Privo di colpi di scena, anche il finale è prevedibile...

2  19.12.2011

Vantaggi:
film fantascienza

Svantaggi:
trama banale

Rossella1978

Su di me: TUTTE LE MIE OPI SI POSSONO TROVARE ANCHE ALTROVE. il mio blog sugli approfondimenti dei film: dalla...

Iscritto da:04.11.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Una sera sono andata a vedere questo film assieme al mio ragazzo, era un venerdì sera.

Prima di passare alla valutazione vera e propria, mi piace seguire il mio solito ordine, prima di tutto alcuni dati tecnici:

Titolo: Real Steel, non ci sono state fantasiose traduzioni in italiano, il titolo è rimasto tale e quale come compare in originale.

Genere: Azione - fantascienza

Durata: 127 minuti

Distribuito dalla Walt Disney Pictures

Uscito al cinema: dal 25 novembre 2011

Secondo passo è "GOCCE DI TRAMA", mia personale rubrica in cui illustro brevemente la trama del film:

L'intero film ruota attorno ad un certo Charlie, ex pugile.
Ora siamo nel 2020 e i pugili sono sostituiti da robot telecomandati che se le suonano di santa ragione fino a distruggersi completamente.
Vince ovviamente chi riesce a rimanere in piedi e perde chi viene distrutto.
I robot hanno un certo costo e ogni volta che Charlie viene sconfitto, deve ricomprare un nuovo robot, per tentare di recuperare i soldi spesi in scommesse andate male.
Ad un certo punto salta fuori che Charlie ha un figlio, di cui non si è mai occupato, e quando la madre del bambino muore, in teoria verrebbe affidato a lui.
Ma la sorella della madre chiede la podestà al tribunale.
Per non farla tanto lunga, per un certo periodo Max, il figlio, va a stare col padre, e partecipa anche lui alla vita del pugilato tra robot.
Infatti una sera riesce a recuperare un vecchio robot tra i rifiuti e lo fa rimettere in sesto e anche lui combatte sul ring.

ETA' MINIMA
Non esiste età minima per questo film, essendo robot che combattono, non esiste sangue e quindi nessun bambino ne verrebbe turbato.
Non ci sono nemmeno scene erotiche, per cui è un film adatto a tutti.

REGIA
Buona, soprattutto nei combattimenti

ATTORI
Convincenti, il protagonista del film, come si vede dalla locandina era quello che aveva fatto Wolverine, bravo anche il "figlio".
Poco convincente il nemico che comanda il robot fortissimo detentore del premio finale.

SCENEGGIATURA
Banale.
Mi sembra che la trama sia alquanto banale, senza particolari colpi di scena.
Trama talmente prevedibile che il mio ragazzo si è persino addormentato.
Persino il lieto finale è davvero prevedibile...
Robot ben disegnati, con discreti particolari, ma ovviamente, quello disegnato meglio, è sempre quello del nemico, come a dimostrare che è il migliore anche in quello.
Anche il rapporto padre- figlio è pieno di banalità.
Che susciti sentimentalismi è scontato, c'e' in ballo un rapporto non costruito tra un padre completamente assente ed un figlio che non sa se stare con la zia che lo vorrebbe con sè o provare a trovare un rapporto con il padre.

COLONNA SONORA
Appropriata, sinceramente adesso non me la ricordo neanche piu'.

IN CONCLUSIONE:
Mi spiace dover dare una valutazione differente da quella che invece hanno scritto altri Ciaoini, differisco semplicemente perche' a me non è sembrato per niente originale e sono mancati i colpi di scena.
Non ha dato segni di pesantezza la durata del film di per se', ricordo che la durata superava il paio d'ore, mentre il film scorreva non mi chiedevo quando sarebbe finito... piuttosto pensavo a quando sarebbe arrivato il colpo di scena.
Cosa che invece non è mai arrivata, prevedibile che il padre perdesse tutti i suoi robot, prevedibile che il figlio trovasse un robot all'apparenza sfigato e invece si dimostra piu' in gamba....

C'era davvero bisogno di un film se le idee erano così povere?

Prevedibile prevedibile prevedibile.

Voto finale: 5 1/2, e solo perche' l'attore principale mi piaceva, per il resto, questo film non lo rivedrei su dvd.

Gianfro86

Gianfro86

27.02.2012 14:40

grazie x la info!

Xort1736

Xort1736

14.01.2012 15:10

ottimissima opinione però a me questo film è veramente piaciuto molto quindi mi dissocio :)

phalaenopsis83

phalaenopsis83

20.12.2011 21:04

non fa x me

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Real Steel (S. Levy - USA 2011) è stata letta 304 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Xort1736

1. Gianfro86
  2. phalaenopsis83
  3. bionda83

Risultati simili a Real Steel (S. Levy - USA 2011)