Ottimo limoncello fai da te.

5  20.02.2012

Vantaggi:
Gustare il limoncello fai da te, è una soddisfazione .

Svantaggi:
Non provare e gustare .

Iscritto da:18.02.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 6 utenti Ciao

Ognuno di voi può preparare un buon limoncello genuino fatto in casa e perchè no...potete fare una bella sorpresa e soprattutto una bella figura con i vostri amici e parenti, invitandoli ad assaggiare un limoncello di alta qualità.Personalmente ne ho fatti tanti ,mi son stati richiesti e ne ho regalati diversi...Ciò significa che questa ricetta ha avuto un buon fine e con ottimi risultati.Per fare il limoncello le spese sono minime,basta comprare alcuni prodotti,come l'alcool puro,zucchero e 30 limoni ,se avete la possibilità di raccoglierli dal vostro giardino,ancora meglio.Nulla da togliere ai limoni del supermercato,ma bisogna stare attenti nella scelta.

I)Passaggio;
Da premettere che la ricetta varia a secondo della quantità di limoncello che volete ottenere.Il dosaggio e la quantità di questa ricetta comprende 4/5 bottiglie ovvero a secondo della loro grandezza.
Prendete 30 limoni del vostro giardino e se non li avete vanno bene quelle del supermercato,importante che sono puliti e hanno la buccia compatta e liscia per facilitare il vostro lavoro.Una volta lavati bene e tolto tutto il terreno nei piccoli forellini, asciugateli con uno strofinaccio da cucina.Dopo questi semplici passaggi,con tanta pazienza..incominciate a pelare i limoni.Mi raccomando le bucce del limone devono essere sottili e non devono contenere la parte bianca che si trova all'interno della buccia stessa,altrimenti il vostro limoncello risulterebbe troppo aspro e amaro.Bene..una volta finito anche questo lavoro,prendiamo un barattolo di vetro e versiamo al suo interno 1 litro di alcool puro insieme alle bucce di limone.Le bucce devono essere ricoperte del tutto dall'alcool.Chiudiamo bene il barattolo e lo sistemiamo in un posto non umido e lo lasciamo riposare al buio per almeno 20 giorni.Non dimenticatevi di sbattere almeno 2 volte alla settimana il vostro barattolo.

II)Passaggio;Dopo aver fatto riposare il vostro limoncello per almeno 20 giorni,prendiamo una pentola media e versiamo 1 litro di acqua(non dalla fontana) e 800g di zucchero al suo interno e ldopo la mettiamo sul fuoco fino a quando lo zucchero non si scioglie completamento rendendo il nostro contenuto trasparente..Svolto anche questo passaggio facciamo raffreddare il liquido all'interno della pentola.Dopo qualche minuto prendiamo il nostro barattolo con alcool e bucce e lo versiamo all'interno della pentola(con acqua e zucchero) e lo lasciamo raffreddare per almeno una mezzoretta.Passata la mezzoretta togliamo le bucce di limone dal suo concentrato.NB;le bucce le potete buttare..hanno svolto il loro lavoro

III)Passaggio;Il vostro limoncello è pronto.Adesso non rimane che versarlo nelle bottiglie.
Prendete una bottiglia a vostro piacimento e inserite sull'orlo della bottiglia l'imbuto con sopra un tovagliolo di lino e incominciate a versare con adagio il vostro limoncello.Il tovagliolo di lino o stoffa sono fondamentali per non far filtrare al suo interno i residui rimanenti.Se il limoncello si presenta con un colore giallo intenso..allora avete fatto un ottimo lavoro e avete seguito con curanza questa guida.

Buon lavoro e divertimento a tutti.

Fotografie per Ricetta classica per un ottimo limoncello
Ricetta classica per un ottimo limoncello Limoncello fai da te
Gustare un ottimo limoncello fai da te.

rhea85

rhea85

20.02.2012 17:53

yes

20.02.2012 17:14

Lares,la crema di limoncello è tutta un'altra storia..molto più buona come anche il melocello.

Lares

Lares

20.02.2012 17:09

grazie, io di solito faccio la crema di limoncello

Questa Opinione su Ricetta classica per un ottimo limoncello è stata letta 1054 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Mark0211
  2. rhea85