Preferirei la Festa della Mamma, se non fosse che...

4  27.04.2012

Vantaggi:
Qui c'è la prova che siamo indispensabili e preziose

Svantaggi:
Proprio perché indispensabili e preziose, ci tocca lavorare 24 ore su 24 !  !  !

prosdocimi

Iscritto da:24.04.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 20 utenti Ciao

Qual è la festa primaverile che preferisco? Senza dubbio la Festa della Mamma, che cade notoriamente... a proposito, qualcuno di voi ha capito quando? A come mi risulta, ogni anno in una data diversa!

Beh, comunque sia, in quel giorno divento la Regina della casa nel vero senso della parola: sono la Padrona e ho diritto a 24 ore di assoluto, totale e meritato relax, e tutto il resto della famiglia è totalmente alla mia mercé.

Si comincia al mattino presto, diciamo non oltre le ore 5.30: la pacchia finirà presto, e se proprio "devo" approfittare della sudditanza di tutti, mi conviene iniziare di buon'ora, che diamine!

Che spettacolo vedere la figlia maggiore darsi alacremente da fare in cucina, mentre cerca di informarsi sull'esatto significato della locuzione "mondare le verdure", e nel frattempo è indaffarata a leggere il libricino delle istruzioni del mio inseparabile Bimby!
Forse dovrei preoccuparmi, se non altro perché impiegai mesi a convincere mia zia (strega, strega, strega!) a rivendermelo scontato appena del 5%!

Decido invece di farmi i fatti miei nel più rigoroso silenzio, a costo di ritrovarmi il Bimby ridotto a un volgarissimo spremiagrumi.

E cosa dire del minore? Fa tenerezza alle prese con quello che ritiene essere un comune aspirapolvere, mentre si ingegna a trovare il filo da collegare alla presa della corrente. Penso: glielo dico o no che è una scopa ruotante e che il filo non c'è perché va a batteria?

Per una questione di par condicio, decido di tacere anche con lui... così imparano ad essere miei figli!

E qual è il ruolo del maritino in tutto questo ambaradan? Fors'egli mi aspetta in camera da letto, svestito di tutto punto, ansioso di farmi riscoprire, dopo mesi di oblio, i piaceri del talamo nuziale? Assolutamente no (per fortuna)! Lui sta falciando l'erba in giardino, sapendo che l'ora ingrata gli costerà minimo una denuncia per disturbo alla quiete pubblica, e si sta sbrigando perché sa che dovrà pulire i lampadari, lavare le tende in lavatrice e, in caso di buon esito dell'operazione, dovrà riappenderle; infine - udite udite - rammenderà tutti i suoi calzini da lavoro, persino quelli che il nostro cane si rifiuta di utilizzare per sfogare la sua aggressività!

Già, il cane... anche lui è tutto indaffarato a dare una mano per la buona riuscita dell'evento: pulisce con avidità e devozione il pavimento da ogni microscopica briciolina finita per terra, sia essa di pane, di pasta, frutta, pesce, uova o di ambitissima carne, magari una bella braciola alla griglia!

E mentre il cane, pur se a modo suo, spazza per terra, sento le urla dei miei figli che si sono accapigliati per un piccolo, comune diverbio su chi dei due dovrà passare lo straccio per tutta casa. Tanto so già come andrà a finire: il minore avrà la peggio!

Ma la cosa che in assoluto più mi piace di tutta questa storia è la splendida, impagabile sensazione di pace che mi avvolge tutta, sempre, anche quando il russare di mio marito mi riporta alla realtà! Eh già, era solo un sogno... non ve l'avevo detto? Che sbadata... sarà colpa dell'unico neurone che mi è rimasto e che comincia a fare cilecca?

Eppure, nonostante tutto, vi confesso di non provare troppo rammarico: in fondo, mancano solo 364 giorni al mio prossimo appuntamento con la favola annuale!

kolzar

Luna7019

Luna7019

13.09.2012 19:14

bella opi

Questa Opinione su Qual è la vostra festa preferita in primavera? è stata letta 186 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. kolzar
  2. soleil55