Farinata bianca

5  26.04.2004

Vantaggi:
più leggera rispetto a quella di ceci

Svantaggi:
si trova solo a Savona e dintorni

tweety69

Su di me: ۞ º°"˜¨¨˜"°º•۝ VISITATE WWW.CINGHIAL8.NET ۝•º°"˜¨¨˜"°º ۞

Iscritto da:11.04.2003

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 12 utenti Ciao

La farinata è un piatto tipicamente genovese, fatta con farina di ceci, può essere considerata a tutti gli effetti "piatto unico" e quindi mi sento di inserirla fra i primi anche se vorrebbe una classificazione a sè.

Come dicevo, inventata dai genovesi ma ormai presente in molte regioni soprattutto basso Piemonte e Toscana, la farinata è stata "modificata" nel suo ingrediente principale cioè la farina di ceci dai savonesi che al suo posto hanno provato ad usare la farina di grano.
L'invenzione della farinata bianca è secondo me geniale!
Molto più leggera e digeribile è soprattutto preferita dalle donne (chissà perchè...), risulta leggermente più sottile e un pochino più secca di quella originale. Provatela con il rosmarino, è eccezionale!

Qui di seguito vi scrivo la ricetta così potrete provare a farla:

Dosi e ingredienti:
300 gr. di farina di grano 00
1 bicchiere d'olio extravergine di oliva
1 litro d'acqua
sale

Esecuzione:
Mettere l'acqua in una grossa terrina e, mescolando con una frusta, versarvi lentamente la farina. Salare e continuare a mescolare per far sciogliere eventuali grumi. Se piace provare ad aggiungere alla pastella alcune foglioline fresche di rosmarino (più o meno due rametti).

Lasciare riposare per almeno mezz'ora. Poi togliere con un mestolo bucherellato (schiumarola) la schiuma che si è formata in superficie. Rimescolare ancora e lasciare di nuovo riposare per circa due ore.

Nel frattempo accendere il forno (meglio se ventilato) e portarlo alla temperatura massima (la temperatura ottimale sarebbe sui 300/350 gradi ma pochi forni di casa arrivano a quella temperatura).

Togliere di nuovo l'eventuale schiuma formatasi, mescolare e versare con un mestolo la pastella in una teglia possibilmente di rame e del diametro di circa 45 cm.

Più o meno ogni teglia di farinata è composta da 3 mestoli pieni di pastella, lo spessore della farinata cotta dovrebbe essere circa 4 millimetri...

Una volta messa la pastella nella teglia aggiungere circa 5 cucchiai di olio e mescolare bene. Infornare per circa 10 minuti avendo cura di girare ogni tanto la teglia per ottenere una cottura omogenea.

Proseguire con le infornate finchè avete pastella a disposizione ogni volta aggiungendo l'olio e mescolando.

Una volta ritirata dal forno andrebbe spolverizzata con pepe nero come la farinata di ceci a meno che all'impasto non abbiate già aggiunto le foglioline fresche del rosmarino.

Buon appetito!

28.03.2005 00:02

parlavo di quella di ceci...

28.03.2005 00:01

Ho assaggiato la farinata durante una gita a S.Stefano d'Aveto...non mi aveva entusiasmata, l'ho trovata..pesante!!!

mammamuffa

mammamuffa

30.04.2004 15:18

Eccola qua!!! Mi fa impazzire! (come vi invidio voi genovesi che la potete prendere sotto casa!)

Questa Opinione su I Primi - Ricette è stata letta 2187 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. luclus
  2. mammamuffa