Prey (Xbox One)

Immagini della community

Prey (Xbox One)

Editore: Bethesda - Sviluppatore: Arkane Studios - Genere: Avventura - Età consigliata: 18+

> Vedi le caratteristiche

87% positiva

4 opinioni degli utenti

Opinione su "Prey (Xbox One)"

pubblicata 02/06/2017 | dani54e
Iscritto da : 18/01/2015
Opinioni : 454
Fiducie ricevute : 103
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Ampio approccio al gameplay
Svantaggi Grafica sottotono
Eccellente
OPZIONI
DIFFICOLTA'

"Anno 2032, stazione spaziale Talos 1"

Prey (Xbox One)

Prey (Xbox One)

Prey è uno sparatutto fantascientifico che mi ha veramente sorpreso, perché se si considera il mercato videoludico di questo genere, si trovano solo giochi votati per l'online che propinano i scontri con altri giocatori. Prey è un tipo di sparatutto che ricalca molto i giochi del passato, nei quali la trama è un elemento presente e molto importante per il gioco, ma ha anche altre grandi caratteristiche, una libertà di scelta e movimento ampissima, e soprattutto una grande azione che permette al giocatore di approcciarsi in modo molto diverso. Gli sparatutto di oggi, secondo me sono troppo lineari, con una trama di gioco e una campagna molto breve (quando è presente) per poi buttarsi in infinite partite online, che personalmente non danno niente al giocatore. Prey invece prende spunto, oltre che dal passato, anche dagli ultimi titoli sparatutto, con una forte componente narrativa e d'azione che si basa sul sistema di shooting e sul l'utilizzo di abilità, come ad esempio Bioshock. Oltre a prendere le caratteristiche del gameplay e della narrazione, questo gioco ha in comune con gli esempi fatti prima, anche degli spunti visivi, come l'ambientazione gli arredamenti e sopratutto i nemici. Nonostante le somiglianze con Bioshock, Prey ha però un carattere tutto suo.

Informazioni generali

Genere: azione, avventura, sparatutto in prima persona
Modalità: single-player
Sviluppatore: Arkane Studios
Distributore: Bethesda Softworks
Motore grafico: CryEngine
Data di uscita: 5 Maggio 2017
Trama di gioco

L'anno è il 2032 e Morgan Yu è uno scienziato che su richiesta di suo fratello Alex Yu si prepara a lavorare e a trasferissi sulla stazione spaziale chiamata Talos 1 per studiare le Neuromod, un mix chimico che amplifica le capacita psicofisiche degli esseri umani. Ma prima di arrivare su Talos Morgan dovrà sottoporsi a degli esami sulla terra nella sede della Transtar l'azienda che ha la proprietà della stazione di Talos.
Opinione trama

Da qui inizia la trama di Prey e sin dai primi minuti di gioco la trama riesce ad intrattenere il giocatore, però dopo circa mezz'ora, la trama inizia a rallentare davvero molto, non proponendo niente di entusiasmante, e ciò potrebbe anche scoraggiare chi si aspettava una trama incredibile. La pazienza è la virtù dei forti, infatti dopo circa tre ore di gioco, Prey inizierà a mostrare una trama incredibile, ricca di colpi di scena e di decisioni critiche che il giocatore dovrà compiere e che andranno a cambiare la trama del gioco sconvolgendo il giocatore.
Devo dire che la trama di gioco, mi è piaciuta a metà, perché mi ha colpito tantissimo nella seconda parte di gioco, con incredibili colpi di scena che sinceramente non mi sarei mai aspettato. Solo la parte iniziale non mi è piaciuta, perché è troppo lenta e può portare anche il giocatore anche ad annoiarsi, perché deve girarsi tutta la stazione di talos senza capire sapendo ben poco della trama rischiando di rovinarsi l'esperienza con questo ottimo gioco.
Nonostante tutto questa scelta di dividere la narrazione in una prima parte molto monotona e una seconda parte assurda, può essere spiegata dalle scelte che il giocatore dovrà compiere nella prima parte in quel poco di trama che verrà rivelato, per poi scoprirne le conseguenze nella seconda parte del gioco.
Ovviamente la trama principale non è la sola presente, infatti ci sono delle sottotrame legate alle missioni secondarie legate agli abitanti della stazione di talos, cosi da conoscere come era la vita su talos e ogni sua sfaccettatura. Peccato però che nessuno dei personaggi sia principali che secondari riesca a colpire, nessuno di loro ha una particolare caratterizzazione risultando tutti sottotono.
Gameplay

Il punto forte di Prey sono senza dubbio l'ambiente, i nemici e il gameplay, e di conseguenza rappresentano le componenti di gioco più riuscite. Il gameplay propone poche armi da fuoco che si possono però potenziare, aumentandone la potenza e anche la precisione, quindi il rinculo ecc... Ogni arma ha le proprie caratteristiche ed è pensata per essere usata in determinate situazioni e con determinati nemici, ma un'arma che spicca particolarmente ed è disponibile da utilizzare sin dalle prime fasi del gioco è il Gloo Cannon, un'arma che benché non spari proiettili si è dimostrata una delle più utili e belle da usare, si tratta di un cannone che spara una sorta di schiuma che si indurisce in pochi secondi, la sua versatilità è incredibile, infatti la schiuma del gloo cannon può bloccare per un breve periodo un nemico cosi da immobilizzarlo dando il tempo al giocatore di finirlo in tutta calma, o ancora può essere usato per attraversare una zona in cui il pavimento è ricoperto di sostanze infiammate o con acqua elettrificata, e anche possibile usare il cannone per realizzare una scala improvvisata cosi da raggiungere una zona sopraelevata come un terrazzo ecc. Questa fantastica arma permette anche di variare non poco l'esperienza del gioco, dato che con essa è possibile raggiungere zone in cui non è possibile arrivare per via di una porta bloccata, ottenendo cosi oggetti rari che altrimenti non è possibile ottenere, questo è sola una delle varianti in cui questa arma può essere usata, ovviamente il gioco non dirà come è quando usare il Cannone Gloo, ma spetterà al giocatore capire o decidere come e dove usarlo.


