci ho infilato un master di specializzazione (visto che i due anni mi scadevano a maggio e che per dare l'esame avrei dovuto comunque attendere dicembre), ho superato l'esame di abilitazione et voilà! Sono avvocato (direi mio malgrado) da circa 4 mesi....

Devo dire -per esperienza diretta e indiretta- che il grosso scoglio che separa la laurea dall'abilitazione è sicuramente la pratica forense: personalmente, ne ho sentite di tutti i colori, ma sulla mia pelle ho sperimentato un'esperienza positiva.

Sono stata indubbiamente fortunata perchè i miei "domini" (ossia gli avvocati presso i quali ho fatto la praticante, due perchè nel corso degli anni ho cambiato città e quindi studio) sono stati entrambe persone preparate e coscienziose dal punto di vista professionale: mi hanno insegnato tantissimo, spiegandomi che il lavoro di avvocato è anche studio, seppure uno studio diverso da quello universitario.

Certo, è capitato anche a me di dover fare giri infiniti per le cancellerie, pile di fotocopie e menate di questo tipo, però ho anche scritto tanto e da subito, ho avuto sempre un contatto diretto con i clienti, insomma...mi sono fatta le ossa!

L'unico neo è stato il vil denaro: durante il primo anno, infatti, non ho visto il becco di un quattrino (e non è bello dopo aver studiato tanti anni chiedere ancora soldi ai genitori, anche se io mi sono sempre arrangiata con ripetizioni e redazione di articoli e brevi note su riviste giuridiche), mentre nel secondo anno, cambiando studio ed approdando nella City milanese, ho iniziato ad essere retribuita, seppure non coperta di soldi (anche se a ciò si è accompagnata una crescita esponenziale del lavoro e delle responsabilità, che a mio giudizio è comunque un bene...).

In sintesi: ho voluto raccontare questa esperienza perchè molti sono terrorizzati dall'idea di entrare in uno studio legale per due anni...in realtà, l'esito positivo o meno dei due anni di pratica dipende dall'avvocato con cui ci si confronta...alcuni -è vero- sfruttano i praticanti solo per i propri comodi (ma nessuno costringe a restare...il bello di non avere un contratto è proprio questo), altri si limitano ad insegnare il mestiere (e da questi conviene soffermarsi, per fare esperienza), i più coscienziosi provvedono anche a fornire un supporto economico (e questi sono la minoranza)...

Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
antoard

antoard

08.10.2007 20:28

anche se in modo sintetico hai mostrato un quadro generale della vita del praticante...

CaioBritannico

CaioBritannico

23.01.2006 18:43

Sei stata veramente fortunata.

Idefix72

Idefix72

23.01.2006 17:35

Brava ! una lunga strada, ma adesso che sei un avvocato vero puoi guardare indietro con serenità !

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Pratica forense è stata letta 2163 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (3%):
  1. antoard

"molto utile" per (94%):
  1. Traffic79
  2. c19591959
  3. filgabry
e ancora altri 29 iscritti

"utile" per (3%):
  1. Smillaneve

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.