Ricetta classica per un ottimo limoncello

Ricetta classica per un ottimo limoncello

Opinione su "Ricetta classica per un ottimo limoncello"

pubblicata 20/02/2012 | Nordiha
Iscritto da : 18/02/2012
Vantaggi Gustare il limoncello fai da te, è una soddisfazione.
Svantaggi Non provare e gustare.
Grado di difficolta`

"Ottimo limoncello fai da te."

Gustare un ottimo limoncello fai da te.

Gustare un ottimo limoncello fai da te.

Ognuno di voi può preparare un buon limoncello genuino fatto in casa e perchè no...potete fare una bella sorpresa e soprattutto una bella figura con i vostri amici e parenti, invitandoli ad assaggiare un limoncello di alta qualità.Personalmente ne ho fatti tanti ,mi son stati richiesti e ne ho regalati diversi...Ciò significa che questa ricetta ha avuto un buon fine e con ottimi risultati.Per fare il limoncello le spese sono minime,basta comprare alcuni prodotti,come l'alcool puro,zucchero e 30 limoni ,se avete la possibilità di raccoglierli dal vostro giardino,ancora meglio.Nulla da togliere ai limoni del supermercato,ma bisogna stare attenti nella scelta.

I)Passaggio;
Da premettere che la ricetta varia a secondo della quantità di limoncello che volete ottenere.Il dosaggio e la quantità di questa ricetta comprende 4/5 bottiglie ovvero a secondo della loro grandezza.
Prendete 30 limoni del vostro giardino e se non li avete vanno bene quelle del supermercato,importante che sono puliti e hanno la buccia compatta e liscia per facilitare il vostro lavoro.Una volta lavati bene e tolto tutto il terreno nei piccoli forellini, asciugateli con uno strofinaccio da cucina.Dopo questi semplici passaggi,con tanta pazienza..incominciate a pelare i limoni.Mi raccomando le bucce del limone devono essere sottili e non devono contenere la parte bianca che si trova all'interno della buccia stessa,altrimenti il vostro limoncello risulterebbe troppo aspro e amaro.Bene..una volta finito anche questo lavoro,prendiamo un barattolo di vetro e versiamo al suo interno 1 litro di alcool puro insieme alle bucce di limone.Le bucce devono essere ricoperte del tutto dall'alcool.Chiudiamo bene il barattolo e lo sistemiamo in un posto non umido e lo lasciamo riposare al buio per almeno 20 giorni.Non dimenticatevi di sbattere almeno 2 volte alla settimana il vostro barattolo.

II)Passaggio;Dopo aver fatto riposare il vostro limoncello per almeno 20 giorni,prendiamo una pentola media e versiamo 1 litro di acqua(non dalla fontana) e 800g di zucchero al suo interno e ldopo la mettiamo sul fuoco fino a quando lo zucchero non si scioglie completamento rendendo il nostro contenuto trasparente..Svolto anche questo passaggio facciamo raffreddare il liquido all'interno della pentola.Dopo qualche minuto prendiamo il nostro barattolo con alcool e bucce e lo versiamo all'interno della pentola(con acqua e zucchero) e lo lasciamo raffreddare per almeno una mezzoretta.Passata la mezzoretta togliamo le bucce di limone dal suo concentrato.NB;le bucce le potete buttare..hanno svolto il loro lavoro

III)Passaggio;Il vostro limoncello è pronto.Adesso non rimane che versarlo nelle bottiglie.
Prendete una bottiglia a vostro piacimento e inserite sull'orlo della bottiglia l'imbuto con sopra un tovagliolo di lino e incominciate a versare con adagio il vostro limoncello.Il tovagliolo di lino o stoffa sono fondamentali per non far filtrare al suo interno i residui rimanenti.Se il limoncello si presenta con un colore giallo intenso..allora avete fatto un ottimo lavoro e avete seguito con curanza questa guida.

Buon lavoro e divertimento a tutti.

• rhea85 pubblicata 20/02/2012
    yes
  • Nordiha pubblicata 20/02/2012
    Lares,la crema di limoncello è tutta un'altra storia..molto più buona come anche il melocello.
  • Lares pubblicata 20/02/2012
    grazie, io di solito faccio la crema di limoncello

Informazioni sul prodotto : Ricetta classica per un ottimo limoncello

Su Ciao da: 08/05/2006