Prodotti solari: cosa usare e perché?

Opinione su "Prodotti solari: cosa usare e perché?"

pubblicata 14/06/2017 | MartiF
Iscritto da : 25/07/2016
Sono una persona super solare! Sono appassionata di tutto ciò che riguarda la cosmetica, e questo sito mi dà la possibilità di esprimermi con estrema sincerità sui diversi prodotti :)
Vantaggi tutti
Svantaggi non esistono

"La salute passa anche dalla pelle!"

Ciao a tutti,
devo dire che Ciao offre degli argomenti di attualità molto interessanti e molto utili.
L'argomento di oggi mi interessa davvero tanto per svariati motivi: innanzitutto perchè per me è fondamentale prendermi cura della pelle, per evitare gravi conseguenze che molte volte non si presentano nell'immediato ma anche a distanza di anni, e poi perchè da appassionata di estetica (in generale) non potevo non affrontare un argomento del genere :)

Penso che il tema sui prodotti solari sia veramente ampio... talmente ampio che si potrebbe parlarne per un giorno intero! :D
Diverse sono le "teorie" delle persone, specialisti o meno, che ti bombardano di notizie sul come fare, cosa mettere etc, tanto che mi sono 'creata' una mia idea su questo campo, prendendo diversi spunti.
Mi piace molto leggere anche gli articoli sulle riviste di benessere che parlano di questi argomenti.

E va bene, è molto molto (se non fondamentale) importante proteggersi dai raggi solari a cui d'estate siamo tutti coinvolti, ma la domanda è questa: cos'è davvero utile, cos'è davvero importante mettere per una protezione completa?
Ecco, oggi voglio raccontarvi un pò cosa faccio io, cosa applico e perchè, nella speranza che vi possa essere utile anche a voi:)

Ho una carnagione chiara, ma appena mi metto al sole divento nera in pochissimo tempo.
Inizio con una crema a protezione 30, diminuendo leggermente quando la mia pelle si 'abitua' ai raggi solari, rimanendo con una protezione 20.
Non so se sia un caso o una mia fissa, ma sono sfavorevole ai prodotti solari che vendono nei supermercati.
Mi è capitato pochissime volte (anni fa) di utilizzare creme solari che prendevo dagli scaffali del supermercato (sarà per il prezzo o altro), e mi sono sempre trovata MALISSIMO. Quando li applicavo puntualmente mi bruciavo, anche dopo ripetute applicazioni; per non parlare del fatto che dopo 2 giorni iniziavo a spelarmi.
Da li ho subito abbandonato l'idea di utilizzarli.
Da quel momento ad oggi acquisto solamente prodotti solari in farmacia; spendo di più, è vero, ma almeno sono protetta e non mi brucio mai (quest'anno ho acquistato un solare del Rilastil a 23.50 Euro -recensito già-).
Inoltre seguo degli accorgimenti per me molto validi, quali:
- bevo tantissima acqua per mantenere la mia pelle sempre idrata, soprattutto d'estate che tende a 'seccarsi' al sole;
- mangio tanta frutta e verdura, ricca anch'essa di acqua, sali minerali e vitamine;
- dopo l'esposizione al sole applico sempre una crema super idratante su tutto il corpo;
- assumo sempre un integratore alimentare specifico per proteggere la pelle al sole, in questo modo ho una protezione anche dall'interno;
- riapplico sempre la crema solare dopo ogni bagno, o comunque quando passa un pò di tempo.
- NON uso assolutamente oli super abbronzanti o acceleratori vari (è una cosa soggettiva);
- sui nei 'sporgenti' cerco di applicare sempre uno stick con protezione 50 (solo sul neo).
Un altro aspetto importante per me sono gli ingredienti; li guardo oppure no? essendo che acquisto i prodotti solari in farmacia, cerco sempre di affidarmi ai farmacisti, anche se un'occhiata rapida agli ingredienti la do comunque.
Un'avvertenza fondamentale è quella di cambiare la crema solare ogni anno, in quando hanno una scadenza. Se utilizzate la crema dell'anno prima, anche se è una protezione 30 (per dire), non sarete 'coperti' perchè la crema è scaduta.

E voi come la pensate? che prodotti solari utilizzate maggiormente?

Spero che questa mia recensione vi sia stata utile o che vi abbia comunque dato delle delucidazioni :)
Grazie e a presto.

• gaviota1991 pubblicata 10/07/2017
    Brava! Fondamentale cambiarli ogni anno. Una volta ho fatto l'errore di usare sul viso un solare aperto l'estate prima e mi sono riempita di bolle! Oltretutto i filtri solari hanno una scadenza, superata la quale non funzionano più e quindi si rischia si ustionarsi comunque
  • luca31anni pubblicata 03/07/2017
    eccellente
  • ultimo80 pubblicata 25/06/2017
    eccellente

Informazioni sul prodotto : Prodotti solari: cosa usare e perché?

Su Ciao da: 08/06/2017