Opinione su "Risotti"

Vantaggi buono e salutare
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"RISOTTO DI PISELLI (LA RICETTA SEGRETA DELLA MIA NONNA)"

RISOTTO DI PISELLI (LA RICETTA SEGRETA DELLA MIA NONNA)

Il risotto di piselli non mi è mai piaciuto perché nessuno lo sa fare bene, In genere il riso risulterà bianco e poco saporito, Ma la mia nonna aveva una ricetta favolosa che mi ha passato e che ora voglio condividere con voi. vi risulterà magari strana, ma provate per credere.
Inoltre questo è il periodo giusto, i piselli sono ad un ottimo prezzo e di stagione, soprattutto.

INGREDIENTI: 1 chilo e mezzo di piselli freschi, dado vegetale (magari e soprattutto il mio), riso quanto basta per 4 persone (io mi regolo con le manciate), burro, formaggio grana, mezza cipolla fresca. prezzemolo

Sgranate i piselli, prendete una ventina di baccelli, quelli più belli e metteteli dentro ad una pentola dove andranno a ''rinforzare'' il dado vegetale per il riso, questo dado dovrà cuocere per almeno mezz'ora, io lo faccio con un litro e mezzo di acqua e due cucchiai scarsi del mio dado vegetale.
Soffriggete la cipolla, aggiungete i piselli e un mestolo di brodo e fate cuocere per dieci minuti. Aggiungete il riso, fatelo saltare un paio di minuti e poi aggiungete man mano il dado. Cuocete e alla fine mantecate con burro e formaggio (ovviamente a fuoco spento) e una spolverata di prezzemolo. Il riso preparato così avrà un gusto molto più deciso, anche se delicato, e un bel colore verde che avrà preso dal ''brodo rinforzato''. Mia nonna mi raccontava che prendeva i baccelli e li passava con il passa-verdure e aggiungeva anche questo al risotto. Ma questa opzione la devo ancora provare.

• minidux pubblicata 07/08/2012
    molto buono...
  • gianni340 pubblicata 04/08/2012
    non dici opinioni personali e fai solo gli ingredienti e come preparare
  • omdamea pubblicata 22/07/2012
    Mi pare un buon suggerimento, a condizione che il brodo sia davvero ok.

Informazioni sul prodotto : Risotti

EAN: 9788840203737, 9788876113642

Tipologia del prodotto: Libro

Numero totale di pagine: 96

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Economia Domestica e Vita Familiare

Editore: De Agostini, Mulino Don Chisciotte