Reality and fantasy Raphael Gualazzi

Reality and fantasy Raphael Gualazzi

Reality and fantasy, il CD Musicali di Raphael Gualazzi edito da Warner Music ...

€ 10,99 Mondadori Store 53 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Mondadori Store

Reality And Fantasy

Reality And Fantasy

Reality And Fantasy, edito da Sugar Music New.

€ 14,99 Lafeltrinelli.it 72 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,7...

Disponibilità: Disponibilità immediata

Lafeltrinelli.it

La realtà e la fantasia del Jazz

5  25.02.2011

Vantaggi:
la musica

Svantaggi:

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

Psycho80

Su di me: Mamma mia da quanto non scrivo!!!!!

Iscritto da:24.07.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Raphael Gualazzi.. sembra che all'estero già sia molto affermato eppure qui in italia solo quest'anno è riuscito ad arrivare ai più. Sanremo ha lanciato questo artista Jazz, capace di mettere d'accordo pubblico, critica e giornalisti.
Il suo sound mi ha catturato subito, dalla prima serata. Le sue mani su quel pianoforte e la sua voce particolare, a volte stridente.. che dà quel tocco blues al suo genere.
Questo album infatti è un album jazz contaminato in quasi tutte le canzoni da altri generi.. ma sempre quel tanto da non far andare in secondo piano la sua natura. Un album quasi tutto in inglese, con solo 4 brani in italiano, con la canzone "FOLLIA D'AMORE" che apre l'ascolto del CD, il brano è quello sanremese, un Jazz delicato e molto emotivo. Altra canzone italiana è "CALDA ESTATE(Dove sei)" verso la metà dell'opera.. brano questo che ricorda inizialmente i ritmi anni 30 e del charleston per poi sfociare in quel Jazz stile Paolo Conte.. successivamente ci si imbatte in "SARO' SARAI" una canzone molto "da atmosfera" dai ritmi pacati e con una voce sussurrata che accompagna la bellissima musica. E, infine... ultima canzone italiana è "LADY O" musica da piano bar, anche questa ricorda molto il Paolo Conte già citato..
Il resto dell'album è in inglese, musicalmente sembra avere influenze rock (Icarus, Empty Home), reggae (Loves goes down slow), pop (Tuesday) e anche quell'acid jazz (Scandalize me, A three second to breath) che porta un po a Jamiroquai.. il tutto mescolato per bene, per permettere un ascolto vario e mai noioso. Bellissimo il pezzo strumentale, Caravan.. allegro e pieno di ritmo, piacevolissimo da ascoltare, ricorda un poco le canzoni dei film muti!

E' un album che a me ha sorpreso positivamente, che consiglio a tutti.. come tra tutte consiglio vivamente la canzone Reality and fantasy (che è quella che ha dato il nome all'album) e loves goes down slow!

dopo il mio consiglio.. vi lascio andare a comprare il cd... ;) buon ascolto..

TrackList
01. Follia D'amore
02. Icarus
03. Tuesday
04. Reality and fantasy
05. Scandalize me
06. Behind the sunrise*
07. A three second breath
08. Calda Estate(dove sei)
09. Out of my mind*

bibbybibby

bibbybibby

25.02.2011 16:32

da ascoltare

Questa Opinione su Reality and Fantasy - Raphael Gualazzi è stata letta 1205 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. 48mietta
  2. debpao
  3. epy

Love For Sale - Stefania Tschantret Love For Sale - Stefania Tschantret
Jazz - Anno di Pubblicazione: 2010
Song Book - Gaslini Giorgio Song Book - Gaslini Giorgio
Jazz - Casa Discografica: Velut Luna - EAN: 8019038349083
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Galleggiare - Serena Brancale Galleggiare - Serena Brancale
Jazz - 1 - Casa Discografica: Family - Anno di Pubblicazione: 2015 - EAN: 5054196551421