PRIMAVERA BAROCCA DI NOTO

5  26.04.2012 (29.04.2012)

Vantaggi:
+  +  +  +  +  +  +  +  +  +  +  +  +  +  +  +  +  +  +  +

Svantaggi:
non esserci

Consiglio il prodotto: Sì 

anto910

Su di me:

Iscritto da:05.04.2012

Opinioni:20

Fiducie ricevute:22

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 47 utenti Ciao


Anche se ormai siamo abituati alle tante feste, sagre, manifestazioni, mostre ecc organizzate annualmente in tante città, per rendere omaggio e dare il benvenuto alla primavera, stagione tanto attesa con i suoi colori, i suoi profumi e soprattutto i suoi bellissimi fiori, la festa di primavera preferita sia da me che dalla mia famiglia e che aspettiamo con vero piacere rimane senza dubbio la Primavera Barocca di Noto.

Una kermesse di arte, cultura, folclore, che ogni anno suscita interesse e curiosità sempre maggiore in tantissime persone e che raggiunge l’apice con l’infiorata di via Nicolaci che quest’anno si terrà dal 17 al 20 maggio p.v. in questa splendida località in provincia di Siracusa da cui dista circa 30 km.

Come dicevo, protagonista principale dello straordinario evento è una delle più belle vie della città, su cui si affacciano caratteristici balconi in ferro battuto che destano l’ammirazione e la meraviglia di coloro che li guardano.

L’occasione è anche un ottimo e valido motivo per visitare la città che del barocco è la massima espressione. Numerose le chiese, i palazzi e i tanti edifici barocchi da ammirare compreso il Duomo, da poco elevato a Basilica, che dopo il crollo del 1996, dopo un lungo e meticoloso lavoro di restauro, è tornato al suo antico splendore.
Ogni anno sono sempre più numerosi i turisti che attirati dalla pittoresca e caratteristica manifestazione, nata parecchi anni addietro dalla fattiva e vincente collaborazione tra maestri nell’arte dei fiori di Genzano e quelli di Noto, arrivano da varie località per ammirare la via Nicolaci che per l’occasione si trasforma in un perfetto e armonioso mosaico composto da migliaia di petali misti ad altri materiali, in un tripudio di colori.

Dietro tutto questo c’è un lungo e certosino lavoro, mani esperte iniziano col tracciare dei disegni lungo la via Nicolaci, in base al tema scelto, che varia di anno in anno, successivamente, gli artisti cominciano a disporre all'interno delle sagome i petali dei fiori mischiandoli e/o alternandoli, con eccezionale bravura frutto anche dell’esperienza acquisita negli anni, con bacche, semi, foglie secche , piante, caffè, legumi e altri semplici materiali recuperati in natura. Un lavoro attento e preciso che dura tutta la notte per essere perfetto e pronto da ammirare il giorno dopo. Il risultato lascia veramente senza parole!

Per tutto il periodo della manifestazione che dura quasi l’intero mese di maggio, nel paese si respira un’aria di festa e allegria. Il nutrito calendario prevede tanta musica, spettacoli, mostre ed eventi vari che si svolgono in vari punti della città come l’ Infiorata nelle Chiese che è giunta ormai alla sua IV edizione, le Scuole in fiore, gli sbandieratori che sfilano lungo le vie per festeggiare la tanto attesa primavera, le sfilate dei cavalli infiorati, il mercato dei fiori, il festival della danza, un concorso che premia i migliori balconi e finestre in fiore e che rappresenta anche uno stimolo in più per ogni cittadino a curare e rendere unico il proprio balcone o finestra. In questo periodo, Noto appare in tutta la sua bellezza, tra profumi, fiori e vivaci colori. Impossibile mancare all’appuntamento.

Infine le chiese e i musei aperti per l’occasione danno una possibilità in più ai turisti per conoscere meglio ed apprezzare questa bellissima città.


Molto, molto, molto consigliata!!!
Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
doomer

doomer

10.06.2012 20:21

Interessante la tua tua opinione, ottimi contenuti..spero a presto!

roma22

roma22

09.06.2012 15:54

torno a Noto con piacere...

giusebuyerbay

giusebuyerbay

06.06.2012 00:11

ottimo

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Qual è la vostra festa preferita in primavera? è stata letta 163 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (9%):
  1. roma22
  2. danjde
  3. glombis
e ancora altri 2 iscritti

"molto utile" per (91%):
  1. doomer
  2. giusebuyerbay
  3. gread
e ancora altri 46 iscritti

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.