Mi diverto e...guadagno!!!!

5  31.01.2006

Vantaggi:
si guadagna in base a quanto si vende, divertendosi

Svantaggi:
all'inizio può sembrare un pò difficile ma si impara presto

Completezza dell' offerta

Utilità

Sweetmetaller

Iscritto da:25.10.2003

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 62 utenti Ciao

Eccoci qua, ragazze e ragazzi di Ciao, oggi voglio parlarvi del mio passatempo che è anche un lavoretto.

Sono Presentatrice AVON.
Molte di voi sapranno già di cosa sto parlando ma per chi non sa cos'è o ne ha una vaga idea, cercherò di presentarvi questo mondo.

PREMETTO che scriverò molto e spero che qualcuno riesca a leggere tutta l'opinione fino alla fine (non ditemi poi che non vi avevo avvertito).
Il motivo della lunghezza è che cercherò di presentarvi l'Avon il più precisamente possibile, in modo di farvi un'idea senza lasciarvi dubbi e domande in sospeso. Per chi invece ancora ne ha, sono sempre disponibile ad ulteriori chiarimenti e delucidazioni!!!

☺☺☺ COS'E' AVON? LA STORIA ☺☺☺

AVON è una multinazionale "made in USA" fondata nel 1955 il cui scopo è la vendita diretta. Leader nella cosmetica, ai giorni nostri vende una grossa varietà di prodotti, dalla casa alla cura personale.
Le sue sedi sono in tutto il mondo e quella italiana si trova ad Olgiate Comasco.
Protagoniste di questa "avventura" sono le donne: solo in Italia il 50% dello staff, il Presidente e le Presentatrici (oltre 40.000) sono donne ma non disperate cari maschietti...ci sono cose interessanti anche per voi!!
Inoltre AVON festeggia 10 anni di impegno sociale raccogliendo fondi per la lotta contro il tumore, promuovendo dei Tour in tutta l'Italia per la prevenzione del tumore al seno e devolvendo una parte dei ricavati alla lotta contro questa causa.

☺☺☺ COME FUNZIONA AVON? ☺☺☺

La vendita è a campagne. Ogni campagna dura circa 3 settimane, alla scadenza della quale si dovrà inviare l'ordine, per posta o attraverso internet. Dopo cica 10 giorni si riceve il pacco con i prodotti e si presenta alle clienti il catalogo della campagna successiva. Scadute le 3 settimane si paga il bollettino dell'ordine precedente e si invia il nuovo ordine...ed è sempre così. Per la Presentatrice diventa una cosa meccanica e dopo poco vi assicuro che ci si abitua!!!

☺☺☺ COME SI DIVENTA "PRESENTATRICE"? ☺☺☺

Diventare Presentatrice significa vendere i prodotti Avon. Quando si diventa Presentatrice vengono forniti vari strumenti utili per la vendita: tester di profumi, rossetti e altri prodotti, il colorario per i cosmetici, penne, blocchetti per trascrivere ordini (per fare le ricevute alle clienti), una borsa spaziosa per contenere tutto ciò e i cataloghi, da mostrare alle clienti.
Ogni 3 settimane, dopo aver raccolto gli ordini dalle clienti, la Presentatrice spedisce l'ordine che dev'essere superiore a 60€, e dopo 10 giorni circa si riceve il pacco con i prodotti da distribuire e i cataloghi ordinati.
Ogni Presentatrice è libera di gestire questo lavoro come desidera: può considerarlo un lavoro a tempo pieno a tutti gli effetti e in questo caso può usare vari metodi di vendita, compreso "porta a porta".
Io ho deciso di diventare Presentatrice per hobby: i clienti che servo sono pochi, solitamente colleghi, amici, parenti (che a loro volta mostrano il catalogo ad altri conoscenti, in piena libertà) e ciò che guadagno (non moltissimo) lo investo per prendere prodotti Avon per me, da regalare o da rivendere quando questi prodotti non sono in offerta e le clienti ne hanno bisogno (così ci guadagnano anche loro che spendono meno).
E' divertente e non è per nulla complicato, l'ordine può essere spedito per posta oppure tramite il sito internet (dove si hanno maggiori convenienze).
Non occorre avere tanto tempo a disposizione, chiunque potrebbe farlo e inoltre si è assistiti da una Responsabile di zona che assisterà la Presentatrice per tutto il suo percorso. Se si hanno problemi, dubbi oppure occorre un aiuto, basta far riferimento a questa persona.
Inoltre vengono spesso organizzati degli incontri di zona per le Presentatrici. In questa sede verranno presentati i nuovi prodotti e si parlerà delle tecniche di vendita, per avere maggiore successo in questo campo. La partecipazione a questi eventi non è obbligatoria.

