Psion Serie 5 MX

Valutazione complessiva (24): Valutazione complessiva Psion Serie 5 MX

Tutte le opinioni su Psion Serie 5 MX

Il Re dei Palmari

5  30.08.2003

Vantaggi:
troppi per poterli elencare qui

Svantaggi:
va trattato bene nell'aprirlo e chiuderlo

Nancy_Drew

Iscritto da:29.08.2003

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

Ero gia' un'utilizzatrice dello Psion Serie 3A, che avevo acquistato presso Computer Union, se non ricordo male nel 1996.
Gia' quello era un gioiello. Mi sara' caduto a terra centinaia di volte, e tutto quello che succedeva era che si aprisse il vano batterie e scappassero fuori le pile.
L'ultima volta, pero', nel 1999, mi e' caduto a faccia in giu' e si e' un po' squinternato nella cerniera, ma continua a funzionare tutt'ora.
In quell'occasione, era uscito da poco lo Psion Serie 5mx e, dopo averne letto su vari siti, ho deciso di acquistarlo.
E' un oggetto al quale non potrei rinunciare per niente al mondo.
Non so se riusciro' ad elencarvi tutte le sue caratteristiche.
Per me non ci sono uguali nel mondo dei palmari. Peccato che ho saputo che la Psion (ditta inglese) non lo produca piu', forse perche' oggi hanno cosi' tanto successo i dispositivi Palm o Pocket pc, ma secondo me e' una questione di marketing. Se le persone che hanno il palm o gli altri, decidessero di provare lo Psion penso che non vorrebbero nient'altro.
E' come avere un piccolo computer nella borsa.
Il sistema operativo e' epoc 32, un sistema multitasking. Puoi tenere aperte quante applicazioni vuoi, anche quando lo spegni.
Di base contiene:
- un programma di videoscrittura compatibile con i file di tutte le grandi case software e con i txt, con possibilita' di formattazione del testo, controllo ortografico, etc;
- un database fantastico,compatibile con tutti i formati, con possibilita' di ricerche velocissime e modalita' di visualizzazione a schede o a "foglio elettronico";
- un programma di foglio elettronico, anch'esso compatibile con i vari formati;
- una rubrica telefonica compatibile con la rubrica di outlook express;
- agende in numero illimitato, con la possibilita' di inserire appuntamenti, allarmi anche ricorrenti, anniversari, comporre numeri telefonici, inserire disegni; varie modalita' di visualizzazione (giornaliera, settimanale, planner annuale, etc)con possibilita' di effettuare ricerche. Tutti gli allarmi si attivano anche a Psion spento.
L'agenda da' inoltre la possibilita' di creare delle liste di "cose da fare" ordinabili per data o priorita'.
- Programma completo per la gestione delle e-mail, degli sms e dei fax, configurabile per vari account;
- Calcolatrice normale e scientifica, che si presenta visualmente come una vera calcolatrice da tavolo, con tanto di "strisciata" (stampabile, ovviamente, come tutte le cose effettuate con lo psion);
- Jotter (uno speciale blocco per gli appunti);
- Sketch: un programma per creare immagini (che possono anche essere inserite all'interno dell'agenda e delle altre applicazioni),
- browser web con preferiti, etc;
- registratore attivabile anche a Psion spento, senza neanche aprirlo,i cui file sono compatibili con i file wav di windows;
- per i piu' smanettoni: programma di comunicazione tipo terminale interfacciabile con qualsiasi cosa;
- per i programmatori: editor dei programmi, per chi volesse scriverli da se'.

Le possibilita' di personalizzazione sono pressoche' infinite e non si finisce mai di scoprirne altre.
Ha una tastiera molto comoda, su cui si puo' quasi scrivere con le 2 mani, come sul pc.
Lo schermo e' a 16 toni di grigio e retroilluminabile con un semplice comando.
Lo schermo e' touch-screen e si utilizza con un apposito stilo fornito,collocato sul retro con inserimento a clic (tipo penna a sfera).
Si puo' utilizzare il copia e incolla.
I caratteri visualizzati a video sono ingrandibili con un semplice tocco.
Si alimenta con 2 semplicissime batterie stilo (a me durano 1 mese). Nella confezione e' comunque compreso anche un alimentatore da rete.
Inoltre ha una battera tampone CR2032.
L'esterno e' grigio metallizzato satinato, molto elegante.
Pesa 350 grammi, le misure sono 172 x 89 x24 mm.
Il processore e' un 32bit ARM 710T a 36.864 Mhz.
E' collegabile al pc attraverso un cavo seriale fornito nella confezione ed e' possibile:
- effettuare il backup parziale o totale del contenuto, ed il relativo ripristino;
- convertire file da e verso il pc;
- stampare documenti.
Collegandolo ad un modem seriale e' possibile navigare in internet e inviare e ricevere posta.
Ha una porta ad infrarossi con la quale si puo' collegare al pc (come faccio io col mio portatile) o al cellulare (io lo collego all'ericsson sh888 e al nokia 8310, ma funziona con tutti i cellulari dotati di porta infrarossi e modem interno).
Ha una memoria di 16 mega per la memorizzazione dei file ma c'e' la possibilita' di acquistare delle normali compact flash di tipo I, che si inseriscono nell'apposito alloggiamento, e lui le vede come dei dischi fissi aggiuntivi (io ne ho una da 36 mega e una da 48).
Inoltre ha una memoria interna (rom) in cui e' memorizzato il sistema operativo e le varie applicazioni, di 10 mb.
In rete e' possibile trovare moltissimi programmi freeware e shareware perfettamente funzionanti creati per lo psion 5.
Una breve carrellata di quelli che ho installato io: vari solitari di carte, tetris, un lettore per e-book, visualizzatori di immagini, gioco degli scacchi, dama cinese, un programma di gestione del conto corrente, uno stradario (programma commerciale), un file manager (comunque ne contiene gia' lui uno interno), I Ching, un gestore di file zip, un convertitore di valute, un programma che permette di prendere appunti scrivendo "a mano" sullo schermo; un programma per creare la lista della spesa; un visualizzatore di file pdf e infine.. un emulatore di dos, con il quale e' possibile far girare tutti i programmi che funzionano sotto dos.

Lo uso quotidianamente e non saprei come fare senza di lui.

Romario

Romario

02.09.2003 11:41

utili informazioni

thepisu

thepisu

02.09.2003 02:01

Sembra davvero fantastico questo Psion! Inoltre quanti programmi hai trovato: soprattuto mi farebbe comodo un palmare con stradario. Ma quanto costano...

MassimoRm

MassimoRm

01.09.2003 01:38

ottima opinione ;) anche se non fanno per me purtroppo! Non sono cosi delicato e finerei per ucciderlo! ;););)

Questa Opinione su Psion Serie 5 MX è stata letta 2151 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. andrea.gentilini
  2. ferwe
  3. Romario

1. monterotondo

Psion REVO PLUS Psion REVO PLUS
(+) ottima tastiera e ampia compatibilità
(-) /
Psion Serie 3 A Psion Serie 3 A