Ristorante L'angolo di Maremma, Vada

Opinione su "Ristorante L'angolo di Maremma, Vada"

pubblicata 12/07/2014 | Rosyma
Iscritto da : 01/03/2006
Continua il mio periodo estremamente pieno di impegni. Prima o poi riuscirò a recuperare, Intanto vi ringrazio delle letture e dei commenti.
Vantaggi Ottimo cibo, personale cortese e disponibile
Svantaggi La pizza, ma solo per noi
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá dei prodotti
Verietá del menu
Servizio

"Una cena deliziosa"

Ristorante L'angolo di Maremma, Vada

Anche il nostro secondo pargolo ha finito le medie!!!
Ovviamente, era doveroso festeggiare e così, dopo l'orale e prima di conoscere il risultato (che, tra l'altro, è stato davvero soddisfacente :-)), abbiamo deciso di andare a cena fuori.

Viviamo in una località turistica e di locali dove fermarsi c'è un'ampia scelta ma eravamo curiosi di provare la cucina de L'Angolo di Maremma di cui avevamo sentito parlare bene.

L'Angolo di Maremma si trova al centro di Vada, frazione di Rosignano Marittimo. E' ubicato nella parte ovest di Piazza Garibaldi, alle spalle della chiesa, in una zona molto tranquilla.

Non sono in grado di descrivere l'interno del locale perché non vi siamo entrati: all'esterno c'è un'ampia struttura in legno e abbiamo preferito accomodarci lì; il locale è posto in una zona pedonale, per cui si riesce a godersi il fresco serale senza il fastidio causato dal continuo passare delle automobili.
Parcheggi nei dintorni ve ne sono molti anche se non è facile trovarne liberi nelle immediate vicinanze, ma passeggiare in una bella serata estiva non ci dispiace, anzi.

Era un venerdì sera di giugno, il locale non era strapieno ma c'erano comunque diversi turisti, stranieri e non, a godersi una tranquilla e gustosa cenetta.
Cosa abbiamo mangiato

Il menu non prevede primi, ma solo antipasti, secondi e pizze.Appena arrivati abbiamo ordinato:
  • un'insalata di totani (io)
  • del polpo su letto di mousse di patate (mio marito)
  • crocchette di baccalà su crema di ceci (i ragazzi)

Da bere birra alla spina, cola e acqua.Piccola annotazione sulla birra: ogni tanto lasciamo assaggiare la birra ai ragazzi (lo so, non si dovrebbe, ma solo un piccolo sorso, non di più). Quindi hanno provato birre chiare, birre scure e birre rosse, molte dal sapore deciso. La birra alla spina era chiara e delicata, quando l'hanno assaggiata sono rimasti leggermente delusi.

L'insalata di totani con un letto di verdure mi è piaciuta moltissimo, anche se, devo precisare, che di totani ne ho mangiati pochissimi e non perché non fossero presenti ma perché i miei ragazzi, a cui avevo offerto di assaggiare prima di iniziare, ne hanno prelevati e gustati diversi. Ho ottenuto da loro, in cambio, un pezzetto di crocchetta di baccalà: la pastella era croccante e asciutta, il baccalà perfetto e la crema di ceci le completava alla perfezione.
Ho potuto provare anche il polpo preso da mio marito (anche lui ha dovuto difendersi dall'assalto dei ragazzi, accidenti quanto mangiano!) e, come ha detto il piccolo, era molto meglio del totano, davvero buonissimo!

Finiti gli antipasti ci siamo resi conto che gli stomaci dei nostri piccolini erano ben lungi dal riempirsi e, ingolositi dalle pizze intraviste sui tavoli vicini, abbiamo deciso di ordinare, insieme alla frittura di totani e gamberetti, due pizze (_carpaccio e papavero_) da dividere tra tutti.

La frittura di totani e gamberetti è arrivata in breve tempo ed era perfetta. Erano perfette anche le fettine di bucce di limone fritte ;-).

Infine i dolci. Tutti i dolci offerti, tranne i tartufi, sono preparati da loro.
Abbiamo preso:
  • mattonella con sciroppo di ananas
  • semifreddo alla nocciola
  • tiramisù

I dolci ci sono stati presentati in piatti coreografici (peccato non averli fotografati!) ed erano davvero deliziosi!!!

A detta del piccolo, che li ha assaggiati tutti, la mattonella, buonissima, risultava troppo dolce a causa dello sciroppo di ananas mentre il migliore era il semifreddo alla nocciola, che avevo scelto io e che ho trovato fantastico.

Tutto di nostro gusto? Ni. E non per un loro demerito ma per una nostra particolarità. Siamo di origini campane e, per noi, la pizza è sacra e deve ... incontrare i nostri gusti :-(.
Come siamo stati

La serata è trascorsa in allegria. Abbiamo gustato ogni piatto con curiosità e piacere scoprendo accostamenti, per noi, inusuali, come le crocchette di baccalà con i ceci.
E' stato piacevole osservare il modo in cui venivano presentati i piatti, con molta cura, a conferma del fatto che prima si mangia con gli occhi. Gli occhi sono rimasti davvero soddisfatti. E non solo loro :-).

Il personale è stato molto cortese e professionale, soddisfacendo le nostre richieste con celerità e gentilezza.

Un venticello leggero ha reso ancora più piacevole il tempo trascorso.

Il menu prevede anche molti altri piatti da provare, ovviamente anche di carne.
E' un locale in cui conviene fermarsi sia per la qualità e freschezza dei piatti offerti che per la professionalità del personale.
Inoltre è adatto a tutti, anche a chi ha bambini.
Per quanto riguardo le pizze, sottolineo che il non averle apprezzate è un nostro problema, forse ci manca un po' la nostra terra di origine e questo non ci fa gustare pienamente un piatto tipico campano preparato fuori dalla Campania. Lascio a voi giudicarle.

Finito di cenare ci siamo concessi anche una piccola passeggiata fino al mare, che dista pochissimo.

Quanto abbiamo speso? 100 euro, come potete vederlo dalla foto dello scontrino.

Mi dispiace di non aver scattato foto ne al locale ne ai piatti, soprattutto a questi ultimi.

• siriabella pubblicata 14/12/2015
    beata te che vivi da quelle parti!
  • 48mietta pubblicata 20/11/2015
    ottima segnalazione