☺☺☺ COME SI GUADAGNA CON AVON ☺☺☺

La Presentatrice ha una percentuale di guadagno che varia dal prodotto venduto. E' logico che più vende e più ha un guadagno.
Per calcolare questo guadagno è semplice: ogni prodotto presenta una percentuale di sconto: ad esempio se una cliente prende una collana da 12 €, al momento della fatturazione viene applicato uno sconto, ad esempio del 14%. Applicando questo sconto sul prodotto, otteniamo il guadagno della Presentatrice, ovvero 1,68 € che andranno a sommarsi agli sconti calcolati per gli altri prodotti venduti. Ogni prodotto presenta uno sconto che può arrivare fino al 30%. Ho notato che i prodotti a presentare uno sconto minore sono quelli di bigiotteria mentre i cosmetici presentano uno sconto del 29%.
Io di solito vendo prodotti per il valore di circa 150 o 200 € e guadagno circa 30 € che li uso per prendere prodotti per me e mia madre. Alcune Presentatrici, invece, riescono a guadagnare anche il valore di uno stipendio ma di solito dedicano tutto il loro tempo all'attività Avon, andando anche di porta in porta.
Io mi accontento così, di un piccolo guadagno che poi tanto piccolo non è se considero che ho l'armadietto pieno di prodotti che alla fine mi sono risultati gratuiti...e sono 30 € che risparmio in cosmetici quando dovrei andare al supermercato o in profumeria.
Inoltre in ogni campagna viene fornito un piccolo catalogo per le Presentatrici: si tratta del catalogo dei prodotti di dimostrazione ovvero tutti i nuovi prodotti che usciranno dopo due campagne. La Presentatrice potrà ordinare per se questi prodotti, in anteprima e ad un prezzo bassissimo rispetto a quello che verrà proposto dopo due campagne.

☺☺☺ I PRODOTTI ☺☺☺

I prodotti vengono venduti in comodi cataloghi e sono tantissimi e di vario genere: cosmetici, biancheria intima, oggetti per la casa e per la salute, bigiotteria, prodotti e oggetti per la cura della persona. Sono prodotti rivolti ad una maggioranza femminile ma non mancano le linee da uomo.
Il costo varia ogni campagna in base alle offerte. Per poter avere convenienza, infatti, bisogna star attenti alle occasioni e acquistare i prodotti quando raggiungono il prezzo più basso. Ad esempio i deodoranti, si possono trovare in sconto ogni altra campagna.
La qualità dei prodotti varia dal prezzo: come accade in qualsiasi negozio, il gloss o mascara venduto ad 1 € sarà di qualità nettamente inferiore a quello di 6 € e lo stesso vale per altri tipi di prodotto.
Con il tempo si impara a conoscere bene i prodotti convenienti e quelli meno.
L'Avon produce cosmetici anche per grosse marche famose e alcuni prodotti, quali mascara, rossetti, profumi, fondotinta e simili sono di ottima qualità.
Questo ve lo posso garantire perchè chi mi segue da tempo sa che provo mille prodotti in cerca di quello più vicino alla perfezione e ho notato che alcuni prodotti sono sicuramente migliori e meno costosi di grandi marche quali L'Oreal, Maybelline ecc.
Basta solo non scoraggiarsi se magari il primo prodotto non è quello che ci si aspetta.
Personalmente ho trovato molta soddisfazione con gloss e rossetti: quante volte abbiamo acquistato prodotti che la pubblicità prometteva fossero davvero innovativi e bellissimi (tipo i rossetti della serie Glam Shine della L'Oreal e Water Shine della Maybelline NY) e invece sono risultati essere delle fregature che nemmeno quelli di sottomarca venduti ad 1 € sono così scadenti?
Bene, io ho trovato gloss e rossetti a lunga tenuta che sono assolutamente fantastici, brillanti e durano più degli altri. Questa è una cosa provata su di me e sono assolutamente contenta. Mia mamma invece, che ha una pelle del viso grassa, si trova benissimo con i fondotinta opacizzanti. Altre clienti invece, sono affezionate ai profumi e ai prodotti antinvecchiamento.
Anche la biancheria intima è molto buona: si sente che il tessuto utilizzato non è scadente e ci sono dei modellini assolutamente meravigliosi. Acquisto spesso dei coordinati e vi assicuro che il mio ragazzo è moooooolto contento quando li sfoggio.
Dopo aver detto ciò, vi voglio fare una lista dei prodotti presenti nel catalogo così vi fate un'idea più specifica.