Nel gioco sono presenti tante armi molto particolari con determinate funzioni, come un cannone chiamato Q-Beam che lancia un fascio di energia che ricopre la barra vita del nemico, e una volta ricoperto fa esplodere il bersaglio a cui apparteneva la barra. Un'arma con un meccanismo particolare che se unito ad altre armi o alle abilità del personaggio, può creare delle combo devastanti, infatti il gioco ha anche la possibilità di realizzare combo con le varie abilita e armi.
?resize=480%2C270&ssl=1
I poteri e le abilità sono un'altra grande caratteristica del gameplay, le abilita aumentano determinate caratteristiche fisiche come forza, salute, velocità, forza di sollevamento ecc, mentre le abilita mentali, aumentano le capacita di Hacking, di riparazione ecc.

I poteri invece sono la parte più divertente da usare, non sono tantissimi ma sono molto variegati, ciascuno si differenzia per determinate caratteristiche, da un onda psichica, o termica o elettrica a seconda delle necessità, che danneggia qualunque cosa nel suo raggio d'azione. Un'abilità che permette di trasformarsi in un oggetto vicino, ecc... e ognuna di queste abilita può essere potenziata. Inoltre l'abilità che si decide di sbloccare e utilizzare varia anche in base all'approccio tattico del gioco, ovvero si possono utilizzare solo poteri votate allo stealth o l'attacco per arrecare il danno maggiore, oppure attizzare poteri di difesa o cura per poi attaccare con le variegate armi a disposizione. Insomma il gioco grazie ad un ramo delle abilità e dei poteri, permette di personalizzare di molto l'esperienza di gioco.

Il gioco offre anche un ottimo sistema di crafting. Sarà possibile sia creare le munizioni per le proprie armi (ma anche le armi stesse se servissero) cosi come le neuromod indispensabili per sbloccare le abilità, ma anche kit medici e molto altro, e per creare tutto ciò si dovrà riciclare dagli oggetti presenti nel gioco, da circuiti di computer bruciati, a frutti, banane, mele ecc (anche commestibili che donano qualche punto salute). Una volta ottenuti i componenti riciclabili tramite l'apposito riciclatore, si dovrà utilizzarli per creare ciò che serve tramite il fabbricatore.


Questa meccanica di crafting spinge il giocatore a raccogliere ogni cianfrusaglia che trova per creare ciò di cui ha bisogno ovvero munizioni e medikit. Inoltre bisogna considerare che tutti questi oggetti nel gioco saranno rari e non è consigliabile rimanere a corto di oggetti contro i nemici, perché sono veramente tosti. Infatti un altro punto di forza del gioco è la difficoltà del titolo, infatti anche giocando a difficoltà normale i nemici non saranno facili di abbattere e i loro attacchi toglieranno tantissima vita alcuni elimineranno il proprio personaggio con un singolo colpo (soprattutto se l'integrità della tutta è bassa)


Comparto tecnico

La grafica di Prey si attesta su buoni livelli, il GryEngine (il motore grafico) fa il suo dovere e viene usato discretamente, la qualità dei colori in certi ambienti non è il massimo, le texture dei muri risultano un po' sfocate, Di positivo c'è la fluidità del frame rate, davvero ottimo.
Il comparto audio è più che buono, le musiche sono di ottima fattura risultando una sorta di pop-rock anni ottanta davvero molto bello, Ottimi anche i vari suoni ambientali cosi come i suoni delle armi e dei nemici. Ottimo anche il doppiaggio in italiano compresi anche i discorsi secondari.
Conclusione

Prey è un gioco che mi ha sorpreso molto, con una trama altalenante nella prima parte, e sorprendente nella seconda, con un gampley ricco di possibilità e di interattività, infatti sarà possibile sia scegliere l'approccio al combattimento, sia come muoversi nell'avventura esplorativa, e molto altro.
Prey è un gioco consigliato, perché richiama molto gli soprattutto dei tempi passati, offre una esperienza gratificante in grado di conferire molte ore di gioco, il tutto in una ambientazione curata e coinvolgente.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 420 volte e valutata
99% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • corinne1804 pubblicata 17/07/2017
    Complimento per il diamante
  • faithful pubblicata 17/07/2017
    Eccellente e complimenti!
  • Seby1990 pubblicata 16/07/2017
    eccellente disamina :)
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Prey (Xbox One)"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Prey (Xbox One)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Editore: Bethesda - Sviluppatore: Arkane Studios - Genere: Avventura - Età consigliata: 18+

Caratteristiche Tecniche

Marca: Bethesda

EAN: 5055856412045

Sviluppatore: Arkane Studios

Genere: Avventura

Età: 18+

Anno di pubblicazione: 2016

Ciao

Su Ciao da: 07/05/2017