Quark Xpress

Valutazione complessiva (8): Valutazione complessiva Quark Xpress

Tutte le opinioni su Quark Xpress

Xpress - da zero al poster, piu' veloce di Word

5  29.04.2002 (01.05.2002)

Vantaggi:
per Mac e PC, standard nel mercato professionale (100% tipografie), semplice e potente

Svantaggi:
costo elevato

marcok

Iscritto da:22.02.2002

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 11 utenti Ciao

Quark Xpress non e' il personaggio di un telefilm di fantascienza e nemmeno un esotico drink alla caffeina ma il nome del pacchetto per editoria e DTP piu' professionale e diffuso che possiate incontrare, su piattaforma Mac ma anche per PC-Win. DTP sta ovviamente per DeskTop Publishing, cioe' la categoria del software che ci permette di creare e impaginare con il nostro computer qualsiasi depliant, giornale, manifesto ecc. E stamparlo in tipografia. Perche' Xpress e' utilizzato praticamente nel 100% delle tipografie "serie" (che in maggioranza usano tuttora i sistemi Mac, ndr). Sarete dunque certi che il vostro file verra' stampato in modo altamente professionale. Anche la migliore stampante casalinga non puo' competere con i 1200 punti-pollice (minimo) di una pellicola per tipografia!

Pur non essendo un grafico professionista del "cartaceo", ho avuto modo negli anni di impratichirmi con Xpress realizzando in tipografia, sia in bianco e nero che in quadricromia, alcuni manifesti per eventi culturali, alcuni depliant, vari giornalini, perfino i miei biglietti da visita. Oltre a tutte le pubblicazioni cartacee a colori di 2 campagne elettorali per conto della lista civica nella quale ho lavorato (chi fa da se...).

Cio' che colpisce e' la velocita' con cui si impara ad impaginare (almeno a livello di base) con Xpress, anche da autodidatti. Contrariamente a quanto potreste aspettarvi, e' senza alcun dubbio MOLTO piu' semplice e rapido da usare rispetto ad un WP come MS Word (tanto per fare un esempio noto a tutti), grazie alla maggiore facilita' e liberta' con cui si possono mettere assieme testo e grafica, se dovete realizzare impaginazioni appena un po' complesse.
Rispetto invece ad altri "veri" programmi di impaginazione che ho avuto modo di usare (es. PageMaker di Adobe), Xpress si distingue per il suo livello maggiormente professionale, essendo votato essenzialmente a produrre layout da tipografia, pilotando fotounita' e stampanti Postscript.
Sono inoltre disponibili numerosissime "XTension", estensioni di terze parti che ampliano le funzioni del programma, similmente ai famosi plug-in di Photoshop.

Non mi soffermo a descrivere le funzioni dell'applicazione, dato che sono tantissime e anche perche' se li conoscete -almeno a livello base- i programmi di impaginazione si assomigliano abbastanza nell'uso.
Vi dico solo che vale la pena di comprarlo se avete... intenzioni serie. Se invece vi basta un programma di impaginazione per stampare in casa con la vostra Epson (o HP), probabilmente esistono molte altre alternative se non migliori quantomeno piu' economiche nell'ambito del DTP (stando lontano da Word!). Ma se lo provate, potreste non farne piu' a meno...

Xpress e' disponibile in 11 lingue compreso l'italiano. Potete scegliere tra 2 versioni: XPress e XPress Passport. La prima e' una specie di versione "light", piu' economica, che ha alcune limitazioni (es. sillabazione) e non permette di aprire i file generati dalla seconda versione piu' professionale (vedi il sito www.quark.com).
Dalla versione 5.0 sono presenti numerose funzioni utili per creare (o esportare) come pagina web i propri lavori.
E' prevista a breve l'uscita della versione 6.0.

Blue-Sky

Blue-Sky

16.07.2003 05:04

sono grafica da poco tempo..e devo dire che mi sto divertendo parecchio con xpress..anche se dovrei fare proprio in questi giorni un depliant per un negozio e sono in alto mare per ciò che riguarda creatività e per la stessa impaginazione... cmq.. ho ancora molta strada da fare :)))

ferwe

ferwe

28.02.2003 19:34

Grande Marcok!!! Non vedo l'ora di iniziare il mio primo corso di XPress. Mooolto utile se non necessario a chi vuole fare grafica seria! Ciao da Ste!

bregaing

bregaing

12.06.2002 22:29

anche io mi sono trovato molto bene per fare poster e volnatini pieghevoli..è molto meglio di word anche perchè è nato apposta per questo lavoro...per word è solo un'adattamento ....ciao moreno

Questa Opinione su Quark Xpress è stata letta 7650 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Rahab
  2. Blue-Sky
  3. ferwe

1. ramna76

Quarkxpress 9 Aggiornamento Quarkxpress 9 Aggiornamento
Web Design Software
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Quarkxpress 9 Quarkxpress 9
Web Design Software