♦ FRAGRANZE CORPO

L'Avon presenta una vasta gamma di profumi, abbinati a creme per il corpo, gel doccia, talchi e deodoranti (a sfera oppure spray).
Ci sono quelli più economici quali Soft Musk, Timeless, Treselle, Far Away, Lyrical, Celebre, Pur Blanca, Avon Tasha, Passion Dance e Surreal (per lei), Wilderness, Musk for Men, Black Suede, I'mperfect, Blue Rush, Surrender e Individual Blue (per lui). Questi sono Eau de Toilette e in offerta si possono trovare a 10 € mentre crema profumata, deodoranti e talchi, anche a meno di 3 €
Poi c'è la serie Eau de Parfum, più costosa e di qualità. Sono tre fragranze diverse: Today, Tomorrow e Always (per ogni tipo c'è la serie donna e quella uomo). Io li ho presi in offerta e me ne sono innamorata. Sono buonissimi e rimangono a lungo sulla pelle. Li abbino con la loro crema per il corpo ed è una gioia sentire che il giorno dopo, gli abiti portano la stessa profumazione. Sono paragonabili a profumi di marca come Versace, Cavalli, D&G, tanto per fare un'idea. Questo ve lo posso assicurare perchè uso tanti profumi di marche costose e il paragone si può fare tranquillamente. Uno di questi profumi, in offerta, si può trovare a 20 € mentre la crema corpo profumata a 9 €.

♦ TRATTAMENTI PER VISO

Ci sono varie tipologie di prodotti per la cura del viso:

- Avon Solution: linea viso che comprende creme da giorno e notte, creme rassodanti per occhiaie, maschere idratanti, detergente esfoliante e purificante, salviette struccanti, tonico;
- Accolade: creme da giorno e da notte e trattamento anti-rughe per pelli mature;
- Pure Pore Fection: maschera purificante, lozione e trattamento per pelli grasse e impure;
- Botanisource: è una crema per pelli stressate e sensibili, aiuta a riequilibrarle.
- Serie arancione: io la chiamo così perchè non ha un proprio nome ma comprende crema giorno, notte e contorno occhi per pelli miste;
- Serie viola: anche questa non ha un nome ma comprendeesfoliante corpo, crema tratta-smagliature, crema modellante per il seno e trattamento anti-cellulite. Questa serie è per modellare il corpo.
- For Men: linea per il viso per l'uomo. Comprende detergente esfoliante, gel da barba lenitivo, balsamo dopobarba privo di alcol, dopobarba lenitivo, crema idratante, crema contorno occhi, gel doccia, gel tonificante per addominali e trattamento opacizzante per le pelli grasse.
Visto ragazzi? Anche voi potete farvi belli!!!
- Anew Ultimate: sono creme effetto ifting notte e giorno, maschera, correttori per rughe, siero per cuperose, peeling viso, trattamento anti-età, sieri per occhiaie e borse e maschere per pelli non più giovani;
- Clearskin: questa linea invece è per le pelli giovani e cura inestetismi quali acne, brufoletti e pelle impura. I prodotti della linea sono maschere, detergenti e tonici, trattamento anti-imperfezioni, stick coprente e tamponcini struccanti per pelli sensibili;
- Foot Works: una linea per la cura dei piedi. Ci sono creme deodoranti anti-sudorali per i piedi, talco deodorante, crema ammorbidente talloni, lima per i calli, pediluvio riposante, crema levigante;
-Linea Soft: che comprende altre quattro linee sempre di creme corpo, olio spray, olio da bagno e gel doccia.
- Infine ci sono creme mani alla glicerina, creme corpo e viso ed emolliente labbra.

