RISOTTO DI PISELLI (LA RICETTA SEGRETA DELLA MIA NONNA)

5  10.05.2012

Vantaggi:
buono e salutare

Svantaggi:

Contenuti

Reperibilità

diell

Iscritto da:06.02.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 41 utenti Ciao

RISOTTO DI PISELLI (LA RICETTA SEGRETA DELLA MIA NONNA)

Il risotto di piselli non mi è mai piaciuto perché nessuno lo sa fare bene, In genere il riso risulterà bianco e poco saporito, Ma la mia nonna aveva una ricetta favolosa che mi ha passato e che ora voglio condividere con voi. vi risulterà magari strana, ma provate per credere.
Inoltre questo è il periodo giusto, i piselli sono ad un ottimo prezzo e di stagione, soprattutto.

INGREDIENTI: 1 chilo e mezzo di piselli freschi, dado vegetale (magari e soprattutto il mio), riso quanto basta per 4 persone (io mi regolo con le manciate), burro, formaggio grana, mezza cipolla fresca. prezzemolo

Sgranate i piselli, prendete una ventina di baccelli, quelli più belli e metteteli dentro ad una pentola dove andranno a ''rinforzare'' il dado vegetale per il riso, questo dado dovrà cuocere per almeno mezz'ora, io lo faccio con un litro e mezzo di acqua e due cucchiai scarsi del mio dado vegetale.
Soffriggete la cipolla, aggiungete i piselli e un mestolo di brodo e fate cuocere per dieci minuti. Aggiungete il riso, fatelo saltare un paio di minuti e poi aggiungete man mano il dado. Cuocete e alla fine mantecate con burro e formaggio (ovviamente a fuoco spento) e una spolverata di prezzemolo. Il riso preparato così avrà un gusto molto più deciso, anche se delicato, e un bel colore verde che avrà preso dal ''brodo rinforzato''. Mia nonna mi raccontava che prendeva i baccelli e li passava con il passa-verdure e aggiungeva anche questo al risotto. Ma questa opzione la devo ancora provare.
Condividi questa opinione su

minidux

minidux

07.08.2012 14:45

molto buono...

gianni340

gianni340

04.08.2012 10:50

non dici opinioni personali e fai solo gli ingredienti e come preparare

omdamea

omdamea

22.07.2012 22:22

Mi pare un buon suggerimento, a condizione che il brodo sia davvero ok.

Questa Opinione su Risotti è stata letta 527 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. davide-priolo

"Fuori tema" per (2%):
  1. amaltea13

Quaderno ricette valli bresciane

Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
L'oracolo delle torte L'oracolo delle torte
Collana: Il ricettario di casa
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora