Primavera in Anticipo - Laura Pausini

Valutazione complessiva (76): Valutazione complessiva Primavera in Anticipo - Laura Pausini

Tutte le opinioni su Primavera in Anticipo - Laura Pausini

Con Laura è : Primavera in Anticipo

5  26.11.2008

Vantaggi:
tutti

Svantaggi:

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

streghe_1965

Su di me: CHI NON RIESCE A VOTARMI CLICCHI QUI : http://www.ciao.it/member_view .php/MemberId/548677/TabId/1

Iscritto da:16.02.2008

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 27 utenti Ciao

Finalmente qualcuno ha inserito questo nuovo lavoro di Laura! Voi direte : come mai non l'hai fatto tu? Perchè mi dicevo sempre ora lo faccio, ora lo faccio, eppoi, a causa del poco tempo, ho preferito scrivere su cose che avevo già in bozza e che erano già presenti nelle liste di ciao.it . Detto questo, parliamo di questo album.

E' uscito ufficialmente il 14 novembre, ed io ovviamente l'ho acquistato immediatamente, perciò ormai è da quel di che ascolto spesso questo cd. Conosco direi quasi già i testi a memoria. E' stato un pò di tutto su questo album : chi lo considera l'album della crescita, e chi invece lo reputa forse leggermente inferiore a " Resta in Ascolto". Io personalmente da grande fan, cercando di essere moltooo obiettiva dico che è STUPENDO! Uhm, forse ho perso un pò l'obiettività, mi rifaccio dicendo che su 14 canzoni, direi che 1 o 2 non mi dicono moltissimo.

Veniamo a questi brani allora:

Il Cd inizia con la canzone "Mille Braccia". Una sorta di ballata "felice", molto orchestrale, voce magnifica, canzone positiva e piena di energia. Un brano che ricorda comunque molto la "vecchia Laura" dei momenti felici. Voce sorridente e entusiasta. Una canzone profonda ma allegra.

" anche l'inverno illumina
se il tuo pensiero naviga
se ti lasci trasportare oltre
il male di chi giudica
oltre il muro di un frastuono senza
voce senza musica"

Il secondo brano è " Invece No" dedicato alla nonna morta a causa di una malattia. Il brano è molto bello, intimo, da pelle d'oca e parla di una cosa che purtroppo succede spesso : quante volte non riusciamo a dire alla persona amata ( chiunque essa sia, moglie, amante, amica, madre, nonna, padre ecc) quanto importante è per noi? Quanto affetto avevamo dentro? Quante volte i rimpianti ci hanno assalito dopo aver perso l'occasione di una vita per esternare i nostri sentimenti?Invece No è stato il singolo di lancio e attualmente sta spopolando nella classica italiana. Penso che suonato solo voce e pianoforte possa dare tantissime emozioni!

"Perché si spezzano tra i denti
le cose più importanti
Quelle parole
Che non osiamo mai
E faccio un tuffo nel dolore per farle risalire
Riportarle qui… "

Il terzo brano si intitola " Primavera in Anticipo" che da appunto il titolo all'intero lavoro. In questo brano Laura duetta con il singer inglese James Blunt, che a me personalmente non è mai piaciuto, ma in questa occasione tanto si sente poco:-) Questa canzone è molto vitale, forse una delle più belle del Cd, poichè, nonostante non abbia mai io apprezzato molto Blunt, devo dire che le loro due voci si sposano alla perfezione, e che il brano stesso è perfetto per loro! Un connubbio dolce, sincero e pieno di poesia!

" fiori che nascono dai rovi
qui fuori cicatrizzano gli errori miei
sei tu senz'alcun dubbio l'artefi ce
di questa primavera che c'è, in me, in me
qui fuori
nell'autoscatto di noi"

Il quarto brano è invece " Nel modo più sincero che c'è". La voce di Laura è molto sottile,quasi bassa, leggera per esplodere alla fine ma in modo sempre dolce. Una classica canzone d'amore, ma non più da "vittima" come lei stessa ha detto, ma da guarriera innamorata..e si sente!

" Un amore pieno e importante
infinito presente
questa volta è così
è per te
nel modo più sincero che c'è"

Il quinto brano è " Un fatto ovvio". Un brano intenso, cantato con voce melodica iniziale eppoi piena di energia. Una disarmante dichiarazione d'amore. Sincero, soprendente. Bellissimo il ritornello.

"Dei miei giorni insani
la cura nelle mani
tu sarai
lo sarò anch'io, per te
È inutile che ormai
ti ostini a dire no
negando un fatto ovvio "

Si procede poi con il brano "Il mio Beneficio", forse il secondo tra i miei preferiti. Un brano dove Laura urla al mondo la sua voglia di iniziare una nuova relazione, il suo ottimismo, la sua felicità. Un brano dove Laura è sincera, contagiosa.

Gli altri brani sono " Prima che Esci" Musica e testo di grignani molto sullo stile di Gianluca. In italiano la consecutio è sbagliata, ma come si sul dire tant'è. Suona male solo il titolo, perchè il resto è molto bello, grande interpretazione di Laura e ottimo testo di Gianluca. Un testo molto sofferto composto da considerazioni amare.

Dopo di che, abbiamo " Ogni colore del cielo". Canzone sulle relazioni di coppia, molto intima, emozionale e sensuale come non mai. Secondo me, potrebbe essere ottimo come terzo singolo di uscita, sicuramente uno dei brani più intimi dell'intero album. Insomma, una canzone elegante, delicatissima.

Molto particolare il brano " Sorella Terra", canzone che si discosta dalle altre. Atmosfera inedita. Un testo che ricalca un tema di profonda attualità che però non si incentra su un discorso politico, oppure di conflittualità, oppure con un tono polemico, ma è la bellezza di sentirsi in sintonia con il nostro pianeta, in un rapporto intimo e ancestrale.

Insomma, un album della maturazione. Tradotto anche in Spagnolo. Un lavoro che personalmente giudico ottimo. Un lavoro che è stato in grado di fissare gli animi della cantante, sincero, intimo, orecchiabile, non saprei trovarci grandi difetti. Canzoni contagiose, mai monotone, adorabili!

HEAVEN220

HEAVEN220

30.12.2008 21:53

bel cd

antosmack

antosmack

15.12.2008 12:02

eccellente opi! mi piace molto laura :-)

gemelle

gemelle

11.12.2008 15:20

Bella recensione!

Primavera in Anticipo -​ Laura Pausini

Su Amazon.it dal: 2008-11-12, Audio CD, Atlantic

€ 5,92 amazon.it marketplace musica 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,99

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace musica

Primavera in Anticipo -​ Laura Pausini

Su Amazon.it dal: 2008-11-12, Audio CD, Atlantic

€ 10,99 amazon.it musica 496 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it musica

Questa Opinione su Primavera in Anticipo - Laura Pausini è stata letta 1398 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. antosmack

1. HEAVEN220

Senza Nuvole - Alessandra Amoroso Senza Nuvole - Alessandra Amoroso
Pop e Rock italiano - Anno di Pubblicazione: 2009
Alla Mia Età - Tiziano Ferro Alla Mia Età - Tiziano Ferro
Pop e Rock italiano - Casa Discografica: EMI - Anno di Pubblicazione: 2008 - EAN: 5099924213608
Raffica - Balletti & Duetti - Raffaella Carrà Raffica - Balletti & Duetti - Raffaella Carrà
Pop e Rock italiano - EAN: 886974088127