Ristorante Caran, La Spezia

Ristorante Caran, La Spezia

Opinione su "Ristorante Caran, La Spezia"

pubblicata 06/06/2011 | stefy1970
Iscritto da : 01/03/2006
Il mio blog sui viaggi www.girovagandoconstefania.it
Vantaggi terrazza all'aperto, prezzi modici, pizza e farinata cotte nel forno a legna
Svantaggi un locale alla buona
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá dei prodotti
Verietá del menu
Servizio

"Una trattoria/pizzeria storica"

Caran è uno degli storici locali della Spezia che si trova a circa mezzo chilometro dalla stazione ferroviaria e vicinissimo a dove abito.

Perciò a volte prendiamo la pizza da asporto da gustare poi a casa o tornando dal mare, in estate, ci fermiamo a cena nella grande terrazza all’aperto.

Il locale è la classica trattoria di una volta anche se la vecchia gestione presentava piatti più legati alla tradizione del posto, ma comunque ha un buon rapporto qualità/prezzo e soprattutto è adatto a chi non ha troppe pretese.

Caran è aperto tutti i giorni tranne il martedì sera e nei fine settimana è consigliata la prenotazione.

Proprio la scorsa settimana siamo andati a cena con un gruppo di amici ed abbiamo gustati piatti tipici come gli spaghetti con i muscoli di produzione locale e sgabei farciti con salumi e formaggio.
Per chi non conoscesse gli sgabei posso dire che sono fatti con pasta lievitata e fritti nell’olio. Si possono fare di varie forme ma solitamente sono lunghi e schiacciati per consentire di farcirli a proprio piacimento.

Quella sera ci siamo accomodati sulla terrazza dove ci sono grandi tavoli col ripiano in pietra e panche in legno, tovaglie a quadretti, che danno l’idea di un posto alla buona. All’interno invece la sala è più curata nell’arredo.

Il servizio è stato rapido ma non essendoci il pienone poi siamo rimasti a chiacchierare dopo aver finito il pasto bevendo un buon bicchiere di limoncello.

Altre volte compriamo come dicevo la pizza da asporto e la farinata, altra specialità ligure-toscana fatta con farina di ceci
La pizza è bella bassa e croccante come piace a me e la farinata è anch’essa bassa, poco unta e cotta bene grazie al forno a legna che si può vedere proprio entrando nel locale.

Una trattoria/pizzeria che consiglio per provare specialità locali come la mesciua, una zuppa di grano e ceci.

• sarad12 pubblicata 22/06/2011
    grazie per la descrizione, ciao
  • Alienna pubblicata 09/06/2011
    ecco, adesso mi è venuta fame!
  • piersilvio pubblicata 08/06/2011
    ottima!!