Qual è la vostra festa preferita in primavera?

Opinione su "Qual è la vostra festa preferita in primavera?"

pubblicata 27/04/2012 | dmfilippo
Iscritto da : 14/04/2012
Ciao,mi chiamo Filippo e sono uno smanettone nato mi garba tutto quello che è l' informatica-elettronica, e se posso mi piace aiutare anche altri nei loro problemi con internet e pc. Per consigli non esitate a chiedere.
Vantaggi Bella, Tradizioni, Lecornie tradizionali,aria pura
Svantaggi Un pò di Curve

"In primavera, la festa di Accettura è la più tradizionale."

Qual è la vostra festa preferita in primavera?

Voglio segnalarvi,cari amici Ciaioni, una delle più antiche feste primaverili di tutti i tempi,quella che si svolge ad Accettura alla fine di maggio, denominata il Maggio di San Giuliano, nota anche come matrimoni tra due alberi, la festa di Accettura è un rito di culto agrario di origini pagane. secondo il mio parere è una delle feste più significative in quanto oltre a far rivivere tradizioni lontane secoli di storia è soprattutto un vero segno di rispetto e omaggio alla natura da parte degli accetturesi.

La festa di Accettura si presenta nulla più complessa dell'unione tra due piante, una di alto fusto, simbolicamente di sesso maschile, e l'altra di agrifoglio, altrettanto simbolicamente di sesso femminile abbattute la prima nel bosco di Montepiano e trasportata in paese con l'ausilio di oltre 50 coppie di buoi di razza podolica, allevati dai contadini accetturesi esclusivamente per la festa, la seconda nella foresta di Gallipoli Cognato trasportata a spalle per 15 chilometri da ragazzi, l'uno e l'altro corteo accompagnati da cortei processionali con la ritmica di suoni e canti...
Per ulteriori info:http://www.ilmaggiodiaccettura.it

• Dinda83 pubblicata 23/05/2012
    grazie mille per la tua bella opinione! :)
  • prosdocimi pubblicata 28/04/2012
    davvero interessante
  • Ismail98 pubblicata 27/04/2012
    ciao spero che ricambi con valutazione e fiducia ciao

Informazioni sul prodotto : Qual è la vostra festa preferita in primavera?

Su Ciao da: 25/04/2012