Psicologia dinamica. Dalla psicoanalisi freudiana alle neuroscienze

Immagini della community

  • Psicologia dinamica. Dalla psicoanalisi freudiana alle neuroscienze

Psicologia dinamica. Dalla psicoanalisi freudiana alle neuroscienze

A partire da 7,65 €

Questa sintesi è dedicata agli studenti dei corsi di Laurea in Psicologia e di quelli affini (Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione, Socio...

> Vedi le caratteristiche

Vuoi essere il primo a pubblicare un'opinione?

Fai una domanda

Informazioni sul prodotto : Psicologia dinamica. Dalla psicoanalisi freudiana alle neuroscienze

Descrizione del fabbricante del prodotto

Questa sintesi è dedicata agli studenti dei corsi di Laurea in Psicologia e di quelli affini (Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione, Sociologia). In linea con la collana editoriale, vengono tracciate le linee storiche della Psicologia dinamica, articolate intorno agli autori e alle correnti principali che ne hanno determinato lo sviluppo e la collocazione istituzionale. Si è mirato quindi a chiarire i fondamenti che sono alla base dei più incisivi modelli concettuali di cui si è servita tale disciplina nel suo percorso teorico e a definire contestualmente il pensiero e le opere degli studiosi che, di questo corpus concettuale, hanno determinato la genesi e gli sviluppi nel Novecento. Vengono pertanto affrontati, in ordine: i concetti-chiave della psicoanalisi di Sigmund Freud; le teorie dei primi dissidenti (Carl Gustav Jung e Alfred Adler); l'innovativo contributo offerto dalla nascita e dagli sviluppi della psicoanalisi infantile (Melanie Klein e Donald Winnicott); i più recenti tentativi teorici di ridefinire gli orientamenti di fondo e lo status clinico della psicoanalisi contemporanea (Karl Heinz Kohut); e, infine, le nuove, recentissime, prospettive aperte dall'incontro tra psicoanalisi e neuroscienze. Chiude l'opera un breve Glossario dedicato alle altre diramazioni fondamentali delle moderne scienze psicologiche.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788824466677

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Numero totale di pagine: 192

Alice Classification: Psicologia

Editore: Edizioni Giuridiche Simone

Data di pubblicazione: 2009

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 08/05/2010