Raccomandata 1

Opinione su "Raccomandata 1"

pubblicata 26/03/2011 | qstagioni
Iscritto da : 09/05/2000
Il mio sito web: web.tiscali.it/il_porticciolo
Accettabile
Vantaggi Per chi ne ha necessità buoni
Svantaggi Se non consigliata a chi serve, molti
Costi:
Affidabilità dei servizi:
Tempi di consegna:
Tempi di prelievo:
Tracking online:

"Attenzione alla raccomandata 1"

Cari amici,
voglio raccontarvi un fatto accadutomi giorni fa all’ufficio postale.
Dunque dovevo spedire una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno del peso inferiore a 20 gr. quindi chiedo all’impiegato addetto i moduli necessari da riempire per la spedizione, questo senza chiedermi nulla mi fornisce un piccolo carnet di fogli autocopianti con scritto sopra “RACCOMANDATA 1”, naturalmente ricordandomi di esperienze passate non faccio caso alla scritta e riempio il modulo.
Alla consegna l’impiegato vidima il tutto e poi mi chiede 9 nove euro, regisco gentilmente e dico:- Scusi nove euro per una lettera mi sembra esagerato, guardi che il peso è inferiore a 20 grammi- l’impiegato mi risponde che è la tariffa normale per la consegna in tempi brevi, rispondo che non ho chiesto il modulo per la consegna veloce e lui non mi ha detto di questa differenza per cui desidero annullare l’operazione, mi risponde che non è possibile perché ormai tutti i dati sono inseriti nel sistema informatico.
Giocoforza pago i miei 9 euro e mi ripropongo di fare un reclamo per il comportamento delle poste…………. Che poi non ho fatto, perché noi italiani siamo sempre per perdonare chi sbaglia.

Bene, vi allego le differenze tra la raccomandata normale e la raccomandata 1 che non mi sembrano congrui per una differenza di 5,70 euro. E di certo da non proporre da parte delle poste ai clienti al momento della richiesta dei moduli senza averli prima informati delle differenze

RACCOMANDATA posta prioritaria
Il prodotto di Poste Italiane che offre la certificazione legale dell'avvenuta spedizione. La posta raccomandata serve per dimostrare l'avvenuta spedizione. Ha valore legale ed è particolarmente adatta per gare e concorsi pubblici o per gli usi amministrativi e giudiziari.

Prezzo fino a 20 gr. 3.30 Euro
Avviso di Ricevimento
Per ricevere la conferma (cartolina firmata dal destinatario o da chi ha effettuato il ritiro) dell'avvenuta consegna della spedizione. Il costo dell'Avviso di Ricevimento è di 0,60 euro per l'Italia e di 0,75 euro per
l'estero.

RACCOMANDATA 1
Raccomandata 1 è la soluzione migliore per chi ha bisogno di una spedizione veloce e sicura con maggiore efficacia nella consegna. Consente di spedire documenti, plichi, avvisi ecc. con la sicurezza di un invio tracciato in modo puntuale.

Raccomandata 1 è disponibile anche con Prova di Consegna e Contrassegno, per avere una conferma dell'avvenuto recapito e gestire gli incassi direttamente al momento della consegna.

Consegna
Raccomandata 1 viene consegnata al destinatario o a un suo delegato entro un giorno lavorativo successivo a quello della spedizione (risultato raggiunto in più del 94% delle spedizioni relative al secondo semestre dell'anno 2010). Al cliente sarà riconosciuto un ristoro, secondo quanto meglio specificato nelle condizioni generali di contratto, cui si rinvia, qualora, con riferimento al primo tentativo di recapito, la consegna venga effettuata oltre il 2° giorno lavorativo successivo alla spedizione. In caso di assenza è previsto un secondo recapito concordato e gratuito.
Il portalettere lascia nella cassetta postale un avviso dove sono riportati gli estremi del mittente ed il numero telefonico da chiamare per concordare la seconda consegna o per richiedere il ritiro direttamente presso l'ufficio postale. Se anche nel secondo tentativo di consegna il destinatario è assente, potrà ritirare la spedizione presso l'ufficio postale indicato sull'avviso lasciato dal portalettere.

Prezzo fino a 250 gr. 6.00 Euro

Avviso di Ricevimento
Per ricevere la conferma (cartolina firmata dal destinatario o da chi ha effettuato il ritiro) dell'avvenuta consegna della spedizione. Il costo dell'Avviso di Ricevimento è di 3,00 euro per l'Italia

Bene ora vi saluto, tutto questo per informarvi di non cadere come me ed altre persone che erano con me quel giorno in una spesa spesso inutile e più che altro inconsapevole!
MI CHIEDO COMUNQUE LA POSTA PRIORITARIA che al tempo aumentò unilateralmente, la lettera normale del 50% NON DOVEVA ESSERE CONSEGNATA IL GIORNO DOPO?

Saluti a tutti

• brunag pubblicata 13/07/2013