♦ DOCCIASCHIUMA e SAPONI

- Avon SENSES: è una linea di circa 6 profumazioni diverse, per il relax, serenità, sensuaità, energia e vitalità e per ogni fragranza c'è il doccia gel, bagnoschiuma, sapone solido e sapone liquido;
- Planet SPA: sono quattro linee etniche di gel esfolianti, bagnoschiumi e lozioni per il corpo. C'è Mediterraneo, Mar Morto, Africa e Brasile e ogni prodotto è fatto con piante e sali caratteristici di quelle zone, con proprietà particolari;
- Avon Kids: gel doccia e shampoo per i bambini con profumazioni golose come fragola, mirtillo, anguria, lampone e mela. C'è anche uno spray scioglinodi.
- Avon bagnoschiuma: ben 1 litro di basnoschiuma alle profumazioni di pesca, lavanda, geranio, frutti rossi e cioccolato.

♦ DEODORANTI

La linea di deodoranti si chiama AVON ACTIVE e sono presenti 4 profumazioni diverse:

- Breathe: delicato, profumo marino
- Pure: leggera profumazione di lavanda
- For Men: per lui, profumazione al limone (mi piace così tanto che lo uso anche io!)
- Balance: profumazione alla rosa
- Fresh: profumazione fresca floreale

I prodotti che troviamo per ogni linea sono: deodorante in crema, deodorante antisudorale in stick, deo antisudorale in spray e deo antisudorale a sfera.
Ultimamente li uso spesso (tranne in estate che uso quello della Bionsen che ho descritto in una mia opinione precedente) e posso confermare che regolano la sudorazione, non lasciano aloni sui vestiti (quelli spray almeno, li altri non li ho usati) e sono profumati leggermente, come piace a me.

♦ PRODOTTI PER I CAPELLI

- Herbal Care: shampoo e balsamo alle erbe, alle profumazioni di lime e passiflora, albero di tè e menta, papavero e latte di mandorle, pompelmo e rosa. Ogni shampoo e balsamo ha la sua caratteristica specifica;
- Advance Technique: questa linea offre prodotti per i capelli come shampoo, balsamo, sieri per punte secche, gel, lacca, spuma, spray lucidante, siero anticrespo e pettini di varie forme. Questi prodotti sono per capelli secchi, colorati, normali, grassi o antiforfora.

♦ BIGIOTTERIA

L'Avon presenta una vasta gamma di set (collana e orecchini) e gioielli singoli come anelli, collane, orecchini, bracciali e orologi. Il prezzo non supera MAI i 15 € e questo vale anche per i set coordinati. Alcuni orecchini o anelli li troviamo anche a 3 €. Non contengono nikel quindi sono antiallergici e di un materiale che non diventa brutto ma rimane sempre uguale. Inoltre alcuni gioielli sono in argento.
Possono essere classici o giovanili, magari un pò in stile etnico.
Le colleghe di mia mamma ne vanno matte e ogni volta che c'è una novità li acquistano subito. Sono molto belli e fini, mai volgari e fanno una gran figura addosso.
I miei ultimi due acquisti sono stati un orologio di strass e madreperla con il cinturino in acciaio a bracciale più quello in stoffa da cambiare, a soli 14 € e un bracciale in acciaio con pendenti bianchi e perlati per ogni maglia. Quando muovo il braccio sembra ci sia un serpente a sonagli!!!
Il fatto che non diventano brutti è verissimo: avevo preso degli orecchini a pendente circa 3 anni fa, a 1,50 € e sono rimasti tali e quali a quando li ho presi!

♦ MAKE UP

Avon offre una vasta gamma di trucchi. Abbiamo:

- Lip gloss e rossetti: normali o a lunga tenuta, al sapore di frutta o classici, metallizzati od opachi o trasparenti, idratanti, coprenti;
- Mascara di vari tipi, presenti in più colorazioni. C'è quello normale, quello a lunga tenuta, quello extra-volume, il Mascara Ciglia ad Arte e quello Curve Estreme;
- Fondotinta: di vario genere, opacizzante, effetto naturale, antistress effetto luce, tenuta perfetta, anti-età, fondotinta levigante e quello in polvere che sulla pelle diventa crema;
- Cipria in polvere o compatta e in perle;
- Fard di vari colori;
- Kit di correttori;
- Smalti e trattamenti unghie, lucidi, fissasmalto, toglismalto, olio per cuticole, trattamento idratante unghie, set per franch;
- Matite per occhie e labbra di vari colori;
- Ombretti in crema, in polvere, a matita in diverse tonalità, perlate oppure opache;
- Correttori di varie tonalità;
- Eyeliner;
- Linea ARABIAN GLOW: comprende gloss, rossetti, ciprie, perle, fondotinta e ombretti dai colori caldi, sul marrone, l'arancio e il dorato, con effetti luce e perlati. Una gran bella linea, davvero!!!
- Linea COLOR TREND: questa linea offre tutti i prodotti elencati sopra ed è poco costosa. Si possono trovare trucchi da 1 € ma devo dire che la qualità è scadente. Ormai ho imparato ad evitare di prendere trucchi di questa linea e spendere anche 2 € in più avendo prodotti buoni.
Chi dice che non si è trovato bene con i prodotti dell'Avon, probabilmente si è imbattuta in questa linea!!!!

Spesso ci sono in offerta, in edizione limitata, alcuni prodotti innovativi e particolari per il make up, come matite strane, creme con brillantini ecc.

♦ INTIMO

Ci sono vari completini, in pizzo e ricamati oppure semplici composti da reggiseno e slip o perizoma a scelta. Sono anche venduti separatamente. Sono davvero bellissimi e di buoni tessuti o pizzi!
Inoltre ci sono anche slip e boxer da uomo e collant di tutti i tipi.

♦ VARIE

All'interno del catalogo si trovano altri oggetti come borsette, trapunte per il letto, lenzuola, pigiami, gioccattoli, candele e oggetti per il relax, soprammobili, utensili da cucina, attrezzi per la ginnastica e pancere bruciagrassi e tanto altro!
Poi in ogni campagna non mancano set con confezione regalo a prezzi vantaggiosissimi!!!

Bene o male sono riuscita a descrivere i prodotti presenti nel catalogo!!! Evviva!!!

☺☺☺ COSA C'E' DENTRO AL PACCO? ☺☺☺

Oltre ai prodotti ordinati in ogni pacco sono presenti:

- il riassunto degli ordini effettuati;
- i cataloghi di 2 campagne successive;
- il bollettino da pagare, già compilato;
- a volte dei campioncini in regalo;
- eventuali fogli con avvisi da parte dell'Avon;
- il catalogo dei prodotti di dimostrazione.

☺☺☺ IL SITO ☺☺☺

www.avon.it

questo è il sito dove si possono trovare maggiori informazioni e dove la Presentatrice, entrando con il proprio username e password potrà compilare ed inviare gli ordini, inserendo codice del prodotto e quantità desiderata. Ogni codice presenta la sua descrizione così sarà impossibile sbagliare.
Per le clienti c'è anche una sezione che permette di trovare la Presentatrice più vicina a voi!!!
Se vi interessa fateci un salto.

Io concludo qua questa già lunghissima opinione e vi invito a chiedermi informazioni qualora ne foste interessati.

A prestissimo!!

☺☺☺ Jessica ☺☺☺

kikkoecesca

kikkoecesca

15.04.2013 22:34

Fantastico, non manca nulla!

piggy83

piggy83

04.02.2011 12:00

Complimenti, sei stata chiarissima e hai dato informazioni vere e precise.Uso i prodotti Avon e mi trovo molto bene, adesso mi hai fatto venire voglia di diventare presentatrice!

rosi57

rosi57

30.11.2010 20:12

Grazie dell'opinione

Questa Opinione su Presentatrice Avon è stata letta 63666 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. kikkoecesca
  2. piggy83